Pan Montrone delle feste

Il panettone gastronomico, alto, soffice e farcito, lo abbiamo gustato tutti almeno una volta in un pranzo di Natale. Ma se quest’anno vuoi davvero stupire i tuoi commensali, ti do un’idea speciale: prova a farcire un Pan Montrone!

Si tratta di un prodotto caseario simili ad una scamorza! Un formaggio sì, con la forma del panettone, che puoi servire con una splendida corona di pane, o proporre proprio come alternativa golossissima al più classico degli antipasti natalizi!

Abbinato ai sapori immancabili del periodo, come il salmone affumicato, o i sott’aceti, sarà perfetto per un pranzo elegante, ma anche per un aperitivo a buffet con gli amici, accompagnato da un bicchiere di bollicine per salutare questo anno ed accogliere quello che sta per arrivare! Se anche tu ami le novità e ti piace vedere i volti stupiti di chi ti siede accanto, non aspettare e prepara subito questa ricetta!

Panettone di scamorza farcito

PREPARAZIONE: 15 min.COTTURA: 10 min DIFFICOLTÀ facile COSTO: medio

Ingredienti per 6 persone

Pan Montrone 1
zucchine 8 fette 25 g
melanzane 5 fette 50 g
salmone affumicato affettato 2 fette (80 g)
salame Milano 5 fette 50 g
cetriolini sott’aceto 4/5 10 g
olio extravergine di Oliva q.b.
sale q.b
pepe q.b

Procedimento

Per le verdure

Per prima cosa dedicati alle verdure: puliscile, eliminando le estremità, e affettale. Griglia le melanzane e le zucchine da ambo i lati su una piastra ben calda posta sul fuoco, rigirandole di tanto in tanto per una cottura uniforme.

Una volta pronte, adagiale su di un piatto e condiscile con un filo di olio. Regola infine di sale e pepe a piacere.

Composizione

Prendi il Pan Montrone e ricava 4 fette dello spessore di 3 cm l’una. Sulla prima base adagia le fette di salmone, sulla seconda le verdure grigliate preparate in precedenza, disponendo prima le zucchine e poi le melanzane. Per finire, concludi l’ultimo strato con le fette di salame Milano e qualche cetriolino sott’aceto tagliato finemente.

A questo punto, non ti resta che servire il tuo Pan Montrone farcito e gustarlo in tutta la sua bontà. *

Note

* Per tagliarlo alla perfezione senza rischiare che si scomponga, usa un coltello grande, a lama liscia. Ti lascio una piccola guida per scegliere sempre il coltello giusto per ogni tua preparazione!

Non solo companatico

Per accompagnare degnamente un antipasto così maestoso ci vuole un pane adeguato: ti lascio qualche ricetta perfetta da fare in casa per un risultato gustosissimo!

Conservazione

Puoi preparare in anticipo le verdure. Se il Pan Montrone farcito dovesse avanzare, puoi conservarlo in frigorifero per un giorno in un contenitore ermeticamente chiuso.

-->

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie