Quando sono stata negli Stati Uniti nelle mie ultime vacanze, mi hanno servito spessisimo queste patate al cartoccio durante i brunch. Non sono certo una novità eppure ogni volta che mi capita di provarle mi si accende una lampadina: capita anche a voi di esaltarvi per sapori semplicissimi che vi eravate dimenticati?
Come sempre, quando le ricette sono semplici, la riuscita della ricetta sta tutta nella qualità delle materie prime! In America, ma anche in Francia, nel più semplice dei supermercati ci sono sempre almeno una decina di varietà di patate diverse: quanta scelta! Io amo quelle a pasta gialla o a pasta rossa, ma il mio consiglio è di sperimentare!
Poi sta a te decidere che condimento usare: panna acida, burro al sale o burro all’aglio?
PREPARAZIONE: 15 min. COTTURA: 75 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso
Ingredienti per 4 persone
patate 4 da circa 200 g l’una
erba cipollina 10 g
Per la panna acida
panna fresca liquida 100 g
succo di limone di ½
erba cipollina qualche filo
Per il burro all’aglio
burro in pomata 100 g
aglio 2 spicchi
Per il burro al sale affumicato
burro in pomata 100 g
sale Maldon affumicato 4 g
Procedimento
Le patate
Lava molto bene le patate per eliminare eventuali residui o impurità*, quindi asciugale e avvolgile in un doppio foglio di alluminio, avendo cura di sigillarle molto bene affinché mantengano la loro umidità durante la cottura.
Disponile su una teglia e cuocile in forno statico preriscaldato a 200° per circa 75 minuti.
I condimenti
Durante la cottura delle patate prepara i condimenti di accompagnamento.
La panna acida
Sminuzza l’erba cipollina il più finemente possibile e tienila da parte. In una ciotola versa la panna fresca e unisci il succo di mezzo limone, quindi montala con una frusta fino a raggiungere una consistenza cremosa. Aggiungi l’erba cipollina tritata, trasferisci tutto in una ciotola e conservala la ciotola in frigorifero**.
Il burro all’aglio
Spremi l’aglio con l’apposito attrezzo (oppure tritalo finemente al coletello) e uniscilo al burro in pomata (ovvero: morbido, a temperatura ambiente); amalgama il tutto aiutandoti con una frustina, quindi trasferiscilo in una ciotolina e tienilo da parte, fuori dal frigo, per mantenere la consistenza cremosa.
Il burro al sale affumicato
Unisci il sale di Maldon affumicato al burro in pomata e amalgama il tutto con una frusta, quindi trasferiscilo in una ciotolina e tienilo da parte, fuori dal frigo.
Assembla
Una volta che le patate saranno cotte, toglile dal forno e lasciale riposare per qualche minuto.
Apri il foglio di alluminio sulla parte superiore***, pratica una incisione sulla patata nel senso della lunghezza, e servile con tutti i condimenti di accompagnamento, in modo che ogni ospite possa condirle secondo il proprio gusto!
Note
* Quando prepari le patate con la buccia, lavale spazzolandole con cura sotto l’acqua per eliminare tutte le tracce di terra
** Se preferisci in molti supermercati ormai vendono la panna acida già pronta:cremosa e consistente, è perfetta per questa ricetta!
*** Fai molta attenzione, il vapore potrebbe scottarti!
Contorni saporiti e semplici
Scegliere il contorno per un piatto a volte è una vera complicazione. Io amo cucinare le verdure in maniera semplice durante la settimana, in modo che possano far risaltare il piatto che accompagnano e il suo gusto.
- Peperoni in padella
- Patate lesse
- Vellutata di patate dolci
- Patate raganate
- Insalata di pesche, spinacino e gorgonzola piccante
- Zucca al forno
- Frittelle di cavolfiore
Conservazione
Le tue patate al cartoccio sono deliziose se gustate calde appena fatte: prepara solo quelle che ti servono! Se invece dovessero avanzare, puoi sempre affettarle e usarle in insalata.