Pan di Spagna al cacao senza glutine e latticini

Tra il mio pan di Spagna al cacao e questo pan di Spagna al cacao senza glutine e latticini, ti assicuro che non sentirai alcuna differenza. Ne ho le prove: li ho testati sulle mie figlie. Arrivate a casa ho fatto trovare loro la merenda, ovvero diverse fette di dolce con accanto qualche confettura. Deborah ha intuito subito che c’era sotto qualcosa ma non ha capito cosa; Laura e Valentina invece non hanno fatto una piega. Che soddisfazione!

È sempre un po’ il mistero il risultato delle preparazioni senza glutine, ma sperimentando e cercando equilibrio tra gli ingredienti giusti non potrai che ottenerne di positivissimi. La mia ricetta è ormai collaudata, come quella del classico pan di Spagna senza glutine e della pasta frolla senza glutine, quindi non esito a proportela.

Farciscilo con un bello strato di panna montata vegetale, una confettura homemade come quella di fichi o di lamponi che sono una bontà se abbinate al cacao, portalo in tavola intero in tutto il suo alto e soffice splendore oppure a fette. Eccoti il mio pan di Spagna al cacao senza glutine e latticini!

Pan di Spagna al cacao senza glutine e latticini, una fetta bella alta e soffice

PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 40 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.

Pan di Spagna al cacao senza glutine e latticini: ingredienti per uno stampo di 24 cm di diametro

uova medie a temperatura ambiente 5
zucchero semolato 150 g
farina di riso 90 g
farina di tapioca 70 g
cacao amaro in polvere 25 g
olio di riso 10 g*

Pan di Spagna al cacao senza glutine e latticini: procedimento

Per fare il pan di Spagna al cacao senza glutine e latticini separa i tuorli dagli albumi. Monta questi ultimi con le fruste elettriche, oppure in una planetaria munita di frusta come ho fatto io. Appena iniziano a diventare spumosi aggiungi lo zucchero, in tre parti e intervallando ogni aggiunta di 5 minuti. Aggiungi i tuorli, uno alla volta per non smontare il composto. In tutto, la planetaria dovrà rimanere in azione per 20 minuti circa. Aggiungi a filo anche l’olio.

Pan di Spagna al cacao senza glutine e latticini

In una ciotola unisci le farine con il cacao amaro. Mescolale bene. Estrai la tazza dalla planetaria e setaccia al suo interno il mix di ingredienti secchi.

Pan di SPagna al cacao senza glutine e latticini

Setacciane poco alla volta, per impedire che le farine si accumulino tutte al centro e per evitare, di conseguenza, che l’impasto si smonti. Mescola bene dal basso verso l’alto, molto delicatamente.

pan-di-spagna-senza-glutine-latticini 3B

Seguendo il mio tutorial su come foderare uno stampo con la carta forno, prepara la tortiera e riempila poi con l’impasto. Cuocilo in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Se usi il forno in modalità ventilata, impostalo a 160° e cuocilo per 30 minuti. Per verificare la cottura puoi fare la prova stecchino.

Il tuo pan di Spagna al cacao senza glutine e latticini è pronto.

Pan di Spagna al cacao senza glutine e latticini

Pan di Spagna al cacao senza glutine e latticini: note

*Ho usato olio di riso ma tu puoi tranquillamente usare la stessa quantità dell’olio che preferisci. Non consiglio l’olio extravergine di oliva per l’intensità del suo sapore, ma è un mio gusto personale.

Se decidi per una farcitura, puoi consultare il mio tutorial su come tagliare il pan di Spagna oppure guarda il mio video!

Pan di Spagna al cacao senza glutine e latticini: conservazione

Puoi conservare il pan di Spagna al cacao senza glutine e latticini per 3-4 giorni sotto una campana di vetro, a temperatura ambiente. Puoi anche congelarlo intero o a fette!

8 Commenti

  1. Ciao Sonia
    Vorrei farcire questo pan di spagna con crema pasticcera,lamponi e scaglie di cioccolato.
    Secondo te lo devo bagnare o potrebbe andare bene anche senza bagna?

    1. Ciao Lucia, il pan di Spagna tende a rimanere asciutto, per cui potresti bagnarlo un pò. ma va a gusti
      Buona cucina

    1. Ciao Monica <3, se aggiungi la Nutella perderesti la parte del "senza latticini".

      Un abbraccio
      Sonia

    1. Ciao Maria, la ricetta del Pan di Spagna non prevede l’utilizzo del lievito 🙂 Ti faccio tanti auguri di buone feste e un forte abbraccio!

  2. Grazie Sonia, sto cercando una ricetta per una ragazza, giovane mamma,che è in cura per il tumore al seno e l’oncologo le ha vietato glutine,latticini , lievito e zucchero. posso sostituire lo zucchero con qualche alternativa?grazie

    1. Ciao Susanna! Non sono medico ed essendo questo un argomento molto delicato non posso darti una risposta 🙂 Dal punto di vista puramente tecnico, lo zucchero nei dolci conferisce struttura oltre a dolcificare; dal punto di vista medico è meglio che tu ti rivolga ad uno specialista. Un mega abbraccio!

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie