Conosci i friggitelli? In Campania sono conosciuti anche come “friarelli” e sono un tipo di peperoncini dalla forma allungata dal caratteristico colore verde molto spiccato. Anzi, ti dirò di più: in terra partenopea sono chiamati “puparuoli friarelli”, e, come vuole la tradizionale ricetta, sono fritti direttamente nell’olio di oliva.
Dopo averli lavati, infatti, basta davvero poco: è sufficiente immergerli nell’olio, lasciando il picciolo per facilitarne l’assaggio e il gioco è presto fatto! Il metodo migliore per servirli? Ancora caldi, con una bella spolverata di sale. Io credo siano un ottimo contorno per la tavola o come accompagnamento ad altri piatti: un’ottima idea che conquisterà tutti!
Una volta pronti, però, mi raccomando: l’assaggio è d’obbligo e risgorosamente con le mani!
Ingredienti per 4 persone
friggitelli 500 g
olio extravergine di oliva 100g
sale (meglio se fiocchi di sale oppure sale comune) q.b.
Procedimento
Per preparare questo piatto, per prima cosa lava i friggitelli sotto l’acqua fresca corrente per eliminare ogni impurità. Asciugali poi molto bene con uno strofinaccio pulito.
In una padella capiente dal fondo largo fai scaldare bene l’olio. Non appena l’olio sarà a temperatura, cuoci i friggitelli. Soffriggili per qualche minuto finché si abbrustoliranno sulla parte inferiore, poi girali anche dall’altro lato e abbrustoliscili uniformemente per un altro paio di minuti.
Terminata la cottura, disponili uno vicino all’altro su di un piatto da portata, cospargici sopra dei fiocchi di sale di Maldon (o sale comune) e i tuoi friggitelli sono pronti!
Note
Vuoi gustare dei contorni a base di verdure davvero gustosi? Ecco per te le mie ricette!
- zucchine alla scapece
- patate al forno
- verdure al forno
- carciofi trifolati
- cavolo rosso
- melanzane a funghetto
- peperoni al forno
Conservazione
Una volta pronti ti consiglio di gustare al momento i tuoi friggitelli; in alternativa, puoi anche conservarli in frigorifero chiusi in un contneitore ermetico per 1-2 giorni al massimo. Sconsiglio la congelazione.