Number cake

Ci sono avvenimenti particolari nella vita di ciascuno di noi che segnano un passaggio e un nuovo inizio, altri che sanciscono un traguardo inseguito da tempo… so che la pensi come me, in queste circostanze un dolce qualunque non basta ma serve una torta davvero speciale!

E cosa può esserci di più speciale di una torta che già nella forma ricordi l’evento che si vuole festeggiare? La number cake che ti propongo oggi ha un duplice vantaggio: è bellissima nella forma ed è buonissima nella sostanza.

Io l’ho preparata per il compleanno della bimba di alcuni amici, tu personalizzala seguendo il tuo estro e la tua fantasia. Credimi, lascerai tutti a bocca aperta!

PREPARAZIONE: 1 ora e 30 minuti COTTURA: 20 min. DIFFICOLTÀ: media COSTO: economico

Ingredienti per una torta da 27 x 18 cm

Per la sablée

burro 225 g
farina 00 380 g
vaniglia
limone la scorza grattugiata di 1
tuorli 70 g
zucchero a velo 150 g
sale 1 pizzico

Per la Camy cream

mascarpone 500 g
latte condensato 150 g
panna fresca liquida 250 g

Per la gelée di fragola

fragole 250 g
zucchero semolato 30 g
pectina 5 g
succo di limone qualche goccia

Per decorare

lamponi
fragole
mirtilli

Procedimento

Prepara la sablee

Dentro la ciotola di un robot da cucina munito di lame (cutter), versa la farina e il burro freddo da frigorifero a cubetti; aziona la macchina per 20 secondi fino a ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa.

A questo punto aggiungi lo zucchero a velo, i tuorli, la vaniglia, la scorza di limone e il sale; aziona ancora la macchina fino a che gli ingredienti si raccoglieranno assieme.

Ribalta il composto sul piano di lavoro, amalgamalo e dividilo a metà. Stendi ogni metà tra due fogli di carta forno facendo attenzione ad ottenere una superficie grande abbastanza per la sagoma che hai scelto; lo spessore ideale della sfoglia deve essere di 3-4 mm.

Metti la sablée in frigorifero a rassodare per mezz’ora, poi ritaglia le due sagome avendo cura di non spostarle mai dalla carta forno sottostante.

Inforna le sagome in forno ventilato a 160° per 15-20 minuti* (oppure in forno statico a 175°) e poi sfornale e lasciale raffreddare completamente prima di toglierle dalla teglia.

Con la frolla avanzata forma dei piccolissimi biscotti che infornerai dopo la torta e che ti serviranno per la decorazione.

Prepara la gelée

In un pentolino metti le fragole a cubetti e scaldale fino ad arrivare a 40°. Aggiungi lo zucchero semolato mischiato con la pectina e porta a ebollizione, poi spegni il fuoco e aggiungi il succo di limone.

Frulla tutto con il frullatore a immersione, versa in una ciotola, copri con pellicola a contatto e poni in frigorifero a raffreddare.

Una volta che la tua gelée è fredda trasferiscila in una sac a poche.

Occupati della Camy cream**

In una ciotola ben fredda metti il mascarpone, la panna e il latte condensato; inizia a montare con delle fruste fino a ottenere una consistenza densa e spumosa come una mousse.

Fai attenzione a non montare troppo gli ingredienti, altrimenti rischieresti di stracciare la crema. Una volta pronta poni la Camy cream dentro una sac a poche munita di bocchetta liscia del diametro di 1 cm e tienila in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Componi e servi

Prendi le sagome di pasta sablée e disponi la prima sul piatto da portata, mettendo sotto di essa qualche spuntone di crema in modo da tenerla ferma.

Inizia a spremere gli spuntoni di crema dai bordi esterni verso l’interno riempiendo tutta la sagoma. Disponi qualche lampone tra la crema: oltre che a decorare, i frutti ti serviranno anche per supportare il peso del piano superiore.

Cospargi la superficie con la gelée, poggia la seconda sagoma sopra la prima e ripeti l’operazione mettendo la maggior cura possibile nella decorazione con la frutta. Termina di decorare la tua number cake con qualche biscottino.

Note

* Puoi anche utilizzare il forno statico, in questo caso seleziona la temperatura a 175°

** Per questa crema è necessario che gli ingredienti siano tutti ben freddi, quindi ricordati di riporli in frigorifero la sera prima.

Torte speciali per tutti i gusti

Le torte che prepariamo per ricorrenze speciali devono essere bellissime, buonissime e sontuose. Sei d’accordo con me? Eccoti una carrellata di dolci splendidi che conquistano al primo sguardo… e fanno innamorare al primo morso!

Conservazione

Se dovesse avanzarne, conserva la tua number cake in frigorifero per un paio di giorni, in un contenitore ermetico o sotto una campana per dolci. Sconsiglio la congelazione.

2 Commenti

  1. Ciao Sonia , vorrei provare a fare questa torta per il compleanno di mia figlia. In questo periodo però non ci sono le fragole , posso utilizzare quelle congelate ? Altrimenti quale frutto mi consiglieresti?
    Grazie
    Rossella

    1. Ciao Rossella, ti consiglio di usare dei frutti di bosco
      Buona cucina

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie