Per un’occasione speciale bisogna imbandire la tavola per bene, dall’antipasto al dolce. E a proposito di antipasti, io punterei sui grandi classici come insalata russa, vitello tonnato, cocktail di gamberetti, pinzimonio di maionese e verdure e… questo sublime e semplicissimo paté di pollo!
Petto di pollo di prima qualità, cotto in un soffritto di burro e salvia, scottato con del saporitissimo Marsala: come resistere? Il pollo consente, con una spesa minima, di fare piatti davvero sopraffini come questo o come il pollo arrosto, il rollè di pollo o la jambonet di pollo. Basta un po’ di pratica e di fantasia per trasformare un ingrediente in un capolavoro!
Paté di pollo: ingredienti per 6-10 persone
petto di pollo intero 1 kg
salvia 1 mazzetto
burro 200 g + 100 g per la padella
scalogni 200 g
Marsala fine 100 g
sale e pepe a piacere
Per decorare
cetriolini sottaceto a piacere
maionese a piacere*
pomodorini colorati a piacere
finocchietto 1 rametto
Paté di pollo: procedimento
Per preparare il paté di pollo, incomincia a tagliare il petto di pollo a tocchetti regolari. Fai sciogliere 100 g di burro in una padella capiente, aggiungendo ora un mazzetto di salvia e gli scalogni mondati e affettati. Mescola e cuocili fino a farli appassire, impiegherai circa 10 minuti.
Elimina la salvia, che nel frattempo ha rilasciato il suo profumo, e aggiungi il pollo. Fallo scottare, poi sfuma con il marsala e infine regola di sale e di pepe. Cuoci per 20 minuti circa a fuoco basso, coprendo con un coperchio in modo da ammorbidire la carne con il suo stesso vapore. Se necessario, durante la cottura puoi versare un po’ di acqua calda o del brodo vegetale.
Il paté
Togli il coperchio e fai addensare il fondo di cottura. A questo punto puoi spegnere il fuoco e lasciare intiepidire il pollo. Trasferiscilo in un mixer e frullalo, così da ottenere un composto omogeneo. Intanto, unisci poco per volta il burro tagliato a tocchetti a temperatura ambiente senza mai smettere di tenere in azione il frullatore.
Non ti resta che imburrare e rivestire uno stampo da plumcake con della carta da forno. Trasferisci al suo interno il composto di pollo, coprilo con la pellicola trasparente e riponilo a rassodare in frigorifero per una notte.
Servi il paté di pollo dopo averlo estratto dallo stampo, intero o a fette, decorandolo con pomodorini, cetriolini affettati e ciuffetti di maionese!
Paté di pollo: note
*Se vuoi puoi consultare la mia ricetta della maionese fatta in casa!
Paté di pollo: conservazione
Conserva il paté di pollo per 4-5 giorni in frigorifero, ben avvolto nella pellicola trasparente per non far passare gli odori nel frigorifero. Non congelare.