Pizzette ragno

Se l’aracnofobia è una delle tue debolezze, allora queste pizzette ragno di Halloween sono davvero perfette per ricreare brividi e paura nella Notte delle Streghe! Pensa ad un vassoio, nella penombra di tulle nero e candele arancioni mezze sciolte: gli ospiti si avvicinano al banchetto e… ecco che salta subito all’occhio un piccolo esercito di ragnetti! Se poi servi queste deliziose e spaventose bontà accanto alla vellutata di carote viola o al plumcake zucca e cacao avrai fatto tombola. Festa riuscita con successo.

Io mi sono divertita un sacco a preparare le pizzette e a decorarle, il tutto sarà più entusiasmante se ti farai aiutare dai più piccoli: lascia che siano loro a posizionare sulla pizzetta corpo e zampette! L’impasto base è quello classico della pizza margherita, una delle ricette evergreen da sfoderare come asso nella manica se hai ospiti; oltre alle pizzette puoi quindi optare anche per una pizza intera, tonda o rettangolare, da decorare con tantissimi ragni di olive e presentarla così al centro della tavola. Ah, potessi tornare bambina, anche se in verità non sono mai cresciuta del tutto! Prepara le mie pizzette ragno, scatta tante belle foto e inviamele: sono sicura che rimarrò stregata dalla loro bellezza!

Pizzette ragno

PREPARAZIONE: 40 min. LIEVITAZIONE: 2-3 ore per l’impasto COTTURA: 15 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.

Ingredienti per circa 20 pizzette da 7 cm di diametro

Per l’impasto

farina 00 250 g + q.b per il piano di lavoro
sale fino 4 g
lievito di birra disidratato 1,5 g (5 g se fresco)
olio extravergine di oliva 20 g + q.b. per il piano di lavoro e la lievitazione
acqua 150 g

Per la salsa

passata di pomodoro 200 g
olio extravergine di oliva 30 g
sale fino 1 pizzico

Per decorare

provola 40 g
olive nere denocciolate 40 (2 a pizzetta)

Procedimento

L’impasto

Per fare le pizzette ragno inizia dall’impasto. Fai un’emulsione con acqua, sale e olio extravergine di oliva.

Pizzette ragno

Nella planetaria munita di gancio*,  metti la farina e il lievito di birra disidratato, quindi azionala e aggiungi a filo l’emulsione. Lavora l’impasto a media velocità fino a quando lo vedrai incordarsi al gancio. Se non hai la planetaria, puoi mettere gli ingredienti in una ciotola e impastare a mano fino a che non avrai ottenuto un impasto liscio ed elastico.

Pizzette ragno

Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro leggermente unto e forma una sfera con le mani. Ungi una ciotola con un goccio di olio e posiziona al suo interno l’impasto. Copri con pellicola trasparente e lascia lievitare in forno spento con luce accesa**. L’impasto dovrà triplicare il volume iniziale.

Pizzette ragno

Una volta pronto, trasferisci l’impasto sul piano di lavoro infarinato e stendilo ad uno spessore di 1 cm circa. Con un coppa pasta circolare di 7 cm ottieni le pizzette – occorreranno circa 20 g di impasto a pizzetta. Man mano che le formi, disponile su una leccarda foderata con carta forno.

Pizzette ragno

Condisci le pizzette

Condisci la passata di pomodoro con l’olio extravergine di oliva e il sale. Stendi al centro di ogni pizzetta più o meno un cucchiaio raso di salsa di pomodoro. Lascia lievitare le pizzette così condite per circa mezz’ora nel forno spento, poi infornale a 200° per 15 minuti.

Pizzette ragno

Taglia la provola a cubetti e riducila a un trito fine con un food processor. Sforna le pizzette e condiscile con la provola, quindi mettile di nuovo a cuocere per un’altro minuto.

Pizzette ragno

Decora e inforna

Ora la parte più divertente. Per ogni pizzetta prevedi 2 olive. Tagliane una a metà per il lungo per fare il corpo del ragno. Riduci il resto a striscioline per ottenere le 8 zampette. Quando avrai sfornato le pizzette, al centro di ognuna di esse forma il ragnetto. Ecco pronte le tue pizzette ragno!

Pizzette ragno

Note

* Se non hai la planetaria puoi eseguire tutto il procedimento a mano, esattamente come spiegato. Impiegherai più tempo ma capirai che l’impasto è pronto quando risulterà meno appiccicoso, liscio ed elastico.

** La temperatura ideale per lievitare è di circa 28°, non oltre mi raccomando perché il lievito non agirebbe più. Se il tuo forno non ha quindi la luce, puoi scaldarlo velocemente per qualche secondo e poi spegnerlo.

Ricette per Halloween: che paura!

Se vuoi aggiungere altre idee al tuo ricettario, ti suggerisco queste ricette:

Conservazione

Consiglio di consumare le pizzette ragno appena sfornate, o di conservarle in frigorifero per un giorno; in questo caso puoi scaldarle in forno oppure al microonde ma non sarebbero buone come appena pronte. Puoi congelare l’impasto dopo la prima lievitazione, per formare poi le pizzette e lasciarle a riposare in forno spento prima di cuocerle. Puoi congelare le pizzette formate, condite e crude se proprio non hai alternativa.

4.7/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie