Pasta con i broccoli

Il segreto della pasta con i broccoli che tutti amano l’ho imparato in Sicilia e voglio condividerlo con te. No, il trucco non sta tanto nel condimento, che può essere più o meno vario e ricco. E nemmeno nel formato della pasta, anche se quelli rigati che raccolgono il condimento hanno certamente una marcia in più. Il vero segreto è tutto nella cottura delle cimette di broccolo. Lessale nella stessa acqua che userai per la cottura della pasta, e cuocile fino a che saranno croccanti. Poi riducine in crema una metà: in questo modo, quando andrai a mescolare la pasta, creerai una cremina verde e gustosa, cui nessuno può resistere! 

Io adoro questa ricetta, e non vedo l’ora che arrivi l’inverno per prepararla almeno una volta a settimana. Tu l’hai mai provata? 

Piatto con pasta ai broccoli

PREPARAZIONE: 25 min. COTTURA: 50 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti per 4 persone

pasta corta 320g
broccoli 600g *
aglio 1 spicchio
peperoncino rosso 1 **
acciughe 8 filetti
olio extravergine di oliva 100 g
sale q.b
Parmigiano Reggiano grattugiato a piacere

Procedimento

Lava i broccoli sotto l’acqua fredda corrente per eliminare le impurità; con un coltellino elimina la parte inferiore coriacea del gambo e dividili in cimette della stessa grandezza. Se hai qualche dubbio puoi seguire il mio tutorial su come pulire broccoli e cavolfiori.

Fai lessare le cimette per qualche minuto in acqua bollente salata, lasciandole ancora un po’ croccanti, poi scolale (tenendo da parte un po’ di acqua di cottura) e mettile in una ciotola piena di acqua fredda e ghiaccio: in questo modo bloccherai la cottura e otterrai verdure di un verde brillante.

Una volta fredde, prendine metà, unisci 40 g di olio e con l’aiuto di un frullatore ad immersione ottieni una crema liscia e priva di grumi, aggiungendo un po’ di acqua di cottura dei broccoli; salala e tienila da parte.

Trita lo spicchio d’aglio e il peperoncino e falli rosolare in una padella capiente a fuoco dolce assieme a 60 g di olio; non appena saranno ben rosolati, aggiungi i filetti di acciughe e falli sciogliere completamente a fiamma bassa. Unisci le rimanenti cimette di broccoli e falle saltare fino a cuocerle lasciandole però croccanti.

Lessa la pasta in acqua bollente salata tenendola al dente e, quando mancheranno un paio di minuti al termine della cottura, scolala e saltala in padella con le cimette di broccoli e un po’ di acqua di cottura.

Quando la pasta sarà cotta a puntino, spegni il fuoco, aggiungi la crema di broccoli, il formaggio grattugiato e impiatta la tua pasta e broccoli .

Note

* Esistono diverse varietà di broccolo, da quello calabrese a quello siciliano. Scegli il tuo preferito, la pasta sarà sempre perfetta!

** Dosa il peperoncino secondo il tuo gusto: puoi anche sostituirlo con una cucchiata di ‘nduja, un salume piccante tipico della mia adorata Calabria!

Ricette con la pasta!

Se sei anche tu tra coloro che non possono fare a meno di un piatto di pasta, allora sei del mio stesso partito! Ti voglio suggerire alcune delle mie ricette preferite… tu mi dici le tue?

Conservazione

Ti consiglio di mangiare la pasta ai broccoli appena preparata! Se dovesse avanzare, puoi tenernla in frigorifero per un giorno chiusa in un contenitore ermetico. Non ti consiglio di congelarla.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie