Patate lesse

Se esiste un ortaggio che non può mai mancare a casa per me sono le patate. Quanto sono versatili? Basta lessarle e si trasformano in un contorno perfetto, come le patate lesse prezzemolate che ti mostro oggi, o in un ingredienti che cambia volto anche al più semplice dei piatti: una tortilla, una focaccia…le graffe di carnevale come dimenticarle!!

Io quando devo lessarle per mangiarle semplicemente con prezzemolo e aglio, amo scegliere le patate a pasta gialle: le trovo sode e saporite più delle altre due. E preferisco lessarle con la buccia, che permette di mantenere i sapori ben raccolti all’interno della patata!

Ti scrivo come le preparo quando ho voglia di cene semplici e leggere.

PREPARAZIONE: 15 min. COTTURA: 30 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti per 4 persone

patate medie 800 g*
prezzemolo fresco 1 mazzetto
aglio ½ spicchio (facoltativo)

Per condire

sale q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
aceto di mele a piacere

Procedimento

Lava accuratamente le patate sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità.

Mettile quindi in una pentola e coprile con abbondante acqua fredda. Porta l’acqua a bollore, salala e cuocile per circa 30-40 minuti (a seconda della dimensione delle patate)**.

Una volta cotte, scolale dall’acqua e lasciale raffreddare, quindi elimina con un coltellino la buccia esterna e riducile a cubotti di circa 2 cm di larghezza, poi trasferiscile nella ciotola di servizio. Se preferisci e son piccine puoi anche lasciarle intere.

Trita finemente il prezzemolo e il mezzo spicchio d’aglio, mettili in una ciotolina aggiungi l’olio, mescola e condiscici le patate, aggiungendo anche sale e aceto, secondo il tuo gusto.

Le patate lesse al prezzemolo sono pronte per essere servite!

Note

* Scegli delle patate della stessa dimensione per avere un’uniformità di cottura

** Per verificarne la cottura, pungile con uno stecchino per spiedini di legno; se questo penetrerà facilmente nella polpa, vorrà dire che saranno cotte!

Contorni leggeri e saporiti

Le patate prezzemolate sono leggere e saporite e si prestano a fare da contorno a piatti semplici, come le scaloppine o gli arrosti. Nella loro semplice freschezza sono perfette per essere servite a cena, in famiglia, come altri contorni: te ne lascio alcuni!

Conservazione

Le tue patate prezzemolate si conserveranno in frigorifero fino al giorno successivo senza fatica. Sconsiglio la congelazione.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie