Il piatto che ti propongo è una rivisitazione “in bianco” della classica pasta al forno rossa, nonché una variante della pasta pasticciata. Una ricetta facile e veloce da preparare che rappresenta un’ottima alternativa alle tradizionali lasagne alla bolognese con il ragù e si presta anche come preparazione antispreco. Infatti consente di recuperare tutte le rimanenze di formaggi e salumi rimasti abbandonati nel frigorifero e di trasformarli in un primo piatto avvolgente grazie all’aggiunta della besciamella.
Ingredienti
PER UNA TEGLIA DA 18 X 26 CM
- Tortiglioni 400 g
PER LA FARCITURA
- Provola affumicata 90 g
- Fontina 100 g
- Formaggio grattugiato 90 g
- Taleggio 90 g
- Gorgonzola dolce 90 g
- Prosciutto cotto 80 g
- Pancetta dolce 80 g
- Salame piccante 80 g
PER LA BESCIAMELLA
- Latte intero 1 l
- Burro 60 g
- Farina 00 60 g
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
Allergeni
Procedimento
Taglia a dadini tutti i salumi, grattugia a julienne la provola e la fontina e riduci a cubetti il taleggio e a pezzetti il gorgonzola. Tieni tutto da parte.
per la besciamella
Metti a scaldare il latte in un pentolino e nel frattempo fai fondere il burro in un tegame a parte a fuoco basso. Quando il burro sarà sciolto unisci la farina setacciata e mescola velocemente con una frusta per farla tostare e ottenere una crema, il cosiddetto roux, ovvero il composto color nocciola che fungerà da base legante per la salsa.
Versa sul roux il latte caldo e lascia addensare il tutto sempre mescolando con la frusta per evitare la formazione di grumi. Infine unisci il sale e un bel pizzico di noce moscata e tieni da parte.
per la pasta
Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata; quando avrà raggiunto il bollore tuffaci la pasta e falla lessare tenendola indietro di 3 minuti rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione. Quindi scolala, mettila in una ciotola e condiscila con 300 g della besciamella preparata, tenendo il resto da parte per la composizione.
COMPOSIZIONE
Cospargi il fondo della teglia con un filo d’olio e 100 g della besciamella tenuta da parte e disponici un primo strato di pasta. Quindi farcisci con metà dei salumi a dadini, e metà dei formaggi (la fontina, la provola, il taleggio e il gorgonzola) e completa con una spolverata di formaggio grattugiato. Premi leggermente sulla superficie in modo da compattare gli ingredienti.
Poi realizza un secondo strato di pasta e distribuiscici sopra i salumi e i formaggi rimanenti. Premi leggermente per compattare il tutto (in questo modo quando taglierai la pasta al forno, la fetta resterà intera). Copri con la besciamella rimasta in modo da inglobare per bene tutti gli ingredienti,
Infine spolverizza tutta la superficie delle tua pasta al forno con un ultimo strato di formaggio grattugiato.
cottura
Inforna la teglia in forno preriscaldato a 210° in modalità statica e lascia cuocere per 25-30 minuti. Una volta cotta, lascia assestare la tua pasta per 15 minuti prima di porzionarla e servirla.
Varianti della ricetta
Ovviamente puoi personalizzare la ricetta utilizzando gli ingredienti che preferisci o che hai a disposizione in frigorifero.
Conservazione
Puoi comporre la tua teglia di pasta al forno bianca con qualche ora di anticipo rispetto al momento in cui dovrai infornarla. In tal caso ti suggerisco però di bloccare la cottura dei tortiglioni distribuendoli su una placca da forno subito dopo averli scolati, in modo da farli raffreddare.
A differenza delle classiche lasagne, sconsiglio la congelazione per evitare che la pasta perda consistenza.
Se dovesse avanzarti qualche porzione di pasta al forno bianca, puoi conservarla per 1-2 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico e rigenerarla in forno (o al microonde) per pochi minuti prima di consumarla.