Ho sempre amato il pane alle olive: lo trovo davvero irresistibile. Ti spiego; in pratica di solito funziona così: un boccone tira l’altro e in men che non si dica anche una pagnotta intera scompare velocemente senza che io me ne accorga!
Ti dirò: da quando poi ho scoperto di essere leggermente intollerante, non mi sono certo persa d’animo, anzi! Mi sono armata di inventiva e pazienza e ho creato io stessa con le mie mani una meravigliosa pagnotta senza glutine alle olive. Ammetto che ci è voluto qualche tentativo, ma posso essere fiera del risultato finale: ho ottenuto un lievitato davvero fragrante e gustoso, tanto che nemmeno la mia famiglia si è accorta della differenza.
Dunque, pochissimi ingredienti: farina senza glutine, acqua, lievito e chiaramente delle golosissime olive di Gaeta. Voglio lasciarti la mia ricetta, sperimentata e perfezionata, chissà se anche tu sarai così ingolosito come lo sono stata io!
Pagnotta alle olive senza glutine: ingredienti per una pagnotta da 1 kg
mix farine senza glutine 500 g
acqua 350 g
olive di Gaeta denocciolate in salamoia 150 g
lievito di birra fresco 10 g
zucchero 10 g
sale 10 g
olio d’oliva extravergine 10 g + q.b. per ungere
Pagnotta alle olive senza glutine: procedimento
Per preparare la pagnotta alle olive senza glutine, nella ciotola di una planetaria munita di gancio unisci la farina, il lievito sbriciolato e 310 g di acqua tiepida (che sia a una temperatura compresa tra i 28 e i 30°). Aziona la planetaria e impasta per circa 3-4 minuti. Ora puoi aggiungere anche lo zucchero e l’olio fino all’assorbimento, poi unisci l’acqua restante, le olive ben sgocciolate e tritate grossolanamente, infine il sale.
A questo punto, trasferisci l’impasto ottenuto su di una spianatoia oliata, conferisci la tipica forma di pagnotta, ungi la sua superficie per facilitarne la lievitazione e lasciala riposare per 6 ore nel forno spento ma con la luce di cortesia accesa.
Una volta pronta, cuoci la pagnotta in forno statico preriscaldato a 200° per circa 1 ora. Trascorso il tempo necessario, la tua pagnotta alle olive senza glutine é pronta!
Pagnotta senza glutine: note
Se sei interessato ad altre mie ricette di lievitati senza glutine, prova a dare una occhiata ai panzerotti alla pugliese, oppure i miei coloratissimi panini alla barbabietola.
Se cerchi qualcosa di davvero sfizioso, non puoi assolutamente perdere la mia focaccia con rucola, stracciatella e pomodorini!
Pagnotta alle olive: conservazione
Una volta pronta, puoi conservare la tua pagnotta alle olive senza glutine in un luogo fresco e asciutto per massimo 2 giorni; altrimenti puoi tagliarla a fette, riporla negli appositi sacchetti per alimenti e congelarla.
Posso usare la farina di riso senza gomma di Guar
Grazie
Ciao Alessandra certo che puoi, il risultato sarà leggermente differente, ma avrai comunque un ottima pagnotta.
Buona cucina
Ciao Sonia, a cosa ti riferisci per quanto riguarda la salamoia .. grazie.
Ciao Emanuela, la salamoia è l’acqua di conservazione delle olive.
Buona cucina
Sonia per questa pagnotta non utilizzi la gomma di guar?
Ciao Carmela, per la pagnotta ho usato un mix di farine già pronto, per cui conteneva la gomma.