Pasta pasticciata

Hai presente quando arriva il momento di accendere il forno, quel periodo in cui le giornate sono fredde e grigie e il tepore che arriva dalla cucina insieme a paradisiaci profumini ti fa dire “oh, come sto bene a casa”?

Ecco, proprio questo periodo dell’anno per me significa delizia pura perchè è sinonimo di pasta al forno! C’è chi identifica la pasta al forno con le lasagne ma in realtà ci sono tanti modi per cucinare ricette di questo tipo con protagonista la pasta. Per esempio, la pasta pasticciata che ti offro oggi: una vera bontà grazie al connubio degli ingredienti utilizzati  e alle diverse consistenze che si armonizzano alla perfezione ad ogni morso creando una esplosione di gusto e sapore!

Ti assicuro, già solo preparando la teglia da infornare farai fatica a non rubarne una forchettata… immagina quindi quando servirai in tavola la tua teglia fumante e così invitante che verrà letteralmente presa d’assalto dai commensali! E allora forza, segui la mia ricetta e preparati all’assaggio. Fidati, mi ringrazierai!

Pasta pasticciata

PREPARAZIONE: 25 min. COTTURA: 60 min. DIFFICOLTÀ: bassa COSTO: economico

Ingredienti per una teglia di 33×23 cm

penne rigate 400 g
taleggio senza crosta 400 g
erbette già pulite 600 g
Prosciutto cotto affettato 180 g
Parmigiano Reggiano grattugiato 20 g
aglio 1 spicchio
olio evo 5 cucchiai
sale q.b.

Per la fonduta

latte fresco intero 400 g
parmigiano reggiano grattugiato 80 g
noce moscata in polvere ¼ di cucchiaino
sale e pepe q.b.

Procedimento

Prepara le erbette

Per preparare la tua pasta pasticciata inizia con le erbette: lavale, scolale per bene e spezzale in due con le mani. In una padella o tegame capiente metti due cucchiai di olio extravergine di oliva e scaldalo assieme a uno spicchio di aglio tagliato a metà.

Lascia sfrigolare l’aglio e, quando sarà dorato, eliminalo e aggiungi in padella le erbette assieme a un pizzico di sale. Coprile con il coperchio e lasciale appassire poi strizzale per bene e tritale finemente.

Occupati della fonduta

Versa il latte in un tegame e aggiungi il taleggio a pezzetti privato della crosta; scioglilo nel latte a fuoco dolce mescolando spesso.

Unisci anche 80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato, mescola per scioglierlo e poi unisci il sale, il pepe e la noce moscata. Frulla la fonduta con un frullatore a immersione per renderla liscia e setosa.

Componi e cuoci

Lessa le penne rigate in abbondante acqua salata e scolale a metà cottura versandole in una ciotola capiente. Aggiungi la fonduta, tranne 250 g che ti serviranno per il fondo e la superficie della teglia, e mescola bene.

Taglia a julienne le fette di prosciutto cotto al tartufo e uniscilo alle penne assieme alle erbette tritate. Mischia per amalgamare bene gli ingredienti, poi prendi una pirofila e disponi sul fondo qualche cucchiaio di olio e di fonduta.

Versa nella pirofila le penne condite e livellale con un cucchiaio, cospargi infine la superficie con la restante fonduta e i 20 g di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Inforna in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti, una volta che in superficie si sarà formata una bella crosticina dorata estrai la pirofila dal forno e lascia riposare la pasta pasticciata per 10 minuti.

Ora sei pronto a servire e gustare la tua golosa pasta pasticciata!

Ricette in teglia

Anche tu come me ami la pasta al forno? E allora ti consiglio qualche altra ricetta gustosa e infallibile per portare in tavola una bontà… da applausi a scena aperta!

Conservazione

Puoi conservare la tua pasta pasticciata per 2 o 3 giorni in frigorifero. Puoi anche congelarla conservandola in freezer per tre mesi al massimo.

4.7/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie