Essere svegliata la mattina presto con un dolce appena sfornato è davvero qualcosa di impagabile! Il profumino si diffonde lentamente in tutta la casa e, come l’esperienza insegna, risveglia anche gli animi ancora assopiti portandoli in cucina in un attimo: ed è li che avviene la vera magia! Sulla tavola si alternano dolci da capogiro che ti danno il buongiorno così, in tutta la loro bontà; ma ti confesso che quando ho provato il plumcake al pistacchio è stato amore al primo assaggio. Anzi ti dirò di più, sapevi che in Cina il pistacchio viene chiamato “il seme felice” per il suo guscio semiaperto? Io trovo sia fantastico 🙂
Francesco ama alla follia il pistacchio e, non appena ha visto questa meraviglia, ne ha voluto subito una fetta proponendosi come cavia per l’assaggio: puoi immaginarti la sua gioia! Immediatamente la tavola si è riempita e tutti sono venuti a raccolta, incuriositi da questa mia nuova creazione. Se anche tu vuoi portare questa dolce magia a casa tua, ecco per te la mia ricetta!
ingredienti per uno stampo delle dimensioni di 23×12 cm
farina 00 120 g
amido di mais 80 g
lievito chimico in polvere 16 g
pasta di pistacchi non zuccherata 100 g
farina di pistacchi 100 g
latte 60 g
uova medie 3 (sgusciate 150 g)
zucchero semolato 180 g
Fage Total 0% 250 g
burro 10 g
sale 1 pizzico
procedimento
Per preparare il plumcake al pistacchio, sbatti le uova a temperatura ambiente con lo zucchero per circa 10 minuti con uno sbattitore elettrico o con le fruste di una planetaria: il composto dovrà diventare ben gonfio, chiaro e spumoso.
Sempre sbattendo, unisci la pasta di pistacchio un po’ alla volta e poi lo yogurt greco e il latte.
Aggiungi la farina setacciata assieme all’amido e al lievito, la farina di pistacchio, il sale, amalgamando il tutto con un lecca pentola.
Imburra e infarina (o imburra e rivesti con la carta forno) uno stampo da plumcake e trasferisci al suo interno l’impasto. Cuoci in forno statico preriscaldato a 170° per 50 minuti.
Dopo i primi 10-15 minuti di cottura, incidi in superficie il plumcake con un coltellino dalla lama liscia nel senso della lunghezza, metti sul taglio il burro fuso o a fiocchetti e continua fino a terminare la cottura*.
Prima di sfornare, fai la prova stecchino per verificare la cottura: inserisci uno stecchino nel plumcake e se estraendolo, rimane asciutto significa che è cotto; altrimenti continua la cottura per altri 5 minuti e poi ripeti la prova. Ecco qui sotto il mio video su come fare!
Una volta cotto, sforna il plumcake, lascialo intiepidire, poi sformalo su una gratella e fallo raffreddare completamente: buon appetitito!
note
* Se la superficie del plumcake dovesse cominciare a scurirsi troppo, copri lo stampo con dell’alluminio e continua la cottura.
Una volta raffreddato completamente, puoi spolverizzare la superficie del plumcake con dello zucchero a velo oppure ricoprirlo con una golosa ganache al cioccolato
rcioperta con della granella di pistacchi: una bontà!
Vuoi altre ricette con i pistacchi? Ti consiglio il mio cremoso, le mie tegole e il gelato! Ah, dimenticavo: ecco la ricetta del plumcake tradizionale!
conservazione
Una volta pronto, ti consiglio di conservare il plumcake al pistacchio sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. Puoi anche congelarlo.