Pasta fredda con crema di insalata, pomodori, capperi e olive

Estate per me è sinonimo di primi freddi! E so che è così anche per te… per quanto sia difficile rinunciarvi, non potrei pensare di arrivare a casa nel caldo afoso milanese senza sapere di avere già pronta per cena una bella pasta fredda ad attendermi!

Per questa ricetta ho usato un ingrediente insolito per un condimento: ho infatti preparato una crema con l’insalata di Lusia, che, con il suo sapore fresco e leggero, si sposa alla perfezione con il gusto mediterraneo del resto del condimento! 

Una vera delizia per il palato e per la vista: il verde brillante della crema di insalata Lusia non lascia indifferenti! 

Se anche tu combatti il caldo anche passando dal piatto…ti lascio la ricetta!

 

PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 15 min.  DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per 4 persone

fusilloni di Gragnano 400 g
insalata di Lusia IGP 1 ceppo (300 g pulita)
pomodori secchi 40 g
capperi 40 g
olive taggiasche 80 g
menta 5 g
timo 10 g
parmigiano grattugiato 40 g
olio extravergine d’oliva 50 g
sale e pepe q.b.

Procedimento

Per la crema di insalata

Pulisci il ceppo di insalata staccando le foglie dalla parte dura centrale, quindi sbollentale velocemente in acqua non salata e raffreddale subito in acqua e ghiaccio.*

Strizzale accuratamente e trasferiscile in un cutter da cucina, aggiungendo il formaggio grattugiato, il timo e la menta.

Aziona il cutter e aggiungi l’olio a filo. Prosegui per emulsionare tutti gli ingredienti fino a raggiungere una consistenza cremosa. Al termine regola di sale e pepe e conserva la crema in frigorifero.

Prepara la pasta

Cuoci la pasta al dente in abbondante acqua salata, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.

Una volta pronta, scolala e raffreddala immediatamente sotto un getto di acqua fredda** per bloccarne la cottura.

Assembla e servi

In una ciotola capiente raccogli i capperi***, le olive taggiasche e i pomodori secchi tagliati a julienne.

Aggiungi la pasta fredda, mescola tutti gli ingredienti poi incorpora gradualmente la crema di Lusia, mescolando continuamente. La tua insalata di pasta è pronta per essere servita!

Note

* Il passaggio in acqua ghiacciata è essenziale perchè la tua insalata, e quindi la tua crema, mantengano un colore verde brillante

** Raffreddare la pasta sotto l’acqua fredda ti aiuterà anche ad eliminare un po’ del glutine che la farebbe incollare. In questo modo la tua pasta resterà ben sgranata

*** Se usi i capperi sotto sale, ricordati di sciacquali abbondantemente sotto l’acqua fredda prima di aggiungerli al tuo condimento.

Insalate estive: fresca passione

In estate un’insalata, di qualsiasi genere sia, può svoltare la giornata! Per non annoiarsi mai basta la fantasia: unisci tutti gli ingredienti secondo la tua ispirazione e sentirai che sapore! E se ti serve una mano ti mostro le mie idee!

Conservazione

La tua insalata di pasta si manterrà perfetta per un paio di giorni se conservata in frigorifero in un contenitore ermeticamente chiuso.

Il contenuto di questa campagna promozionale rappresenta soltanto le opinioni dell’autore ed è di sua esclusiva responsabilità. La Commissione europea e l’Agenzia esecutiva europea per la ricerca (REA) non accettano alcuna responsabilità riguardo al possibile uso delle informazioni che include.

4.7/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie