Pan Montrone farcito

Amo le feste. Mi piace il Natale con la famiglia che si riunisce tutta attorno al tavolo. Comincio a pensare al menù settimane prima. E non mi devo mai concentrare troppo sui primi o sui secondi, per cui si attinge alle tradizioni di famiglia, ma non toccatemi la programmazione degli antipasti. 

Sono il preludio del pasto, devono essere abbondanti, barocchi, golosi… qualcosa di fronte ai quali non ci si può proprio tirare indietro! 

E il Pan Montrone da qualche anno è mio fedele alleato in questa programmazione. Accanto a del buon pane fragrante, questo panettone filante e saporito si trasforma nel piatto che fa bella figura al centro della mia tavola. Quest’anno ho studiato nuove farciture… che ve ne pare? 

Pan montrone farcito

PREPARAZIONE: 30 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: facile

Ingredienti per 4/6 persone

Pan Montrone 1

Per la crema di capperi e tonno affumicato

tonno affumicato 5 fettine
capperi sott’aceto scolati 15 g
limone la scorza grattugiata di 1/2
formaggio spalmabile 50 g
sale q.b.
pepe q.b.

Per la crema di robiola

robiola 50 g
basilico 8 g
carote 15 g
sedano 15 g
zucchine* 30 g
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Per il patè di carciofini e prosciutto cotto affumicato

prosciutto cotto affumicato 3 fette
carciofini sott’olio 50 g
burro 20 g
sale q.b.

Procedimento

Per la crema di capperi e limone

Trita molto finemente i capperi** e mettili in una ciotola assieme alle scorze del limone, unisci il formaggio spalmabile e amalgama il tutto. Aggiusta di sale e pepe.

Per la robiola al basilico e la tartare

In un frullatore metti le foglie del basilico lavate e sciugate assieme alla robiola, frulla il tutto fino ad ottenere un composto liscio e verde. Aggiusta di sale e tieni da parte.

Taglia le verdure a cubetti piccoli circa 2 mm e mettili in una ciotola, condisci con un filo d’olio crudo e il sale, tieni da parte***.

Per il patè di carciofini

Sempre in un frullatore metti i carciofini e falli frullare bene, aggiungi poi il burro freddo e frulla il tutto fino ad ottenere una crema liscia e compatta. Tieni da parte.

Composizione

Prendi il Pan Montrone e taglia la parte superiore tenendola da parte. Taglia la parte restante in 3 dischi di ugual spessore. Adagia la base su un piatto da portata e spalmaci sopra la crema di capperi e ricoprila con le fette di tonno affumicato. Chiudi con un disco di Pan Montrone, poi spalmaci sopra la crema al basilico e adagiaci la tartare di verdure. Chiudi con un altro disco di Pan Montrone e poi spalmaci sopra la crema di carciofi sulla quale adagerai il prosciutto cotto affumicato. Copri definitivamente con la parte superiore di Pan Montrone. Il tuo pan Montrone farcito è pronto!

Note

* Usa solo la parte verde delle zucchine: dovendole mangiare crude servirà solo questa parte croccantissima

** Se ti piace come a me una consistenza leggermente rustica, lavora a coltello. Altrimenti puoi frullare tutto finemente con un cutter

*** Un passaggio fondamentale, perchè in questo modo le verdure possono perdere un po’ dell’acqua di vegetazione che potrebbe bagnare eccessivamente il Pan Montrone.

Antipasti per le feste

Gli antipasti sono il modo in cui accogliamo i nostri ospiti durante le feste e in questo periodo sono sempre speciali: ricchi, tradizionali e sontuosi, spesso si trasmettono di generazione in generazione. E se per quest’anno portassi anche una mia ricetta sulla tua tavola?

Conservazione

Il tuo Pan Montrone sarà perfetto appena fatto, al massimo assemblato qualche ora prima. Ma puoi preparare in anticipo tutte le salse per la farcitura. Se il Pan Montrone farcito dovesse avanzare, puoi conservarlo in frigorifero per un giorno in un contenitore ermeticamente chiuso.

4.6/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie