Pasta… che passione! Questo ingrediente, simbolo della nostra bella Italia, è talmente popolare e amato da contare più di 300 formati diversi.
Non so se tu preferisci spaghetti, linguine e affini o sei più un tipo da maccheroni e farfalle. Forse impazzisci per le paste integrali o magari sei un fan della pasta fresca all’uovo. Ma qualunque sia la tua opinione so che da bravo italiano, come me, su una cosa non transigi: la pasta deve essere al dente, ben condita e possibilmente tanto cremosa da avvolgere il palato in una vera e propria esperienza estatica!
Ecco cosa potrai trovare nella ricetta che ti propongo oggi: una fonduta di panna e fontina che avviluppa le linguine in un goloso abbraccio, tanti pistacchi tostati che regalano croccantezza e profumo e poi l’inconfondibile e irresistibile sapore della Mortadella Bologna IGP. Hai già l’acquolina vero? E allora mettiti subito ai fornelli con me: basterà pochissimo tempo per portare in tavola un piatto di pasta da applauso!
PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 30 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Ingredienti per 4 persone
linguine 320 g
sale q.b.
Per la fonduta
panna fresca liquida 400 g
fontina 250 g
pepe macinato q.b.
Per il condimento
Mortadella Bologna IGP in un’unica fetta 200 g
pistacchi 40 g
Procedimento
Per preparare le tue linguine con fonduta e mortadella tosta i pistacchi mettendoli in una padella antiaderente a fuoco medio e, girandoli spesso, falli diventare croccanti facendo molta attenzione a non bruciarli. Lasciali raffreddare su un tagliere e poi tritali grossolanamente con un coltello.
Elimina la parte esterna della mortadella, taglia la fetta in cubetti molto piccoli di 2 mm di lato e saltali in una padella antiaderente senza l’aggiunta di alcun grasso finché prenderanno colore.
Occupati della fonduta
Taglia a piccoli cubetti la fontina poi scalda la panna in un pentolino senza portarla a bollore e aggiungi i cubetti, mescolando a fuoco basso fino al completo scioglimento**. Se dovesse rimanere qualche grumo, o la fonduta non risultasse abbastanza cremosa, puoi frullarla con un frullatore a immersione.
Cuoci le linguine e impiatta
Lessa le linguine in abbondante acqua salata e scolale ancora al dente. Ponile in una ciotola capiente e aggiungi la fonduta di fontina; amalgama per bene il condimento, aggiungi 20 g di pistacchi tritati e i cubetti di mortadella**.
Impiatta subito le linguine*** e completa il piatto con i pistacchi e i cubetti di mortadella tenuti da parte e una macinata di pepe nero.
Note
* Per questa preparazione la soluzione ideale è quella di utilizzare un termometro da cucina: durante tutto il procedimento non andrebbero mai superati i 60° o il formaggio potrebbe cagliare
** Tieni da parte un paio di cucchiai di cubetti di mortadella e qualche pistacchio per la decorazione finale
*** Dovrai essere veloce perché la fonduta tende ad asciugare velocemente.
Pasta lunga che passione
Sei un amante della pasta lunga? E allora eccoti una carrellata di idee da cui attingere per portare in tavola ogni volta sapori e colori diversi, ma con un comun denominatore: un risultato 10 e lode!
- spaghetti con gamberi e zucchine
- spaghetti cacio e pepe
- spaghetti alle vongole
- spaghetti all’amatriciana
- spaghetti con le polpettine
- spaghetti arraganati
- spaghetti con l’astice
- spaghetti aglio, olio e peperoncino
Curiosità
Lo sapevi? All’interno di FICO a Bologna c’è Fabbrica, uno spazio espositivo e di degustazione con un’area apposita dedicata, in cui gli ospiti possono seguire a 360° il processo produttivo della Mortadella Bologna IGP attraverso grandi vetrate.
Se vuoi approfondire la conoscenza di questo splendido prodotto, che è una vera eccellenza italiana, ti invito a visitare il sito del Consorzio Mortadella Bologna: potrai trovare tante informazioni utili e curiosità!
Conservazione
Una volta pronte, ti consiglio di consumare le tue linguine con fonduta e mortadella al momento. Sconsiglio la congelazione.