Pane senza impasto

  • Preparazione: 0h 20m
  • Cottura: 1h 0m
  • Riposo: 17h 0m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 8 porzioni
  • Metodo cottura: Forno
  • Cucina: Italiana

Se non c’è pasta fresca all’uovo senza uova, crepes senza pastella, lasagne senza ragù alla bolognese o senza besciamella, o pizza senza impasto per la pizza, esiste invece un pane “senza impasto”! A dirla tutta la ricetta ha un nome un po’ fuorviante, ma risultato è garantito e capace, come tutti i lievitati, di dare grande soddisfazione! In realtà l’impasto c’è, ma per lavorarlo non serve la planetaria e basta unire tutto in una ciotola. Comodo no?

Ingredienti

PER UN TEGAME CON COPERCHIO DI GHISA DA 25 CM DI DIAMETRO E 12 DI ALTEZZA

PER L’IMPASTO

  • Farina tipo 0 600 g
  • Farina manitoba 400 g
  • Acqua 740 g
  • Lievito di birra secco 4 g

PER LA LAVORAZIONE

  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Allergeni

Cereali e derivati

Procedimento

Per preparare il pane, mescola in una ciotola le farine, il lievito, l’acqua e il sale e amalgama con una forchetta o un cucchiaio di legno.

L’impasto si dovrà presentare senza grumi e con una consistenza appiccicosa, tipo una pastella ma sostenuta. Copri la ciotola con pellicola e lascia riposare per circa 15 minuti a temperatura ambiente.

Ora, con le mani unte, prendi un lembo di impasto e ripiegalo verso l’interno (pieghe in ciotola). Fai così percorrendo tutto il perimetro: ogni lembo dev’essere ripiegato verso l’interno, poi lascia riposare l’impasto per 10 minuti.

Ripeti questa operazione 2-3 volte: permetterà di rendere l’impasto più liscio, elastico e omogeneo.

Dopo le pieghe, con un impasto molto più liscio, copri nuovamente con pellicola, riponi in frigorifero e lascia lievitare da un minimo di 12 ore a un massimo di 18 ore.

Trascorse le ore di riposo in frigorifero, estrai l’impasto e lascialo stemperare per 2-3 ore a temperatura ambiente, dopo di che, infarina il piano da lavoro e appoggiaci l’impasto, che si presenterà con delle bolle, segno di una corretta lievitazione.
Allarga l’impasto con le mani fino a formare un rettangolo di circa 40 x 35 cm. Ripiega i lati più corti verso il centro, sovrapponendoli, e poi quelli più lunghi sempre verso il centro, sovrapponendoli.

Forma così un panetto alto e con una struttura sostenuta. Capovolgi il panetto posizionando la parte con la chiusura verso il basso e pirlalo, ovvero forma una palla.

Metti un canovaccio all’interno di una ciotola, o in un cestino da pane ben infarinato e che possa contenere comodamente l’impasto lievitato; ponici l’impasto pirlato, lievemente spolverizzato di farina anche in superficie così da non rischiare che si attacchi.

Coprilo con un canovaccio o con pellicola e fai riposare per 2 ore.
Metti la pentola di ghisa con il coperchio nel forno a 250°C almeno 30 minuti prima di infornare il pane (deve esser molto calda); prendi il tuo impasto, ribaltalo sul piano di lavoro e con le mani lievemente unte, pirlalo dolcemente e riponilo con la chiusura verso il basso, nella tua pentola bollente (fai molta attenzione a non scottarti!).

cottura

Incidi l’impasto con un coltello a lama fine formando una X, chiudi con il coperchio e inforna a 230° C per circa 40 minuti.

Trascorsi i 40 minuti, abbassa la temperatura del forno a 200° togli il coperchio e lascia cuocere per altri 10-20 minuti.

Una volta cotto il tuo pane, lascia intiepidire leggermente la pentola e dopo circa 30 minuti puoi estrarlo e metterlo su di una gratella a raffreddare completamente.
Il tuo pane senza impasto è pronto!

Varianti della ricetta

Prova anche la mia focaccia senza impasto!

Conservazione

Puoi conservare il tuo pane per uno o due giorni in un sacchetto di carta, al riparo dall’aria per evitare che si secchi, ma anche dell’umidità (no quindi ai sacchetti di plastica). Puoi anche congelare il tuo pane tagliandolo a metà, in quarti o a fette e tenerlo in freezer per 3 mesi.

4.8/5
vota