Come molti di voi, anche io sono appassionata di libri di cucina. Oggi questo amore, che chi è stato in Factory ha visto declinato sugli scaffali delle mie librerie, si allarga ai video della rete e ai post sui social, in cui cuochi e chef di ogni nazione cucinano ciascuno in maniera esemplare.
Uno tra i miei chef più amati è Ottolenghi, e so di non essere la sola. La sua cucina si snoda tra echi mediorientali e influenze d’Occidente, in piatti che mettono l’acquolina in bocca solo a guardali. Ed è proprio a lui che pensavo quando ho preparato la mia insalata di pasta alla mediorientale: un piatto tipicamente italiano, che non può mancare nelle borse della spiaggia o sulle tavolate estive, si arricchisce di profumi d’Oriente, grazie all’uso delle spezie (zafferano, menta e liquirizia) e di un sentore pieno e agrodolce, dato dal gusto unico delle prugne.
Credetemi, questo piatto è un caleidoscopio di gusti e profumi, che ti irretirà forchettata dopo forchettata… Basterà leggere la ricetta per rendertene conto!
PREPARAZIONE: 30 min.COTTURA:25 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso
Ingredienti per 4/6 persone
mezzi rigatoni 320 g
zafferano 1 bustina *
melanzane 120 g
carote 80 g
sedano 50 g
zucchine 200 g
aglio 1 spicchio
Prugne della California 150 g
pinoli 50 g
ceci precotti 150 g
menta 10 foglie circa 5 g
liquirizia stecca q.b.
olio extravergine d’oliva 40 g
sale q.b.
pepe q.b.
Procedimento
Per preparare la tua pasta fredda alla mediorientale inizia con il lavare ed asciugare le verdure. Elimina la buccia e le estremità dalle carote, tagliale a cubetti di circa ½ cm e tienile da parte, fai lo stesso con le zucchine e il resto delle verdure.
Scalda l’olio assieme all’aglio schiacciato e non appena sarà dorato aggiungi le verdure, falle cuocere a fiamma viva fino a portarle a cottura, tenendole belle croccanti. Salale e pepale a piacimento.
In un piccolo pentolino antiaderente fai tostare i pinoli qualche minuto fino a renderli dorati e croccanti. Taglia le tue prugne della California in 4 parti. Unisci ora i ceci lessati al resto e amalgama il tutto aggiustando eventualmente di sale e olio.
Porta a bollore una pentola di acqua salata, aggiungi la bustina di zafferano e cuoci al dente i mezzi maccheroni. Una volta pronti scolali e lasciali raffreddare in una teglia assieme ad un filo di olio per non farli attaccare**.
Trasferisci la pasta in una ciotola capiente e unisci le verdure saltate, le Prugne della California, i ceci lessati scolati e la menta spezzettata a mano, infine i pinoli croccanti; mischia il tutto per amalgamare i sapori. Come ultimo tocco, grattaci sopra della liquirizia** a piacimento, unisci un filo di olio a crudo e servi la tua pasta alla mediorientale!
Note
* Se lo hai a disposizione, puoi usare anche lo zafferano in pistilli, ancora più pregiato. In questo caso ricordati che va messo in ammollo qualche decina di minuti prima del suo utilizzo
** Fino a qualche anno fa si consigliava di freddare la pasta sotto l’acqua corrente: non farlo! In questo modo laveresti via anche tutti i profumi e i sapori raccolti dai mezzi maccheroni in cottura
*** Se non ami l’idea della liquirizia grattugiata, puoi fare in due modi: o lasciarla in infusione nell’olio del condimento, dopo averlo scaldato leggermente, per un sentore leggero, o usare della polvere di liquirizia pura.
Piatti freddi per l’estate
L’estate è tempo di primi piatti freddi: che si tratti di pasta, riso o vellutate, tutti i primi arrivano a tavola a temperatura ambiente per dare sollievo nelle giornate afose o per essere perfetti da trasportare durante le gite. Io ti lascio alcuni dei miei must: li hai già assaggiati?
- Insalata di riso alla greca
- Insalata di pasta
- Insalata di riso venere con verdure e salmone
- Insalata di riso venere con gamberetti e salmone
- Gazpacho di melone, pesca e feta
- Insalata di cereali e verdure con speck, mele e salsa allo skyr
- Insalata di farro e verdure arrostite
- Gazpacho con fragole
Conservazione
La tua insalata di pasta sarà perfetta anche il giorno dopo se la conserverai in frigorifero ben chiusa in un contenitore ermetico. Ti sconsiglio di congelarla.