Piccante è la parola d’ordine. Cucina piccante, vita piccante! Spezie, fritto, caldo. Aria spagnoleggiante, di festa, compagnia. Il vociare e l’allegria delle Ramblas. Ecco cosa mi ispirano le patatas bravas, patate a spicchi ben fritte e accompagnate da una deliziosa salsina che porta lo stesso nome; un connubio intrigante ed irresistibile, da scegliere per grigliate, cene in compagnia, occasioni particolari e un po’ selvagge: è proprio questo, d’altronde, il significato letterale di “bravas”! Io le scelgo per un ricco aperitivo assieme alla mia particolarissima frutta secca speziata, ma è anche un contorno perfetto per, ad esempio, il pollo alla diavola.
Ho scoperto le patatas bravas anni fa e il mio amore per loro non si è mai affievolito, tant’è che le preparo molto spesso e le mie figlie sono cresciute anche con questi sapori decisi! Se quando vedi le classiche patate al forno non riesci a trattenere l’acquolina, ti dovranno trattenere con la forza appena sentirai il profumo e la bontà di queste patatas bravas.
ingredienti per 4 persone
patate gialle 1 kg
paprika dolce in polvere 2 cucchiai
Per la salsa brava
aglio 1 spicchio
cipolle rosse 100 g
peperoncino dolce in polvere 2 g
peperoncino piccante in polvere 1 g
farina 00 30 g
acqua 300 g
olio extravergine di oliva 30 g
sale fino q.b.
Per friggere
olio di arachidi 1 lt
procedimento
La salsa
Inizia dalla salsa. Monda l’aglio e la cipolla, per tritare finemente quest’ultima. Lascia appassire entrambi per qualche minuto in una padella antiaderente, assieme all’olio extravergine di oliva. Aggiungi anche i due peperoncini in polvere.
Ora la farina, da incorporare per bene. Aggiungi l’acqua e mescola bene per far rapprendere la salsa, quindi condisci se vuoi con un pizzico di sale. Frulla tutto con un frullatore a immersione per ottenere una salsa liscia. Tienila da parte e procedi con le patate.
Le patate
Lava bene le patate e poi pelale con un pela verdure. Tagliale in quarti nel senso della lunghezza e poi a metà. Falle lessare in acqua bollente salata per 9-10 minuti, cuocendole ma senza spappolarle. Scolale per bene.
Scalda, in una pentola bassa e larga, l’olio di arachidi fino a fargli raggiungere i 175°*. Immergi un po’ di patate per volta per farle ben dorare, quindi scolale su un foglio di carta assorbente.
Non ti resta che condire le patate fritte con la paprika e un pizzico di sale, per servirle poi con la salsa. Patatas bravas pronte!
note
* La temperatura dell’olio è fondamentale, per questo consiglio l’utilizzo di un termometro. Ecco il tutorial in cui parlo del fritto perfetto.
conservazione
Per essere gustate al meglio consiglio di assaporare subito le patatas bravas, con o senza salsa. Puoi conservare la salsa per un paio di giorni in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico. Non consiglio di congelarle.