Panini napoletani

Oggi ti do la ricetta dei panottielli. Come, non sai cosa siano? Forse se li chiamo panini napoletani li riconoscerai meglio! Si tratta di rustici farciti tipici dello street food della capitale campana. Non puoi insinuarti nelle vie di Napoli senza essere colpito dal profumo di questi panini di pasta lievitata, che vengono conditi prima di essere messi in forno, e poi consumati in ogni momento della giornata. 

Come tutti i piatti della tradizione culinaria partenopea, anche il panino napoletano ha origini popolari e antichissime: ad aver inventato questa gustosa ricetta sono state le massaie che per utilizzare gli avanzi del giorno precedente univano vari ingredienti disponibili in casa al pane avanzato per insaporirlo.

Puoi farcirli come credi: io ne ho assaggiati molti ma il mio ripieno preferito resta sempre quello tradizionale a base di uova!

PREPARAZIONE: 60 min. RIPOSO: 180 min. COTTURA: 25 min.  DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per 10 panini

Per l’impasto

farina 0 500 g
strutto 50 g*
acqua 150 g
latte intero fresco 150 g
lievito di birra disidratato 7 g
sale 13 g

Per il ripieno

pancetta dolce  150 g
cotto a cubetti  120 g
uova sode 2
provolone 200 g
formaggio grattugiato 60 g
pepe q.b.

Per spennellare

uova 1

Procedimento

Per l’impasto

Nella ciotola di una planetaria munita di gancio metti la farina assieme al lievito, a parte in un bricco unisci l’acqua al latte, scioglici il sale all’interno e aziona la macchina; versa a filo i liquidi nella farina fino ad ottenere un impasto che si attorcigli attorno al gancio**.

Aggiungi lo strutto a fiocchetti poco alla volta, facendo assorbire bene lo strutto all’impasto prima di aggiungerne altro.

Trasferisci il composto su di un piano di lavoro, forma una palla e mettilo in una ciotola leggermente unta sul fondo. Copri con la pellicola trasparente e lascialo lievitare nel forno spento per 2 ore e mezza.

Per il ripieno

Fai cuocere le uova fino a renderle sode, una volta pronte sgusciale e tagliale a pezzetti.

Taglia a cubetti di 1/2 cm la provola e uniscila al prosciutto cotto e alla pancetta anch’essi a cubetti.

Composizione

Una volta che l’impasto sarà lievitato stendilo su di un piano di lavoro leggermente infarinato e forma un rettangolo di 50×25 cm; adagia su tutta la superficie i cubetti misti. Cospargi poi tutto con il formaggio grattugiato ed una spolverata di pepe fresco macinato. Schiaccia con le mani il ripieno per farlo aderire bene all’impasto, arrotolalo ben stretto su sé stesso partendo dalla parte più lunga (opposta a quella dove hai lasciato il bordo libero) e lasciando la chiusura al di sotto di esso. Taglia il rotolo ottenuto in 10 fette spesse circa 5 cm.

Adagia i tuoi panini su di una teglia foderata con carta da forno e lasciali lievitare in forno spento ancora per mezz’ora.

Una volta lievitati spennella la parte superiore con l’uovo intero sbattuto e cuocili in forno statico a 175° per circa 25 minuti o fino a che non risulteranno dorati in superficie. Quando saranno pronti estraili dal forno e lasciali raffreddare prima di servirli.

Note

* Se non vuoi usare lo strutto, sostituiscilo con 40 g di olio extravergine d’oliva o con 50 g di burro

** Puoi ovviamente lavorare anche a mano: in questo caso impasta come se facessi la pizza, fino a che il tuo impasto non sarà morbido, liscio e ben incordato

*** Lascia liberi  solo un paio di cm lungo uno dei due bordi più lunghi: questo accorgimento ti servirà per la chiusura del rotolo. rendendola più semplice.

ricette dalla campania

Napoli è tante cose, ma sopratutto una cucina che non si fa dimenticare facilmente: assaggia le ricette che ho sperimentato per te.

Conservazione

I panini napoletani sono buoni appena fatti, ma se vuoi puoi congelarli: saranno perfetti per un mese. Scaldali un pochino nel forno prima di gustarli una volta scongelati, e torneranno fragranti.

4.5/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie