Pan di Spagna senza glutine e latticini

Il mio mondo è fatto di dessert senza glutine e latticini. All’inizio, come credo abbiano fatto moltissimi con le mie stesse esigenze alimentari, mi sono accontentata di ciò che trovavo già pronto oppure era semplice: rinunciavo. Niente torte, niente lievitati. No! Questa situazione non era tollerabile. Ho allora deciso di studiare e mi sono rimboccata le maniche, sperimentando e fallendo diverse volte, ma alla fine ho trovato il mio equilibrio. Ecco come è nato il mio pan di Spagna senza glutine e latticini: dopo ricerche su farine, amidi, olio e conservazione post cottura, ha superato il test ufficiale ed è stato apprezzato da tutta la famiglia.

Il pan di Spagna, tra l’altro, è una delle mie basi preferite assieme alla pasta frolla e sono felicissima di poter gustare finalmente entrambe senza preoccuparmi delle conseguenze. Un bel pan di Spagna senza glutine e latticini farcito con panna montata vegetale e frutta, una crostata senza glutine e latticini con la mia confettura preferita: finalmente! Puoi anche approfittarne per fare una meravigliosa naked cake senza glutine!

Correggo l’incipit di questa ricetta: il mio mondo è fatto di dessert senza glutine e latticini, buonissimi. Oltre al pan di Spagna, quindi, prova la mia Victoria cake, il mio tortino fondente e la ciambella all’arancia!

Pan di Spagna senza glutine, a fette su una graziosa alzatina

PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 40 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.

Pan di Spagna senza glutine e latticini: ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro

uova medie a temperatura ambiente 5
zucchero semolato 150 g
farina di riso integrale 90 g*
farina di tapioca 35 g
amido di riso 35 g
bacche di vaniglia 1
olio di riso 10 g**

Pan di Spagna senza glutine e latticini: procedimento

Per fare il pan di Spagna senza glutine inizia a separare i tuorli dagli albumi. Monta gli albumi nella planetaria munita di frusta, oppure in una capiente ciotola usando le fruste elettriche. Appena iniziano a gonfiarsi, unisci lo zucchero: in tre parti, 5 minuti di distanza tra un’aggiunta e l’altra.

Pan di Spagna senza glutine e latticini

Incidi la bacca di vaniglia e raschia delicatamente i semini interni. Uniscili ai tuorli e aggiungi la miscela nella planetaria, poco alla volta: in tutto, albumi e tuorli dovranno montare per 20 minuti o più. Aggiungi ora anche l’olio.

Pan di Spagna senza glutine e latticini

Estrai la tazza della planetaria e procedi a mano: setaccia al suo interno farina di riso, di tapioca e l’amido, per incorporarli poi delicatamente dal basso verso l’alto. Setacciane però poco alla volta, in questo modo eviterai di rompere le bolle d’aria che renderanno il pan di Spagna alto e soffice.

Pan di Spagna senza glutine e latticini

Segui il mio tutorial su come foderare una tortiera con la carta forno, quindi versa tutto il composto al suo interno. Livella bene la superficie e inforna tutto in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Prima di sfornarlo, fai la prova stecchino: se è asciutto e pulito una volta estratto, il dolce è pronto. Imposta il forno a 160° e cuoci per 30 minuti, invece, se usi il forno in modalità ventilata. Il tuo pan di Spagna senza glutine e latticini è pronto!

Pan di Spagna senza glutine e latticini

Pan di Spagna senza glutine: note

*Puoi anche usare farina di riso normale, l’importante è che sia molto fine come consistenza.

**Ho usato l’olio di riso ma tu puoi usare la stessa dose dell’olio che hai in casa, preferibilmente quello di semi. Puoi usare l’olio extravergine di oliva ma considera che, come sapore e intensità, avrà un impatto maggiore. Se non soffri di intolleranza al lattosio puoi sostituire l’olio con la stessa dose di burro fuso.

Ti consiglio di seguire il mio tutorial su come tagliare il pan di Spagna, per un risultato ottimale, oppure guardare il mio video!

Pan di Spagna senza glutine e latticini: conservazione

Puoi conservare il pan di Spagna senza glutine e latticini per 3-4 giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro. Puoi anche congelarlo intero o a fette.

6 Commenti

  1. Ciao Sonia volevo fare un pan di Spagna senza glutine e ho visto che va la farina di riso posso usare l amido di mais? In quale quantità ne devo mettere per questa ricetta? Grazie

  2. Ciao Sonia!
    Complimenti per il tuo blog.
    Volevo farti una domanda: non avendo la farina di tapioca, come la posso sostituire?
    Grazie mille!

  3. Ciao Sonia,
    sono anche io intollerante al glutine e queste tue ricette sono per me una manna dal cielo! Non ho ancora una planetaria e volevo chiederti che modello hai e che hai usato per questa ricetta. Grazie in anticipo
    Daniela

    1. Ciao Daniela! Ora mi trovo molto bene con la Kenwood Chef Elite XL e con la Chef Titanium: questa ha la ciotola in vetro, così da vedere bene l’impasto durante la lavorazione 🙂

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie