Naked cake al fondente

Ci sono giornate normali, in cui gli unici dolci che ti concedi sono quelli della prima colazione. E poi ci sono giorni speciali, quelli in cui vuoi coccolarti e coccolare chi ti circonda con un dolce che sia nello stesso tempo scenografico e delizioso, che sappia conquistare occhi e palato.

Se la pensi anche tu come me, non puoi lasciarti scappare la ricetta di questa naked cake al fondente: tre strati di gustoso pan di spagna al cacao intervallati da una irresistibile e golosa crema gianduia abbinata a gelée di lamponi.

Un insieme di gusti in perfetta armonia che, credimi, ti conquisteranno al primo assaggio. Preparala per chi ami, che sia un compleanno o il giorno dedicato agli innamorati farai sicuramente centro!

Naked cake al fondente pronta da gustare

PREPARAZIONE: 1 ora e 30 minuti COTTURA: 60 min. DIFFICOLTÀ: media COSTO: economico

Ingredienti per una torta da 20 cm di diametro

Per le basi (3 tortiere da 20 cm di diametro)

farina 00 300 g (con forza W 190-210)
burro 350 g (temperatura ambiente)
zucchero semolato 350 g
vaniglia 1 cucchiaino di estratto ( o 1 bacca)
uova medie a temperatura ambiente 6 (sgusciate 300 g)
cacao amaro in polvere 50 g
lievito chimico in polvere per dolci 16 g (1 bustina)
crema spalmabile al fondente 100 g
latte fresco intero a temperatura ambiente 100 g
sale 1 pizzico

Per la crema gianduia

mascarpone 500 g (freddo da frigorifero)
panna fresca liquida 250 g (fredda da frigorifero)
crema spalmabile al gianduia 160 g
latte condensato 100 g (freddo da frigorifero)

Per la gelée di lamponi

confettura di lamponi 175 g
limone, qualche goccia

Per guarnire

lamponi 250 g
decorazioni di cioccolato a piacere

Procedimento

Occupati delle basi

Nella ciotola di una planetaria munita di frusta poni il burro a cubetti e lo zucchero; lavora per almeno 10 minuti fino a ottenere un composto chiaro e spumoso poi, sempre sbattendo, aggiungi le uova una alla volta e unisci anche la vaniglia, la crema fondente e il latte.

In una ciotola mischia la farina con il lievito e il cacao in polvere, poi setacciali all’interno della ciotola della planetaria aggiungendo anche il pizzico di sale; amalgama il tutto a mano con un leccapentole fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Stendi su una leccarda o su una teglia un foglio di carta forno, poi adagiaci sopra un cerchio del diametro di 20 cm che avrai spruzzato internamente con dello staccante spray* e trafserisci all’interno 500 g di impasto.

Ripeti questa operazione altre 2 volte, poiché dovrai ottenere 3 basi identiche. Cuoci ogni base in forno ventilato a 170° per circa 30 minuti**.  Qui sotto puoi vedere il mio video su come fare la prova stecchino per verificare la cottura.

Fai raffreddare le basi ed estraile dal cerchio, poi pareggiale eliminando eventuali imperfezioni***.

Prepara crema e gelée

Metti in una ciotola il mascarpone, la panna e il latte condensato; mi raccomando, devono essere tutti molto freddi. Sbattili con delle fruste alla massima velocità finché non otterrai un composto piuttosto compatto. A questo punto, aggiungi al composto la crema fondente e amalgama a mano delicatamente con un leccapentola. Metti la crema ottenuta in una sac-à-poche con bocchetta liscia e riponila in frigorifero.

Poni la confettura di lamponi nella tazza di un frullatore a immersione e frullala con qualche goccia di limone, poi riponila in una sac a poche.

Componi la tua torta

Adagia la prima base sul piatto di portata e ricoprila con dei mucchietti di crema, alternandoli con qualche lampone fresco e gelée ai lamponi; copri con la seconda base e ripeti l’operazione.

Termina il dolce coprendo con la terza base e decorando la superficie con mucchietti di crema e lamponi. Guarnisci con decorazioni di cioccolato fondente e servi la tua bellissima naked cake al fondente.

Torte sorprendenti per ogni occasione

Cerchi un’ idea perfetta per creare un dolce speciale? Eccoti una carrellata delle mie ricette preferite: qualunque ricetta sceglierai sarà un successo garantito!

Note

* Se non hai a disposizione lo staccante spray (che puoi trovare nei negozi di cake design oppure online), imburra e infarina bene lo stampo e procedi secondo la ricetta

** Se la dimensione della leccarda lo permette, potrai cuocere due basi contemporaneamente

*** Mi raccomando, non buttare le parti in eccesso ma tienile da parte: puoi anche congelarle ed eventualmente utilizzarle come crumble, sbriciolandole, per realizzare qualche dolce al cucchiaio.

Conservazione

Una volta composta e decorata, riponi la tua torta per un’oretta in frigorifero prima di servirla. Conserva ciò che non consumerai in frigorifero per un paio di giorni, in un contenitore ermetico o sotto una campana per dolci. Se vuoi puoi congelare sia le tre basi lisce sia la torta intera composta, ma senza decorazioni.

4.4/5
vota

26 Commenti

  1. Ciao Sonia… ho preparato basi e crema , domani assemblo il tutto ma ho “paura” che la torta non regga …. hai qualche consiglio ??
    Grazie mille

  2. Ciao Sonia ! Che bella torta !
    ,quando la compongo metto ciuffi di crema alternati a ciuffi di gelée e lamponi o i lamponi devo metterli sopra i ciuffi della gelée?? Poi devo usare due creme differenti per le preparazioni ? fondente Per la base e gianduia per la crema ?
    Grazie mille

    1. Ciao Lela, le cremose sono differenti per la base e per la farcia. Adagia la prima base sul piatto di portata e ricoprila con dei mucchietti di crema, alternandoli con qualche lampone fresco e gelée ai lamponi; copri con la seconda base e ripeti l’operazione.
      Termina il dolce coprendo con la terza base e decorando la superficie con mucchietti di crema e lamponi
      Buona cucina

  3. Ciao Sonia, sarebbe possibile cuocere la base in una volta e poi tagliarla? Grazie

    1. Ciao certo che puoi, ma sarebbe meglio cuocere gli strati separatamente
      buona cucina

    1. Ciao Francesca, se usi uno stampo da 24 cm dovrai raddoppiare le dosi, buona cucina.

  4. Ciao Sonia,
    se volessi fare la crema invece che al gianduia al pistacchio, posso sostituire con una crema di pistacchi o devo effettuare altre modifiche secondo te?
    Grazie mille davvero!!!!

    1. Ciao Alice, nessun altra modifica, procedi pure con quello che hai. Buona cucina

  5. Ciao Sonia!
    Purtroppo in questo momento la cremosa fondente e quella gianduia sono introvabili sia nei supermercati che online.
    Cosa posso utilizzare in sostituzione di entrambe?
    Grazie! 🙂

    1. Ciao Giovanna, non uso nessuna bagna , perchè l’impasto delle basi è molto umido. Poichè una torta a piani, se la bagnassimo, la torta non reggerebbe il peso.

  6. Gentilissima Sonia, ho cotto le 3 torte in forno ventilato a 170° per 30 minuti ma sono venute tutte e tre di brutto aspetto e un po’ bagnate ai lati (sembra burro), l’interno è invece ben cotto.
    Vorrei rifarle, come mi consigli di ricuocerle? Pensi che a forno statico il risultato potrebbe essere migliore?
    Ti ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio!

    1. Ciao Alessaandro, potrebbe essere stato un problema di forno. Cuocile una alla volta usa la funzione statica a 180 gradi.

  7. Salve Sonia,
    La ricetta mi piace moltissimo ma il mascarpone proprio no😩. Cosa posso utilizzare quale sostituto? Grazie mille.

    1. Ciao, prova a cambiare crema , usa una crema inglese o qualcosa che rimanga ben soda.

  8. Ciao Sonia, potrei usare questo impasto per fare la cream tart? Se si, quale misura dovrebbe avere lo stampo ? Grazie mille

    1. Ciao Rosaria, la cream tart la puoi fare della misura che vuoi. La crema puoi usare la stessa della Naked.
      Buona giornata

  9. salve, qualora non fosse possibile reperire la cremosa gianduia Caffarel con cosa potrebbe essere sostituita? Grazie e buona serata

    1. Ciao Andrea, la puoi trovare nei supermercati piu forniti ed online.
      buona giornata

  10. Salve, volevo provare a preparare questa bellissima torta ma non ho capito un dettaglio. Io ho una teglia sola, l’impasto, con il lievito, puó aspettare il tempo che si cuoce ogni strato? O devo dividere gli ingredienti e fare tre impasti divisi?

    1. Ciao Maria Lucia,fai un unico impasto lo dividi in 3e fai 3 infornate diverse
      buona serata

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie