Pollo al curry con verdure

Se dovessi definire questo pollo al curry, direi che è una ricetta perfetta per gli inguaribili amanti della cucina etnica: il suo gusto delicato ma speziato, originale, ma non stravagante è davvero equilibrato e intenso.

Ricordo ancora la prima volta che lo preparai a mio padre, il quale si accingeva a gustare questo tipo di cucina per la prima volta: al momento di sederci a tavola, come di consueto, non ha resistito alla tentazione di assaggiare e, mentre io ridevo sotto i baffi, ha finito tutto con tanto di complimenti. Devo dire che questa versione arricchita da verdure coloratissime e mele (insieme funzionano davvero benissimo!) ha fatto proprio breccia nel suo cuore.

Io amo servirlo con il riso pilaf, facendo una ciambella e adagiando al centro il pollo, in modo da ottenere anche un bellissimo effetto visivo. Ora tocca a te, fammi sapere cosa ne pensi!

PREPARAZIONE: 60 min. COTTURA: 70 min. DIFFICOLTA‘: media COSTO: medio

ingredienti PER 4 PERSONE

Petto di pollo 800 g
brodo vegetale 1 litro
cipolle 250 g
aglio 2 spicchi
peperoni ½ giallo e ½ rosso
mele fuji (o golden) 350 g
olio extravergine di oliva 50 ml
pomodori ramati 250 g
zucchine 200 g
carote 200 g
curry di media piccantezza 20 g
sale q.b.

PER IL RISO PILAF

riso basmati 250 g
cipolla 1/2
chiodi di garofano 4-5
burro 40 g (oppure olio)
cannella 1 piccola stecca
anice stellato 1
acqua 400 g
sale fino 8 g

procedimento

Per il pollo

Inizia preparando il petto di pollo: elimina la cartilagine centrale, dividilo a metà ottenendo due parti uguali; ricava delle fette che poi taglierai a listerelle e successivamente a cubetti del lato di circa 3 cm. Sbuccia le cipolle e tritale, sbuccia l’aglio e schiaccialo.

pollo al curry

Versa il trito in un tegame capiente assieme all’olio extravergine di oliva. Fai appassire a fuoco basso per almeno 20 minuti, aggiungendo un piccolo mestolino di brodo vegetale caldo per non farlo bruciare. Quando la cipolla sarà trasparente e morbida, unisci i cubetti di pollo e lasciali sbianchire per 10 minuti.

pollo al curry

Unisci metà del curry in polvere e fai insaporire per 5 minuti, quindi puoi salare. Taglia i peperoni a metà, elimina i semi e i filamenti interni quindi ottieni delle listerelle e poi dei quadratini. Lava le zucchine ed elimina le estremità, tagliale a cubetti e fai la stessa cosa anche con le carote.

pollo al curry

Taglia i pomodori. Unisci i peperoni, e dopo 5 minuti le zucchine, le carote e i pomodori, aggiungi del brodo fino ad arrivare a filo con gli ingredienti. Copri con un coperchio e lascia sobbollire per 15 minuti.

pollo al curry

Sbuccia le mele, tagliale a quarti, elimina la parte centrale (torsolo) e riducile a cubetti, poi togli il coperchio, unisci le mele e il restante curry e attendi altri 15 minuti. Assaggia il tuo pollo al curry, aggiustalo eventualmente di sale e poi servilo caldo.

pollo al curry

per il riso pilaf

Monda e taglia a metà la cipolla, poi conficca nella polpa i chiodi di garofano. Fai sciogliere dolcemente il burro in un tegame basso e largo; aggiungi ora la cipolla, la stecca di cannella e anice stellato intero.

Ora, il riso. Mescolalo bene nel soffritto, per insaporirlo e ottenere una tostatura perfetta. Aggiungi l’acqua bollente e il sale, poi copri con il coperchio e lascia cuocere per 10-12 minuti. Il riso sarà pronto quando assorbirà tutta l’acqua, quindi ti suggerisco di lasciarlo cuocere senza mai mescolarlo.

Una volta pronto, sgrana i chicchi con i rebbi di una forchetta. Scartando cipolla e spezie, ma senza eliminarle, trasferisci il riso sul piatto da portata.

Dagli una forma a ciambella, trascinando con la forchetta il riso verso i bordi del piatto in modo tale da compattarlo in una circonferenza. Al centro, colloca il pollo preparato e tenuto al caldo in precedenza. Buon appetito!

note

Come accompagnamento al pollo al curry, un ottima scelta è il riso pilaf; in alternativa, puoi anche optare per un ottimo cous cous!

conservazione

In frigorifero per 2-3 giorni. In congelatore per massimo un mese.

4.8/5
vota

28 Commenti

  1. Ciao Sonia, ho provato molte delle tue ricette o semplicemente ho preso spunti per modificare le mie e devo dire che sei sempre una garanzia.🤩
    In questi giorni difficili di isolamento #iorestoacasa (coronavirus), ho provato anche il pollo al curry per fare una sorpresa a mio marito visto che è il suo piatto preferito. Non avevo tutte le verdurine ma è venuto comunque squisito. Quindi volevo dirti grazie!

  2. Lo proverò domani sera per festeggiare il mio anniversario, poi ti farò sapere!! Io sono una grande stimatrice della cucina orientale e sono sicura che questa ricetta e’ ottima?

  3. Salve Sonia e grazie delle tue splendide ricette, che ci regali con tanta generosità…
    Ho preso tutti gli ingredienti per fare questa passo passo come indichi tu.
    Peccato dovere continuamente entrare nel sito e non avere un’applicazione per cellulare, sarebbe moooolto più comodo. Io praticamente mi collego quasi per ogni cosa dal cellulare ormai!
    Comunque, riguardo la ricetta, vi farò sapere. Intendo fare a pezzetti microscopici la mela, perché mio figlio non se ne accorga…;-)

  4. Supeeeeer! La mia ricetta col curry preferita! Purtroppo tocca farla senza peperoni perché in casa mia non sono apprezzati -.- ma ottima comunque! XD

  5. Ciao Sonia,
    Ti volevo chiedere se è la stessa ricetta che anni fa era presente sul sito di Giallo zafferano che io trovavo superlativa! Dagli ingredienti sembra la stessa ma volevo solo la tua conferma..ti ringrazio in anticipo e complimenti per il sito!

  6. Fatto stasera, delizioso! Lo apprezzo ancora di più in questa serata fredda. Grazie Sonia le tue ricette sono sempre una garanzia.

  7. Buonissimo! Lo farò anch’io con gli ortaggi… Io faccio marinare cipolle e pollo nel latte di cocco per una mezz’ora, poi procedo come hai fatto tu… Ormai è uno dei piatti salva-cena! 😉

  8. bellissima ricetta, devo aspettare di poterla dividere con mia figlia per provarla. Forse già a Pasqua!

      1. Carissima ho ricevuto la risposta in e-mail, ma non sono io questa Laura qui sopra,io sono Laura Zotti, forse sarebbe meglio aggiungere al nome qualcosa per distinguerci
        Un abbraccio.

  9. Ciao Sonia
    io adoro il pollo al curry
    proverò la tua versione…le tue foto mi fanno venir voglia di correre in cucina!!! 😉

  10. Ciao Sonia. Devo dire che anch’io non conosco molto la cucina etnica…sarà anche per me una ricetta di “iniziazione”!!!.
    Volevo solo chiederti un’informazione: puoi precisare per quante persone sono gli ingredienti che tu indichi? Anche per le altre ricette! Dato che siamo solo in due a volte mi trovo in difficoltà nel dosare i vari ingredienti. Grazie…e ti saprò dire se il pollo al curry mi ha conquistata !!

  11. Anch’io trovo che la mela ci stia benissimo, come unica variante io aggiungo anche il latte di cocco per rendere la “cremina” più densa e più “etnica”…
    Se riuscite più a trovare il Curry in pasta, anziché in polvere il successo di sapore è garantito!

  12. Anche io lo faccio in modo diverso ma proverò senz’altro questa variante con le verdure!

  13. ciao Sonia, è da tempo ke cercavo una ricetta x il pollo al curry semplice e veloce, e mi piace anke il riso pilaf, praticamente in casa ho solo quell tipo di riso 🙂

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie