Credo non ci sia niente capace di mettere d’accordo tutti come un bel piatto di pasta! Questo ingrediente, così versatile, può diventare protagonista di mille ricette gustose come la pasta con zucchine limone e menta oppure la deliziosa pasta con le melanzane.
L’unico limite, per preparare nuove ricette, lo dico sempre, è la fantasia: basta essere curiosi e i nuovi input possono arrivare davvero da tutte le parti, anche dove meno te lo aspetti! Proprio come questo piatto: io e il mio team abbiamo avuto modo di assaggiare la pasta con pesto di pistacchi speck e pomodorini confit durante un’occasione speciale, ovvero il matrimonio di Ilaria, la nostra preziosa collaboratrice. Ci è piaciuta tantissimo, con il suo equilibrio tra il pesto di pistacchio cremoso e profumato, i pomodorini dolci, lo speck sapido e croccante. E così, una volta rientrata alla Factory, ho voluto replicarla immediatamente per aggiungerla al mio ricettario: una ricetta semplice e veloce ma talmente buona che, ti assicuro, finirà in un baleno!
Pasta con pesto di pistacchi, speck e pomodorini confit: ingredienti per 4 persone
Per la pasta
fusilli 320 g *
speck 120 g
pomodorini 12
sale e pepe q.b.
origano a piacere
zucchero a velo q.b.
olio evo 30 g
Per il pesto di pistacchi
pistacchi sgusciati non salati 200 g
basilico fresco 10 g
Parmigiano Reggiano grattugiato 50 g
Pecorino romano grattugiato 50 g
aglio 1 quarto di spicchio
olio extravergine di oliva 100 g
acqua 150 g
sale e pepe q.b.
Pasta con pesto di pistacchi, speck e pomodorini confit: procedimento
Per i pomodorini
Per preparare la pasta con pesto di pistacchi speck e pomodorini confit inizia dai pomodorini: lavali e asciugali bene, quindi rimuovi il picciolo e tagliali a metà. Premi ciascuna metà per eliminare i liquidi e i semini in eccesso.
Disponi i pomodorini su una leccarda foderata con carta forno, tenendo la polpa esposta. Condiscili con l’olio extravergine di oliva e l’origano. Spolvera ciascuno anche con lo zucchero semolato, il pepe, il sale e inforna in forno statico preriscaldato a 140° per 2 ore.**
Per il pesto di pistacchi
Inserisci in un piccolo frullatore dotato di lame i pistacchi, il Parmigiano, il pecorino, il basilico – le foglie intere – e l’aglio privo dell’anima Aggiungi a filo l’olio e inizia a frullare, poi unisci l’acqua e frulla fino a ottenere un composto cremoso: il tuo pesto è pronto!
Per la pasta e il condimento
Taglia lo speck a fette sottili eliminando la cotenna, poi taglia le fette a listarelle e saltale in pentola antiaderente ben calda, senza aggiungere grassi, per un minuto circa.
Cuoci la pasta in abbondante acqua salata per il tempo riportato sulla confezione. Nel frattempo, in una ciotola capiente, trasferisci il pesto e diluiscilo con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per renderlo più fluido e adatto a essere utilizzato come condimento.
Tieni da parte qualche listarella di speck e qualche pomodorino confit poi scola la pasta, ponila nella ciotola insieme al pesto, aggiungi i pomodorini e lo speck e mescola bene.
Impiatta e guarnisci con lo speck e i pomodorini tenuti da parte. Aggiungi qualche fogliolina di basilico fresco e servi!
Pasta con pesto di pistacchi, speck e pomodorini confit: note
* Al posto dei fusilli, puoi scegliere di utilizzare il tuo formato di pasta preferito come penne, farfalle o maccheroncini
** Dal momento che la cottura dei pomodorini è piuttosto lunga, ti consiglio di prepararne in grande quantità e conservare quelli che non utilizzerai in un vasetto in frigorifero, coprendoli a filo con olio extravergine: potrai usarli quando ne hai bisogno!
Pasta con pesto di pistacchi, speck e pomodorini confit: conservazione
Una volta cotta, ti suggerisco di servire subito la pasta con pesto di pistacchi speck e pomodorini confit. Non consiglio di congelarla; così come ti sconsiglio di congelare il pesto di pistacchi e i pomodorini confit. Potrai comunque conservare entrambi questi ingredienti ben chiusi in barattoli ermetici e coperti di olio in frigorifero per 2-3 giorni.