Panna cotta al gianduia

Avevo solo cominciato a visualizzare nella mia mente il titolo di questa ricetta, ed improvvisamente senza sapermi spiegare come mi sono ritrovata in cucina con in mano un cucchiaino: mi sembra un messaggio abbastanza chiaro di quanto possa essere golosa, non trovi? 

Credo di poter affermare che il gianduia sia il mio cioccolato preferito: avvolgente, dolce e cremoso al tempo stesso, si scioglie sul palato come neve al sole. Pensa in cosa possa tasformarsi unito semplicemente a della panna e ad un po’ di zucchero: questa panna cotta è una coccola da gustare con gli amici a fine pasto, con chi ami davanti alla televisione, o anche da sola, semplicemente perchè ti va di farlo.

La gelatina darà al tuo dolce la consistenza perfetta, ma se non volessi usarla, ti lascio anche i trucchi per usare degli addensanti alternativi. Preparo un cucchiaino anche per te? 

Piccole ciambelle di panna cotta al gianduia

PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 5 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per 6 stampi da 110 g l’uno

Per la panna cotta

panna fresca liquida 440 g *
cioccolato gianduia 150 g
zucchero semolato 100 g
gelatina alimentare in fogli 10 g

Per la decorazione

dame di cioccolato gianduia 6
perline piccole di zucchero 30

Procedimento

Metti in ammollo la gelatina alimentare in acqua freddissima, per una decina di minuti per farla ammorbidire.

Nel frattempo, trita il cioccolato gianduia e scioglilo al microonde**.

Versa la panna in un pentolino insieme allo zucchero e portala quasi a bollore, versala sul cioccolato sciolto, aggiungi anche la gelatina ormai morbida e ben strizzata e miscela tutto con un frullatore a immersione. Versa la panna cotta negli stampi in silicone e mettili a congelare per almeno 6 ore. Trascorso il tempo indicato, sforma le panne cotte ancora congelate e mettile in un piattino da portata, attendendo che tornino morbide. ***

Prima di servirle, decora le panne cotte con delle dame di cioccolato gianduia e delle perline di zucchero.

Note

* Esistono in commercio tantissime tipologie di panna: in Francia ne puoi trovare un banco frigo intero in ogni supermercato! Qui in Italia sono un po’ di meno, ma ti lascio comunque un articolo per scegliere sempre quella giusta per i tuoi piatti

** Se non hai un microonde ci sono altri modi per sciogliere correttamente il cioccolato: scegli quello che preferisci

*** Se preferisci, puoi anche conservare la tua panna cotta in frigorifero: ci vorrà un po’ di più per il rassodamento, ma potrai gustarla dopo pochi minuti una volta tolta dal frigo!

Dolcezze al cucchiaio

I dolci al cucchiaio sono una piccola coccola dolce che amo concedermi spesso. Per questo ho sperimentato un sacco di ricette: non vorrei mai restare a corto di una cucchiaiata di cremosità!

Conservazione

Puoi conservare la tua panna cotta in freezer anche per un mese: quando la toglierai da congelatore, sarà perfetta come appena fatta.

4.5/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie