I panini al latte sono piccoli bocconcini di impasto lievitato dal sapore abbastanza neutro e tendente al dolce, che ricorda quasi quello del pan brioche, motivo per cui si sposano benissimo sia con farciture salate che farciture dolci. Questi paninetti sono un must delle feste per bambini ma io amo prepararli anche per merenda o per colazione.
I panini al latte sono preparati con ingredienti semplici e genuini come farina, burro, lievito e ovviamente latte fresco. Il risultato finale sono piccole palline dall’esterno dorato e dall’interno candido, morbidissimo e leggero.
Questi panini sono così versatili che si sposano alla perfezione con una vasta gamma di ingredienti. Per una versione salata ti consiglio di farcirlo con prosciutto cotto, formaggio e una buona maionese fatta in casa, altrimenti puoi optare per una variante vegetariana come un pesto alla genovese e verdure grigliate. Se invece, preferisci servire i panini in versione dolce puoi spalmare al loro interno della crema spalmabile alle nocciole e cacao o della confettura di albicocche.
Ingredienti
Per i panini al latte
- Farina manitoba 250 g
- Farina 00 (W 190) 250 g
- Latte fresco intero 350 g
- Burro a temperatura ambiente50 g
- Zucchero semolato 60 g
- Sale fino 7 g
- Lievito di birra disidratato 7 g
Per spennellare
- Uovo medio 1
- Latte fresco intero q.b.
- Semi misti (di papavero, di zucca, di lino, di sesamo) q.b.
Allergeni
Procedimento
Per preparare i panini al latte, passa al setaccio le farine e ponile nella ciotola della planetaria munita di gancio insieme al lievito e allo zucchero; aziona la macchina e aggiungi a filo il latte tiepido.
Quando l’impasto si arrotolerà attorno al gancio, staccandosi dalla parete della ciotola, unisci a piccoli pezzetti il burro ammorbidito poco alla volta, poi dopo 5 minuti, il sale.
A questo punto, trasferisci il composto ottenuto su di un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoralo con le mani così da ottenere una sfera, poi spolverizza con poca farina il fondo di una ciotola capiente ed adagiaci l’impasto; copri tutto con pellicola trasparente e lascia lievitare in forno spento ma con luce di cortesia accesa per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto, sgonfialo e dividilo in pezzetti da 30 g l’uno. Ora, con il palmo della mando rivolto verso il basso e le dita leggermente piegate, forma una pallina facendo dei movimenti circolari con la mano; cerca di sigillare la base della pallina stringendo l’impasto tra il pollice e il mignolo durante il movimento. Pian piano, poni, distanziandoli l’uno dall’altro, i panini su una teglia foderata con un foglio di carta da forno.
Sbatti l’ uovo e stemperalo con un goccio di latte o panna, quindi spennella la superficie dei panini, distribuendo poi sulla loro superificie i semini a piacere*. Falli lievitare nuovamente per 40/60 minuti nel forno spento. Infine, cuoci i panini al latte in forno statico preriscaldato a 175° per circa 15 minuti (oppure a 160° se ventilato). Quando saranno dorati in superficie, puoi sfornare i panini al latte e collocarli su di una gratella per farli raffreddare completamente.
Note & consigli
* Se vuoi ottenere una superficie molto lucida e un po’ più scura, spennella i panini con il solo tuorlo d’uovo e due cucchiai di latte.
Per guarnire i tuoi panini, io ho utilizzato semi di papavero, sesamo e zucca; se vuoi, puoi anche optare per i semi di girasole o di lino.
Io adoro fare il pane! Se vuoi altre ricette di lievitati, ti consiglio il mio pane al latte giapponese, la spiga, la fougasse, i coloratissimi panini alla barbabietola e, per una versione più rustica, il mio pane con farina integrale!
Consigli sulla lievitazione? Consulta il mio tutorial, in cui puoi trovare tante dritte e approfondimenti preziosi!
Domande frequenti
Posso utilizzare del lievito di birra fresco? In che quantità?
I panini sono davvero buoni e soffici, puoi usare il lievito di birra fresco, circa 10 grammi.
Posso usare la farina 00?
Sì, il risultato sarà simile.
Ciao Sonia potrei usare l’olio extra vergine invece del burro? E in che quantità?
Ciao Claudia , si puoi sostituire il burro con l’olio usa cerca 40 grammi di olio.
Varianti della ricetta
Se ti sono piaciuto questi panini al latte non perderti queste ricette!
Panini soffici prugne e cannella
Panini allo yogurt e semi
Panini per hamburger – burger buns
Conservazione
Una volta pronti, ti consiglio si consumare al momento i tuoi panini; se ti dovessero avanzare, puoi conservarli nell’apposita carta per il pane per al massimo 1-2 giorni. Puoi congelarli da cotti facendoli però raffreddare completamente prima di metterli nel freezer.