Ossa di Halloween

La notte delle streghe è quasi giunta e il mio pensiero va soprattutto ai bambini che, scommetto, non vedono già l’ora di festeggiare come si deve. Io tengo molto a questa ricorrenza folkloristica e antichissima, tutta nostrana tra l’altro come ti racconto nel mio articolo sulle origini di Halloween. In chiave moderna diventa soprattutto l’occasione per conquistare tutti col costume più tetro e per sperimentare piatti paurosi e dai colori insoliti. Che ne dici di cominciare dal mio plumcake zucca e cacao o da queste deliziose e sinistre ossa di Halloween? Ti racconto cosa si cela nel mio calderone magico!

La base è simile all’impasto dei macarons: meringa arricchita con farina di mandorle e una cottura che lascia un guscio croccante ma un cuore soffice ed irresistibile. A vederle fanno davvero impressione, vero? Se le presenti disordinate su un fondo nero o che spuntano da un po’ di crumble al cacao sbriciolato sembreranno davvero scheletri che affiorano dal terreno! Divertiti a realizzare queste ossa di Halloween e fammi sapere se avranno successo e se terrorizzeranno i tuoi ospiti.

Ossa di Halloween

PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 30 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.

Ossa di Halloween: ingredienti per circa 45 ossa

uova 200 g di albume
farina di mandorle 200 g*
zucchero a velo 200 g*
zucchero semolato extrafine 200 g
amido di mais 30 g
succo di limone 1 cucchiaino

Per la teglia

burro q.b.

Ossa di Halloween: procedimento

Per fare le ossa di Halloween inizia a separare i tuorli dagli albumi** e montare questi ultimi in una planetaria munita di frusta, comodissima e costante nel montare a neve gli ingredienti; in alternativa puoi usare una capiente ciotola e procedere con le fruste elettriche. Appena prendono corpo aggiungi lo zucchero semolato extrafine***, in 3 parti e a 5 minuti tra un’aggiunta e l’altra. In questo modo la meringa risulterà molto soffice e leggera. Aggiungi nel frattempo anche il succo di limone, che manterrà l’albume montato bello lucido e candido.

Ossa di Halloween

A parte setaccia assieme zucchero a velo e farina di mandorle. Aggiungi e incorpora manualmente il mix a cucchiaiate nella tazza della planetaria. Mescola con una spatola delicatamente e dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Ossa di Halloween

In ultimo, l’amido di mais setacciato. Anche in questo caso mescola facendo molta attenzione e senza fretta. Trasferisci il composto ottenuto in una sac à poche munita di bocchetta tonda. Imburra leggermente una leccarda e foderala con carta forno, facendola aderire bene.

Ossa di Halloween

Spremi il composto in modo tale da creare delle ossa: inizia con due mucchietti tondi e uniti a rappresentare l’estremità delle ossa, procedi linearmente per 2 cm circa e concludi con altri due mucchietti tondi. Mantieni le ossa distanziate per evitare che in cottura si uniscano. Inforna in forno statico preriscaldato a 95° per 30 minuti: evita che le ossa si scuriscano troppo. Alla fine le ossa di Halloween risulteranno molto croccanti fuori e più morbide all’interno, come i macarons. Eccole pronte!

Ossa di Halloween

Ossa di Halloween: note

*Mi raccomando, leggi sempre le etichette degli ingredienti e controlla che gli ingredienti senza glutine siano certificati: sulla confezione deve esserci il marchio della spiga barrata!

**Gli albumi monteranno più facilmente se lasciati a temperatura ambiente! Mi raccomando poi, usa uova allevate a terra e all’aperto, te ne parlo nel mio tutorial su come riconoscere le uova fresche.

***Lo zucchero semolato extrafine è perfetto perché si scioglie molto rapidamente anche a freddo!

Ossa di Halloween: conservazione

Puoi conservare le ossa di Halloween per 3-4 giorni ben chiuse in una scatola di latta, al riparo dall’umidità. Non consiglio di congelarle.

4.8/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie