Gli ossobuchi di vitello con i funghi sono una ricetta corposa e saporita, ideale per l’autunno, che utilizza il taglio di carne che di solito accompagna il celebre risotto alla milanese, trasformandola in un secondo piatto dal sapore del bosco. Un’alternativa ancora più succulenta rispetto alle altrettanto apprezzabili scaloppine ai funghi e allo spezzatino di vitello ai funghi. La particolarità? In questo caso non ho utilizzato dei funghi freschi, bensì quelli essiccati, avvalendomi dello stesso trucco che utilizzo spesso per condire le tagliatelle all’uovo (vedi la mia ricetta delle tagliatelle ai funghi porcini) o il risotto quando non è periodo di andar per boschi!
Ingredienti per 4 persone
- Ossibuchi di vitello (da 250/300 g ciascuno)4
- Sedano 100 g
- Carote 100 g
- Cipolle bianche 100 g
- Aglio 1
- Funghi secchi 80 g
- Burro 60 g
- Farina 00 50 g
- Vino bianco secco 100 g
- Brodo vegetale 600 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Allergeni
Procedimento
Per preparare i tuoi ossibuchi di vitello ai funghi per prima cosa lascia in ammollo per almeno un’ora i funghi secchi in 400 g di acqua tiepida (ti consiglio, se possibile, di metterli in ammollo la sera prima).
Terminato il tempo di ammollo, scola i funghi in una ciotola e tieni da parte la loro acqua, pulisci ed elimina eventuali parti di grasso dagli ossi buchi e incidili con dei piccoli taglietti lungo i bordi della carne. In una padella dal fondo largo fai sciogliere il burro assieme all’aglio schiacciato, aggiungi sedano e carote tagliati a piccoli tocchetti, rosola qualche minuto poi alza la fiamma e aggiungi in padella gli ossi buchi precedentemente infarinati facendoli rosolare per 3-4 minuti per lato senza muoverli. Quando saranno ben dorati, sfumali con il vino bianco poi unisci i funghi.
Ricopri gli ossi buchi con metà brodo e metà acqua di ammollo dei funghi e falli cuocere a fiamma bassissima e coperti con coperchio per circa un’ora controllandoli di tanto in tanto ed aggiungendo poco brodo, se necessario. Trascorsa la prima ora aggiungi i restanti liquidi e continua la cottura per un’altra ora, sempre tenendo il coperchio.
Spegni il fuoco e assicurati che la carne sia cotta, aggiusta di sale e pepe e servi i tuoi ossibuchi ben caldi accompagnandoli a fette di pane tostate o ad una buona polenta!
Note & consigli
*Lasciando i funghi secchi in ammollo per una notte otterrai un’acqua molto saporita con la quale potrai cuocerai la carne
*Praticare dei taglietti lungo i bordi della carne serve a evitare che gli ossibuchi si arriccino in cottura
*Per sapere se la carne è cotta perfettamente, verifica che si stacchi facilmente dall’osso.
Conservazione
Se non li consumerai subito, conserva gli ossibuchi in frigorifero dentro appositi contenitori per massimo 2 giorni. Puoi congelarli, a patto che la carne non sia già stata congelata in precedenza, e conservarli in freezer per un mese al massimo.