Persian love cake

Ho sempre ritenuto che la cucina fosse la forma più estrema e sublime di magia: con ingredienti alla portata di tutti si possono preparare dei veri incantesimi che passando per la gola riescono a conquistare cuore e mente. 

Questa torta poi, ricca di ingredienti profumati e speciali, è il dolce perfetto da servire a chi si vuole conquistare: in bocca cardamomo, zafferano e acqua di rose creeranno un mix di sapori e profumi che inebria i sensi. 

Del resto la storia stessa di questa torta lo racconta: si narra sia stata creata da una giovane popolana persiana che innamorata del principe di Siria preparò il dolce unendo agli ingredienti un pizzico del suo folle amore e dei suoi sospiri. E se poi sia riuscita nell’intento la leggenda non ce lo dice, ma a me inguaribile romantica piacciono i lieto fine. Sei pronta a venire in cucina con me per conquistare il tuo principe? 

torta con fiori su alzatina

PREPARAZIONE: 25 min. COTTURA: 60 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti per uno stampo a cerchio apribile da 24 cm di diametro

semolino 150 g
farina di mandorle 160 g
lievito in polvere per dolci 8 g
zucchero semolato 230 g
uova medie 6 (sgusciate circa 300 g)
latte fresco intero 50 g
yogurt greco 250 g
pistacchi sgusciati 60 g
arancia non trattata la scorza di 1 (+ 50 g di succo)
acqua di rose 2 cucchiai (15 g)
cardamomo in polvere la punta di 1 cucchiaino (o 4/6 bacche sgusciate e pestate)
pistilli di zafferano 2 bustine (0,30 g totali)

Per lo sciroppo

arancia la scorza e il succo di 1
acqua di rose 2 cucchiai (15 g)
acqua 150 g
zucchero di canna 150 g

Per decorare

pistacchi 2 cucchiai
boccioli di rose essiccati 2 cucchiai
rose non trattate 3

Procedimento

Stempera lo zafferano e il cardamomo* in 50 ml di latte presi dal totale che avrai prima leggermente scaldato, e lascia che liberino i loro profumi. Una volta tiepido aggiungi l’acqua di rose, 50 g di succo e la scorza dell’arancia grattugiata. Trita i pistacchi grossolanamente.

Monta le uova sgusciate** con lo zucchero per almeno 10 minuti, poi quando il composto sarà molto chiaro, gonfio e spumoso, aggiungine un paio di cucchiai allo yogurt greco per stemperarlo e renderlo più fluido e cremoso; unisci lo yogurt al composto di uova mescolando delicatamente con una frusta per amalgamarlo per bene.

Unisci anche il latte aromatizzato e mescola delicatamente con una spatola in silicone, unendo all’interno del composto il semolino***, il lievito setacciato, la farina di mandorle e i pistacchi tritati.

Amalgama bene il tutto, poi versa il composto ottenuto nello stampo imburrato e infarinato (o spruzzato con uno staccante vegetale) il cui fondo avrai foderato con carta forno.

Inforna in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti; se la superficie della torta dovesse scurirsi troppo dopo i primi 30 minuti di cottura, coprila con un foglio di alluminio e continua la cottura.

Prima di sfornarla, fai la prova stecchino, poi estraila e lasciala raffreddare.

Per lo sciroppo

Versa in un pentolino l’acqua, lo zucchero, l’acqua di rose****, il succo di arancia e la scorza; porta ad ebollizione e lascia addensare a fiamma dolce per 15 minuti. Spegni il fuoco e lascia intiepidire.

Componi il dolce

Togli la torta persiana ormai fredda dallo stampo, buca la superficie con uno stecchino di legno da spiedini e versaci sopra lo sciroppo. Decora con boccioli di rose essiccate, pistacchi e rose non trattate.

Note

* Esistono due varietà di cardamomo: quello nero, più forte e deciso, e quello verde, che ti consiglio per i dolci, dal profumo più sottile e aromatico

** Per la buona riuscita del dolce è importante che gli ingredienti siano a temperatura ambiente, comprese le uova

*** La farina di semolino è molto usata nei dolci mediorientali: da noi si trova spesso nei reparti della pasta, perchè è la stessa che usiamo per preparare gli gnocchi alla romana

**** L’acqua di rose, estratta dai petali del profumatissimo fiore, va dosata sapientemente per evitare che il dolce assuma una fragranza eccessivamente fiorita.

Dolci per S. Valentino!

Quante volte ci siamo sentiti ” presi per la gola?” La cucina del resto è il più potente dei filtri d’amore fin dall’antichità! Io se poi sia vero che certi cibi e certi dolci siano davvero afrodisiaci, scientificamente non lo so. Ma nel dubbio ti lascio qualche ricetta tra cui scegliere per chiudere le tue cene romantiche.

Conservazione

La torta dell’amore si conserva bene sotto una campana di vetro per un paio di giorni, fuori dal frigorifero. Lo sciroppo infatti la mantiene umida e piacevole. Non è consigliata la congelazione.

4.4/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie