La Piña colada è un cocktail alcolico a base di rum bianco, succo d’ananas e latte di cocco. Molto dolce e dissetante.

Pina colada

  • Preparazione: 0h 10m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 1 porzioni
  • Metodo cottura: Senza cottura
  • Cucina: Sudamericana

Un sorso di Piña colada e, se chiudi gli occhi, ti sembrerà di essere in una spiaggia di Puerto Rico!  Questo è tra i cocktail più apprezzati, per la sua indescrivibile dolcezza data dalla polpa di ananas e dal  latte di cocco. 

Per completare l’atmosfera, lo puoi accompagnare con un dolce dal sapore esotico: una fetta di key lime pie, di cheesecake al cocco o di tiramisù all’ananas per conquistare amici e parenti e farli sognare ad occhi aperti.

Ingredienti

Per 1 bicchiere hurricane large

  • Rum bianco 40 ml
  • Succo di ananas 90 g
  • Latte di cocco 30 g
  • Ananas 80 g
  • Ghiaccio 6 cubetti

Per decorare

  • Ananas 1 fetta
  • Ciliegia al maraschino 1
  • Foglia di ananas incisa per il lungo2

Allergeni

Anidride solforosa e solfiti

Procedimento

Come prima cosa pulisci e taglia l’ananas a fette, seguendo la mia guida su come pulire e tagliare l’ananas.

Ottieni una fetta di 70-80g, al netto dello scarto (la parte centrale coriacea). Tagliala a pezzettoni e ponila in un frullatore. Aggiungi anche il ghiaccio e il succo di ananas.

Pina colada: tagliare e frullare l'ananas

Prosegui aggiungendo anche il latte di cocco e il rum. Aziona per ottenere un composto omogeneo.

Preparazione della pina colada

A questo punto versa tutto nel bicchiere e procedi con la decorazione. Taglia uno spicchio da una fetta di ananas e incidi la punta per incastrarla sul bordo del bicchiere. Aggiungi anche due foglie di ananas, incidendole per il lungo in modo da incastrare anche loro sul bordo del bicchiere.

Infine completa la Piña colada aggiungendo l’immancabile ciliegina al maraschino!

Note & consigli

Gli hurricane large sono bicchieri alti e capienti, a tulipano: proprio come quelli che vedi in foto! Sono caratteristici proprio per i cocktail di origine caraibica come la Piña colada.

Domande frequenti

La Piña colada è shakerata o frullata?

La versione moderna della Piña colada si ottiene shakerando rum bianco, latte di cocco e succo d’ananas. L’originale però prevede l’uso del frullatore: frullando i pezzi di anans otterrai una consistenza molto più densa e schiumosa.

Posso usare l’ananas congelato?

Se vuoi utilizzare meno ghiaccio e avere un cocktail con un sapore di ananas più forte, puoi usare l’ananas congelato. Taglia l’ananas fresco a pezzetti piccoli e stendili su un vassoio, quindi mettili nel congelatore. Quando vuoi preparare la Piña colada, metti direttamente i pezzi congelati nel frullatore e riduci di conseguenza i cubetti di ghiaccio.

Posso usare altri tipi di rum?

Volendo sì, ma solitamente si utilizza il rum bianco perché ha un sapore non troppo invasivo, che fa risaltare la dolcezza del cocco e dell’ananas. Se utilizzi rum più invecchiati, il loro sapore fortemente speziato si sentirà maggiormente cambiando il risultato finale.

Quanto è forte la Piña Colada?

Nelle dosi indicate, la Piña colada non è un cocktail forte, essendo soprattutto dolce e dissetante. Puoi renderlo più forte aumentando la quantità di rum.

Conservazione

Una volta fatto, consiglio di servire immediatamente la pina colada! Non avanzarlo né congelarlo.

Curiosità

Anche se alcuni barman sostengono di aver inventato la Piña colada, ci sono prove che già nel 1800 nelle zone caraibiche si consumasse una bevanda ottenuta mischiando rum, latte di cocco e succo d’ananas.

4.9/5
vota