Pancakes al cacao

Iniziare la giornata con dei pancakes è uno dei piaceri della vita. Li consiglio per qualsiasi mattina, le domeniche, i lunedì in cui devi concentrarti per alzarti dal letto, anche quando ti svegli con l’umore storto, ovviamente anche quelle felici in cui sei pieno di energia. Posso consigliartene di tutti i tipi: prova i classici pancakes con sciroppo d’acero, oppure quelli senza glutine e latticini. Oggi però i protagonisti sono loro, i pancakes al cacao. 

Leggeri ma dal gusto corposo, perfetti se abbinati alla ganache di cioccolato fondente e alla frutta fresca come ho fatto io; provali però con ciò che preferisci, magari della panna montata o della granella di frutta secca. Insomma, dopo aver consultato le dritte per fare i perfetti pancakes americani puoi lanciarti e mettere le mani in pasta: scalda bene la padella antiaderente e preparati a sopportare il primo pancake irregolare e un po’ bruciacchiato… è la regola, il primo ostacolo per ottenerne poi di magnifici.

Dai, prima o poi riusciremo a fare assieme un bel brunch come si deve, con omelette e trecce lievitate, ma nel frattempo portati avanti e prova i pancakes al cacao!

Pancake al cacao, serviti con ganache al cioccolato e fragole fresche

PREPARAZIONE: 10 min. COTTURA: 25 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.

Pancakes al cacao: ingredienti per 12 pancakes, 4 persone

uova medie 1
latte fresco intero 125 g
olio di semi 30 g
farina 00 80 g
zucchero semolato 30 g
lievito chimico in polvere 4 g
bicarbonato 1 g
cacao amaro in polvere 20 g
sale fino 1 pizzico

Per la padella

burro ammorbidito q.b.

Per la ganache al cioccolato

panna fresca liquida 100 g
cioccolato fondente 200 g

Per guarnire

fragole fresche q.b.*

Pancakes al cacao: procedimento

Per fare i pancakes monta le uova assieme allo zucchero. Usa uno sbattitore elettrico e procedi per qualche minuto, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Versa il latte fresco a filo e l’olio e incorporali manualmente con delle fruste.

Pancakes al cacao

Aggiungi ora gli elementi secchi ben setacciati: farina e sale assieme, bicarbonato, cacao amaro e lievito. Amalgama bene, per non creare grumi.

Pancakes al cacao

Scalda una padella o una crepiera, spennellandone la superficie con il burro ammorbidito: dovrai ripetere questa operazione prima di cuocere ogni pancakes. Versa un mestolino di impasto sulla padella calda. Lascia cuocere per un paio di minuti il pancake, quindi capovolgilo con l’aiuto di una spatola per cuocere anche l’altro lato. Impila i pancakes al cacao, una volta pronti.

Pancakes al cacao

La ganache e la decorazione

Per fare la ganache spezzetta il cioccolato fondente. Metti sul fuoco un pentolino contenente due dita di acqua, nel quale devi posizionare una ciotola o un pentolino più piccolo che non tocchi però l’acqua sottostante. Fai fondere qui dentro il cioccolato, assieme alla panna fresca. Mescola con le fruste fino ad ottenere una salsa liscia. Ecco nel dettaglio la mia ricetta della ganache al cioccolato**.

Pancakes al cacao

Lava bene e monda le fragole rimuovendo il picciolo a tutte tranne che a 4, che lascerai intere; affetta le altre a rondelle. Posiziona un pancake sul piatto da portata e stendi qualche fragola su di esso.

Pancakes al cacao

Copri a mo’ di sandwich con un altro pancake e prosegui allo stesso modo con un terzo. Sopra, una generosa cascata di ganache al cioccolato e una fragola intera.

Pancakes al cacao

Pancakes al cacao: note

*Io ho usato le fragole ma se non ti piacciono o non è stagione puoi usare il frutto che preferisci: prova ad esempio con banane, pere oppure frutti di bosco!

**Puoi consultare il mio tutorial su tutti i tipi di cioccolato per scegliere la tua ganache preferita!

Pancakes al cacao: conservazione

Una volta cotti consiglio di gustare i pancakes al cacao il prima possibile, ma puoi conservarli in frigorifero per 1 giorno al massimo; puoi prepare qualche ora prima la pastella ma non spingerti oltre! Non consiglio di congelarli.

2 Commenti

  1. ٍRicetta Stupende..Voglio dirti Che Tu sei Artista prima di essere molto elegante Chef..Tantissimi auguri….felice domenica..Fiorino

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie