Le paste di mandorla sono dolcetti secchi tipici del Sud Italia, in particolare di Puglia, Calabria e Sicilia. La ricetta per prepararle è molto semplice e richiede pochissimi ingredienti: mandorle, zucchero, uova e canditi colorati. Invece di comprarle in pasticceria, prova a realizzarle a casa! Disposte su un bel vassoio (magari insieme a bignè, cannoli, pasticciotti e maritozzi) fanno subito festa e ti assicureranno di fare un figurone con i tuoi ospiti!
Ingredienti per 40 paste
PER L’IMPASTO
- Farina di mandorle 500 g
- Zucchero 400 g
- Tuorlo d’uovo 30 g
- Albume d’uovo 160 g
- Scorza di arancia 2
- Essenza di mandorle 2 g
PER DECORARE
- Ciliegie candite rosse5
- Scorza di arancia candite5
- Mandorle intere 10
- Zucchero semolato q.b.
Allergeni
Procedimento
PER L’IMPASTO
In una ciotola mescola con una frusta i tuorli e gli albumi.
Nella planetaria dotata di foglia metti la farina di mandorle, lo zucchero, la scorza grattugiata di arancia e l’essenza di mandorla.
Versa le uova, aziona la macchina e lasciala lavorare per 10-15 minuti per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
COMPOSIZIONE
A questo punto trasferisci l’impasto in una sac à poche munita di bocchetta a stella da 1 cm e usala per formare (su più placche rivestite di carta forno) dei mucchietti da 20-25 g ciascuno.
Ne otterrai circa 40. Decorane 10 con metà ciliegia rossa, 10 con metà ciliegia verde, 10 con metà scorza d’arancia candita e 10 con le mandorle intere.
Quindi metti il tutto a rassodare in frigorifero per almeno 1 ora.
COTTURA
Estratte dal frigo, cospargi le tue paste di mandorla di zucchero semolato e infornale in forno preriscaldato in modalità statica a 180° per 15 minuti.
Una volta estratte dal forno, lasciale raffreddare e… servile accompagnate da un buon tè!
Note & consigli
*Rispetto al numero che ti ho indicato, considera che potrebbero occorrerti più scorze d’arancia candite: tutto di pende dalla dimensione, che può consentirti di ricavarne 2 o 3 pezzi con cui decorare altrettanti dolcetti.
Varianti della ricetta
Se ti piacciono i dolci a base di mandorla, ti consiglio di provare ad aggiungere questa frutta secca anche nella frolla (ottenendo così una pasta frolla alle mandorle), o di realizzare a casa il croccante oppure la famosa torta sbrisolona!
Conservazione
Puoi conservare le tue paste di mandorla temperatura ambiente per 7 giorni, coperte con un canovaccio pulito o con una retina per dolci, oppure chiuse in una scatola di latta per dolci.
Curiosità
*La farina di mandorle è una delle cosiddette “farine non farine” ed è molto apprezzata in pasticceria per la sua capacità di conferire non solo un aroma particolare agli impasti ma anche una consistenza diversa, più umida e compatta alle torte.
*Puoi acquistare la farina di mandorle già pronta oppure farla a casa in pochi passaggi: ti basterà eliminare il guscio, lasciarle in ammollo finché non si ammorbidiscono e frullarle con un mixer abbastanza potente da frantumarle fino a ottenere una polvere.