plumcake con verdure grigliate

Plumcake salato vegetariano

Vegetariana
  • Preparazione: 0h 25m
  • Cottura: 1h 15m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 8 persone
  • Metodo cottura: Forno

Il plumcake salato vegetariano con verdure grigliate e farina a basso indice glicemico è una ricetta deliziosa, salutare e leggera, perfetta anche per chi segue una dieta vegetariana.

Per prepararlo, partite prima di tutto dalle verdure quindi lavatele, tagliatele e grigliatele. Una volta pronte, conditele e lasciatele marinare con olio, sale, origano e aglio.

Dedicatevi poi all’impasto aiutandovi con una planetaria, quando la sua consistenza sarà liscia e omogenea sarà il momento di aggiungere le verdure che avrete ridotto a pezzettino.

Infine trasferite l’impasto nell’apposito stampo per plumcake e cuocetelo in forno per un’ora circa.

Potete servire il plumcake salato vegetariano come antipasto oppure come secondo piatto in quanto i suoi ingredienti ricordano un po’ quelli di una torta salata.

Ingredienti per uno stampo da 30 cm

  • Preparato a Basso Indice Glicemico Alimentazione Dedicata® Molino Spadoni 300 g
  • uova medie 4
  • Latte 170 g
  • Caciocavallo grattugiato80 g
  • Olio di semi di girasole 100 ml
  • Lievito istantaneo per salati 16 g
  • Formaggio grattugiato 50 g
  • Peperoni rossi e gialli grigliati50 g
  • Zucchine grigliate110 g
  • Pomodori rossi e gialli grigliati70 g
  • Asparagi grigliati110 g
  • Melanzane grigliate110 g
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Origano q.b.
  • Timo 10 g
  • Aglio 2 spicchi

Allergeni

Uova Latte Frutta a guscio

Procedimento

Per le verdure

Inizia la ricetta dalla preparazione delle verdure: dopo averle lavate e asciugate, affetta per il lungo le zucchine e le melanzane, a uno spessore di mezzo cm. Lascia interi gli asparagi eliminando solo la parte del gambo più legnosa. Taglia a metà i pomodorini e riduci i peperoni a falde di circa 8 x 2,5 cm.

Griglia tutte le verdure e, man mano che saranno pronte, mettile in un contenitore e lasciale marinare con olio, sale, origano e aglio schiacciato, coprendo con pellicola.

Per l’impasto

Metti nella ciotola della planetaria munita di frusta le uova a temperatura ambiente con un pizzico di sale. Montale fino a farle risultare chiare e spumose, quindi versa l’olio di semi e il latte a filo. A questo punto togli le fruste e monta l’accessorio foglia, riaziona la macchina e incorpora il preparato e il lievito.

Continua a lavorare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Infine inserisci i formaggi grattugiati e il timo sfogliato.

Riprendi le verdure, scolandole dalla marinatura, tagliale in maniera grossolana (lascia a metà i pomodorini) e uniscine metà all’impasto, tenendo da parte il resto per la decorazione finale.

Fodera lo stampo di carta forno e versaci l’impasto. Livellalo in superficie e disponici sopra le verdure rimaste in modo da creare una decorazione.

Cottura

Inforna il tuo plumcake salato in forno statico preriscaldato a 180° per 55-60 minuti, facendo la prova dello stecchino prima di estrarlo.
Attendi che si sia completamente raffreddato prima di sformarlo e servirlo tagliato a fette.

Varianti della ricetta

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Quiche al radicchio servita ben calda
Torta salata con yogurt e verdure su piatto rettangolare, con una fetta tagliata, pomodorini gialli, ciotolina di piselli e peperone rosso sullo sfondo

Conservazione

Conserva il plumcake salato per 2-3 giorni massimo, fai attenzione a porlo sotto una campana di vetro in modo che non prenda umidità.

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