La pasta con i broccoli è un primo piatto semplice da realizzare, gustoso, ma soprattutto estremamente salutare, perfetto per apprezzare “in purezza” una delle verdure più buone che ci regala l’inverno. Questa ricetta prevede di lessare i broccoli nella stessa acqua in cui cuocerai la pasta, per poi spadellare il tutto con qualche filetto d’acciuga e peperoncino, et voilà!
Se hai voglia di sapori più decisi, prova le lasagne con broccoli, pancetta e provola. Se invece stai cercando qualcosa di più leggero, questa vellutata di broccoli e porri è ciò che fa per te!
Ingredienti per 4 persone
- Pasta corta320 g
- Broccoli 600 g
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino piccante fresco 1
- Acciughe 8 filetti
- Olio extravergine d’oliva 100 g
- Sale q.b.
- Parmigiano Reggiano q.b.
Allergeni
Procedimento
Lava i broccoli sotto l’acqua fredda corrente per eliminare le impurità; con un coltellino elimina la parte inferiore coriacea del gambo e dividili in cimette della stessa grandezza. Se hai qualche dubbio puoi seguire il mio tutorial su come pulire broccoli e cavolfiori.
Fai lessare le cimette per qualche minuto in acqua bollente salata, lasciandole ancora un po’ croccanti, poi scolale (tenendo da parte un po’ di acqua di cottura) e mettile in una ciotola piena di acqua fredda e ghiaccio: in questo modo bloccherai la cottura e otterrai verdure di un verde brillante.
Una volta fredde, prendine metà, unisci 40 g di olio e con l’aiuto di un frullatore ad immersione ottieni una crema liscia e priva di grumi, aggiungendo un po’ di acqua di cottura dei broccoli; salala e tienila da parte.
Trita lo spicchio d’aglio e il peperoncino e falli rosolare in una padella capiente a fuoco dolce assieme a 60 g di olio; non appena saranno ben rosolati, aggiungi i filetti di acciughe e falli sciogliere completamente a fiamma bassa. Unisci le rimanenti cimette di broccoli e falle saltare fino a cuocerle lasciandole però croccanti.
Lessa la pasta in acqua bollente salata tenendola al dente e, quando mancheranno un paio di minuti al termine della cottura, scolala e saltala in padella con le cimette di broccoli e un po’ di acqua di cottura.
Quando la pasta sarà cotta a puntino, spegni il fuoco, aggiungi la crema di broccoli, il formaggio grattugiato e impiatta la tua pasta e broccoli.
Note & consigli
*Il condimento a base di broccoli si sposa benissimo con qualsiasi formato di pasta, ti basterà scegliere il tuo preferito e abbinarlo al sugo!
*Esistono diverse varietà di broccolo, da quello calabrese a quello siciliano. Scegli la tua varietà preferita e prepara il tuo condimento!
*Dosa il peperoncino secondo il tuo gusto: puoi anche sostituirlo con una cucchiata di ‘nduja.
Varianti della ricetta
L’accoppiata pasta e verdure è una delle mie preferite. Scegli il formato di pasta che desideri e abbinaci un semplice ma gustoso condimento a base degli ortaggi che più ti piacciono! Pasta allo scarpariello, con le zucchine, con le melanzane o con i carciofi? A te la scelta!
Amante delle verdure e della tradizione? Non perderti le orecchiette alle cime di rapa o le trofie al pesto con patate e fagiolini.
Conservazione
Ti consiglio di mangiare la pasta ai broccoli appena preparata! Se dovesse avanzare, puoi tenernla in frigorifero per un giorno chiusa in un contenitore ermetico. Non ti consiglio di congelarla.