Le patate lesse con aglio e prezzemolo rappresentano uno dei contorni più semplici e versatili della cucina italiana, e non solo. La loro preparazione è davvero semplicissima e non dovrai nemmeno sbucciarle prima di bollirle. Per prepararle, inizia bollendo le patate finché diventeranno tenere ma non si dovranno sfaldare, occorreranno più o meno 30-40 minuti.
Una volta pronte, scola le patate e sbucciale, facendo attenzione a non scottarti, se sono patate grandi o medie tagliale a pezzettini, se invece sono di piccole dimensioni puoi anche lasciarle intere.
Per il condimento ti basterà preparare un trito di aglio e prezzemolo che irrorerai con un po’ d’olio per poi cospargere le patate.
Le patate lesse con aglio e prezzemolo sono un contorno semplice ma delizioso, perfetto per accompagnare moltissimi secondi piatti. Puoi prepararle per accompagnare un secondo di pesce come un semplice branzino al vapore o un secondo piatto di carne come il roast beef all’inglese.
Ingredienti
- Patate medie dimensioni800 g
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Aglio facoltativo0.5 spicchio
Per condire
- Sale q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Aceto di mele q.b.
Allergeni
Procedimento
Lava accuratamente le patate sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità.
Mettile quindi in una pentola e coprile con abbondante acqua fredda. Porta l’acqua a bollore, salala e cuocile per circa 30-40 minuti (a seconda della dimensione delle patate)**.
Una volta cotte, scolale dall’acqua e lasciale raffreddare, quindi elimina con un coltellino la buccia esterna e riducile a cubotti di circa 2 cm di larghezza, poi trasferiscile nella ciotola di servizio. Se preferisci e son piccine puoi anche lasciarle intere.
Trita finemente il prezzemolo e il mezzo spicchio d’aglio, mettili in una ciotolina aggiungi l’olio, mescola e condiscici le patate, aggiungendo anche sale e aceto, secondo il tuo gusto.
Le patate lesse al prezzemolo sono pronte per essere servite!
Note & consigli
* Scegli delle patate della stessa dimensione per avere un’uniformità di cottura
** Per verificarne la cottura, pungile con uno stecchino per spiedini di legno; se questo penetrerà facilmente nella polpa, vorrà dire che saranno cotte!
Domande frequenti
Posso sbucciare le patate prima di cuocerle?
Non ti consiglio di sbucciarle prima di cuocerle in quanto tenderanno a sfaldarsi.
Posso cuocere le patate nella pentola a pressione?
Certo, considera che con l’utilizzo della pentola a pressione i tempi di cottura andranno dimezzati. Ti basteranno 20 minuti per lessare le patate.
Varianti della ricetta
Le patate sono uno dei contorni più versatili che ci siano, puoi prepararle in moltissimi modi:
Patate duchessa
Patate hash brown
Patate al forno
Conservazione
Le tue patate prezzemolate si conserveranno in frigorifero fino al giorno successivo senza fatica. Sconsiglio la congelazione.