Chiamati anche cromboloni, sono una via di mezzo tra croissant e bomboloni. L'impasto si prepara come una pasta sfoglia e viene arrotolato a chiocciola e poi farcito con creme a scelta

New York Roll

  • Preparazione: 1h 45m
  • Cottura: 0h 35m
  • Riposo: 20h 0m
  • Difficoltà: difficile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 12 pezzi
  • Metodo cottura: Forno
  • Cucina: Francese, Statunitense

Cosa succede se un croissant incontra un bombolone? Nascono i New York Rolls! Chiamati anche “cromboloni”, sono dolci realizzati con lo stesso impasto della più classica viennoiserie (lavorato con un procedimento simile alla più tradizionale pasta sfoglia), che però viene arrotolato a forma di chiocciola farcito (con crema pasticcera classica o al cioccolato, o crema spalmabile alle nocciole, o crema di pistacchio) e decorato in superficie con ganache al cioccolato e granella di frutta secca. 

 

Ingredienti per 12 pezzi

PER L’IMPASTO

  • Farina 280 W 500 g
  • Acqua 110 g
  • Latte 120 g
  • Panna fresca liquida 60 g
  • Zucchero 75 g
  • Sale 7.5 g
  • Malto in polvere 5 g
  • Lievito di birra disidratato 4 g

PER IL PANETTO (PER SFOGLIARE)

  • Burro Lurpak (non salato)300 g

PER LO SCIROPPO

  • Acqua 40 g
  • Zucchero 40 g

PER FARCITURA

  • Crema (pasticcera, al cioccolato, al pistacchio o altro)950 g

PER LA DECORAZIONE

  • Ganache al cioccolato fondente q.b.
  • Ganache al cioccolato bianco q.b.
  • Colorante alimentare verde q.b.
  • Granella di nocciole q.b.
  • Granella di pistacchio q.b.

Allergeni

Cereali e derivati Latte Frutta a guscio

Procedimento

per l’impasto

Nella ciotola della planetaria munita di gancio metti la farina, il lievito, il malto in polvere e lo zucchero. In una brocchetta a parte mescola tra loro i liquidi (panna, latte e acqua), aziona la macchina e versali a filo nelle polveri.

Lascia impastare fino a far incordare l’impasto (ti accorgerai che è pronto quando si attorciglierà al gancio staccandosi dalle pareti della ciotola), poi unisci il sale poco alla volta e attendi che il composto lo assorba.

A questo punto ribaltalo sul piano della cucina, finisci di lavorarlo a mano dandogli la forma di una palla, mettilo in una ciotola imburrata, coprilo con la pellicola e lascialo lievitare per 2 ore nel forno spento.

Trascorse le 2 ore, stendi l’impasto tra due fogli di carta forno in modo da formare un rettangolo da 25 x 30 cm con uno spessore di circa 1 cm. Avvolgi il tutto nella carta forno, poi sigillalo con la pellicola e mettilo in frigorifero per tutta la notte (almeno 12 ore).

PER IL PANETTO

Riduci in pezzi il burro freddo, mettilo nella planetaria munita di foglia e lavoralo fino a renderlo plastico (cioè morbido ma non molle) facendo attenzione che non superi la temperatura di 13°-14°.

A questo punto tiralo col matterello tra due fogli di carta forno e dagli una forma rettangolare di 15 x 23 cm, con uno spessore di 1 cm.

Chiudilo nella carta forno e mettilo in frigorifero insieme all’impasto per tutta la notte.

PER LA SFOGLIATURA

Il giorno dopo, spolverizza il piano di lavoro con la farina e stendi l’impasto in un rettangolo da 25 x 30 cm e uno spessore di 1 cm.
Metti al centro del rettangolo il panetto di burro e richiudi i lati di impasto in modo che si tocchino al centro. Sigilla anche il bordo superiore e inferiore, premendo con le dita.

Stendi il tutto con il matterello per il lungo, fino a ottenere un rettangolo delle dimensioni di 21 x 60 cm.

Ora forma una piega a 3, cioè piega il lato più stretto fino ad arrivare a 2/3 della lunghezza totale della sfoglia e poi ripiega il lato opposto a libro. Avvolgi la sfoglia nella pellicola e mettila a riposare nel frigorifero per 20-30 minuti.

Ripeti altre 2 volte la stessa piega con altrettanti riposi in frigorifero (ma l’ultima volta lascia riposare il tutto per 2 ore). Alla fine avrai fatto 3 pieghe da 3 e avrai ottenuto un rettangolo da 16 x 20 cm.

PER LA FORMATURA

Dopo l’ultimo riposo in frigorifero, tira la sfoglia fino ad ottenere un rettangolo dalle dimensioni precise di 30 x 36 cm.
Da questo rettangolo ricava 12 strisce larghe 3 cm e lunghe 30 cm, 2 delle quali saranno laterali.

Arrotola ogni striscia su se stessa, formando con ciascuna una chiocciola.

Imburra degli stampi circolari con un diametro da 10 cm e alti 4,5 cm, posizionali su una teglia foderata di carta forno e metti al centro di ciascuno una chiocciola. Copri tutto con un tappetino di silpat (o con un foglio di carta forno) e mettici sopra un’altra teglia e un peso (puoi usare una pentola di ghisa), in modo da coprirli interamente e chiuderli per bene. Questo passaggio è molto importante per far sì che, al termine della lievitazione la superficie dei roll non risulti bombata ma resti piatta.

Lascia lievitare i New York Rolls per 2 ore nel forno spento, assicurandoti che la temperatura non superi i 25°-27° (altrimenti durante la cottura rilasceranno il burro). Per sicurezza, prima di infornarli, rimettili in frigorifero a raffreddare per 2 ore.

cottura

Cuoci i New York Roll nel forno statico a 170° per 35 minuti, sempre lasciandoli coperti con carta da forno e teglia con peso sopra. In questo modo eviterai che crescano troppo in altezza assumendo una forma bombata.

PER LO SCIROPPO

Nel frattempo prepara lo sciroppo che utilizzerai per spennellare i tuoi New York Roll e renderli belli lucidi. In un pentolino versa l’acqua e lo zucchero, porta a bollore e lascia cuocere per 2 minuti. Poi spegni il fuoco e lascia raffreddare.

PER LUCIDARE

Una volta sfornati, togli subito i roll dagli stampi, spennellali con lo sciroppo preparato e lasciali raffreddare.

PER LA FARCITURA

Metti la farcitura che hai scelto (crema pasticcera classica o al cioccolato, oppure crema di pistacchi, ecc) dentro a una sac à poche con bocchetta lunga (tipo siringa) e spremine circa 80 g all’interno di ogni New York Roll.

PER LA DECORAZIONE

Decora i New York Roll intingendoli in una ganache a scelta: io ho utilizzato una ganache al cioccolato per quelli farciti con la crema pasticcera al cioccolato (che puoi sostituire con una crema spalmabile alle nocciole) e una ganache verde (ottenuta aggiungendo qualche goccia di colorante alimentare a una ganache al cioccolato bianco) per quelli farciti con la crema spalmabile al pistacchio o con la crema pasticcera classica.
Infine completa con un po’ di granella di frutta secca (io ho utilizzato nocciole e pistacchi per richiamare la farcitura).

Note & consigli

Se vuoi preparare in casa anche la farcitura, ti suggerisco le mie ricette della crema pasticcera classica e  al cioccolato, della crema di pistacchio e di quella spalmabile alle nocciole. Segui la mia ricetta anche per preparare la ganache al cioccolato di copertura.

Varianti della ricetta

Con lo stesso impasto prova a preparare anche i croissant classici e i crubik!

Conservazione

Una volta formate (ma non lievitate) le chiocciole puoi conservare gli stampi in frigorifero per una notte e cuocerli il giorno successivo dopo averle lasciate stemperare fuori dal frigorifero per 2 ore (in modo da riportarle a temperatura ambiente) e dopo averle fatte lievitare negli stampi coperti con la teglia. Puoi anche congelarle (da formati ma non lievitate), ma in questo caso dovrai lasciarle prima scongelare in frigorifero per una notte e poi procedere con lo stempero e la lievitazione. Una volta cotti e farciti, ti consiglio di gustare subito i tuoi New York Roll. In alternativa puoi conservarli (vuoti) a temperatura ambiente per alcune ore (massimo un giorno) sotto una campana per dolci. Ma considera che perderanno fragranza seccandosi o diventando gommosi a causa dell’umidità.

Curiosità

I New York Roll sono originari degli Stati Uniti: sono nati nel 2022 nel locale newyorkese Lafayette Grand Café and Bakery, dove erano chiamati The Suprême. Da lì si sono diffusi in tutto il mondo (dalla Francia all’Indonesia). 

4.8/5
vota