Il plumcake salato vegetariano con verdure grigliate e farina a basso indice glicemico è una ricetta deliziosa, salutare e leggera, perfetta anche per chi segue una dieta vegetariana.
Per prepararlo, partite prima di tutto dalle verdure quindi lavatele, tagliatele e grigliatele. Una volta pronte, conditele e lasciatele marinare con olio, sale, origano e aglio.
Dedicatevi poi all’impasto aiutandovi con una planetaria, quando la sua consistenza sarà liscia e omogenea sarà il momento di aggiungere le verdure che avrete ridotto a pezzettino.
Infine trasferite l’impasto nell’apposito stampo per plumcake e cuocetelo in forno per un’ora circa.
Potete servire il plumcake salato vegetariano come antipasto oppure come secondo piatto in quanto i suoi ingredienti ricordano un po’ quelli di una torta salata.
Ingredienti per uno stampo da 30 cm
- Preparato a Basso Indice Glicemico Alimentazione Dedicata® Molino Spadoni 300 g
- uova medie 4
- Latte 170 g
- Caciocavallo grattugiato80 g
- Olio di semi di girasole 100 ml
- Lievito istantaneo per salati 16 g
- Formaggio grattugiato 50 g
- Peperoni rossi e gialli grigliati50 g
- Zucchine grigliate110 g
- Pomodori rossi e gialli grigliati70 g
- Asparagi grigliati110 g
- Melanzane grigliate110 g
- Sale q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Origano q.b.
- Timo 10 g
- Aglio 2 spicchi
Allergeni
Procedimento
Per le verdure
Inizia la ricetta dalla preparazione delle verdure: dopo averle lavate e asciugate, affetta per il lungo le zucchine e le melanzane, a uno spessore di mezzo cm. Lascia interi gli asparagi eliminando solo la parte del gambo più legnosa. Taglia a metà i pomodorini e riduci i peperoni a falde di circa 8 x 2,5 cm.
Griglia tutte le verdure e, man mano che saranno pronte, mettile in un contenitore e lasciale marinare con olio, sale, origano e aglio schiacciato, coprendo con pellicola.
Per l’impasto
Metti nella ciotola della planetaria munita di frusta le uova a temperatura ambiente con un pizzico di sale. Montale fino a farle risultare chiare e spumose, quindi versa l’olio di semi e il latte a filo. A questo punto togli le fruste e monta l’accessorio foglia, riaziona la macchina e incorpora il preparato e il lievito.
Continua a lavorare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Infine inserisci i formaggi grattugiati e il timo sfogliato.
Riprendi le verdure, scolandole dalla marinatura, tagliale in maniera grossolana (lascia a metà i pomodorini) e uniscine metà all’impasto, tenendo da parte il resto per la decorazione finale.
Fodera lo stampo di carta forno e versaci l’impasto. Livellalo in superficie e disponici sopra le verdure rimaste in modo da creare una decorazione.
Cottura
Inforna il tuo plumcake salato in forno statico preriscaldato a 180° per 55-60 minuti, facendo la prova dello stecchino prima di estrarlo.
Attendi che si sia completamente raffreddato prima di sformarlo e servirlo tagliato a fette.
Varianti della ricetta
Voglia di torte salate? Non farti scappare queste ricette!
Crostata salata con radicchio e robiola
Torta salata lucana
Torta salata con yogurt e verdure
Conservazione
Conserva il plumcake salato per 2-3 giorni massimo, fai attenzione a porlo sotto una campana di vetro in modo che non prenda umidità.