La filosofia antispreco è sempre più un trend in cucina e coinvolge non solo ricette salate ma anche molte preparazioni dolciarie. Ne sono un esempio gli avanzi dei dolci natalizi, che si trasformano in tartufini di pandoro e panettone, o in una fresca ananas meringata, mentre il pane vecchio diventa la torta di pane al cacao. Con il pan d’arancia invece potrai utilizzare le arance in tutte le loro parti (dal succo alla scorza), senza scarti!
ingredienti
per uno stampo di 23 cm di diametro
- Arance (2 medie intere non trattate)450 g
- Farina 00 300 g
- Lievito chimico in polvere 16 g
- Uova medie (a temperatura ambiente)4
- Zucchero 160 g
- Olio di semi 150 g
- Sale 1 pizzico
Per decorare
- Zucchero a velo q.b.
Per lo stampo
- Burro morbido q.b.
Allergeni
Procedimento
L’impasto del pan d’arancia è estremamente semplice. Separa i tuorli dagli albumi: tieni i primi da parte e monta gli ultimi in una ciotola capiente usando delle fruste elettriche. Appena iniziano a montarsi, aggiungi lo zucchero ma in tre riprese intervallate da un paio di minuti una dall’altra. In questo modo otterrai un composto bello compatto. Ora, senza mai smettere di tenere le fruste in azione, incorpora un tuorlo alla volta; infine, versa l’olio di semi a filo. Il composto deve risultare omogeneo, liscio e leggero.
Pulisci bene e asciuga le arance, elimina il picciolo, quindi affettale senza sbucciarle; ottenute le fette, riducile a listarelle e poi a pezzetti di piccole dimensioni: di questo frutto userai tutto! Trasferiscile in un food processor (un robot da cucina munito di lame) e frulla. Le arance devono ridursi in purea.
Versa le arance frullate nel composto a base di uova, quindi amalgama tutto molto delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto. Ora puoi aggiungere gli elementi secchi: farina e lievito. Uniscili e setacciali all’interno della ciotola, quindi amalgamali sempre con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Infine, un pizzico di sale fino.
Imburra bene tutta la parte interna dello stampo, aiutandoti con un pennello da cucina per distribuirlo in modo uniforme. Segui poi il mio tutorial su come foderare lo stampo con la carta forno e rivestilo. Versa al suo interno l’impasto della torta, livellandone poi bene la superficie con una spatola.
Cuoci il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti, oppure a 160° per 50 minuti se il tuo forno è dotato di modalità ventilata. Per verificare la cottura, ti consiglio di fare la prova stecchino: ecco il mio video qui sotto!
Il tuo pan d’arancia è pronto: sformalo solo una volta freddo per non rischiare di romperlo, e cospargilo infine con una generosa dose di zucchero a velo!
Note & consigli
*Il bello di questa torta è che puoi sfruttare tutte le parti dell’arancia, scorza compresa! Esistono molte tipologie di arance in commercio quindi puoi scegliere quella che preferisci per intensità e colore.
Conservazione
Puoi conservare il pan d’arancia per un paio di giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro, oppure ben chiuso in un contenitore. Puoi anche congelarlo, intero oppure già a fette per scongelare di volta in volta solo la porzione che ti serve.