Pollo al curry

Se dovessi definire il pollo al curry, direi che è la “ricetta dell’iniziazione” perché lo trovo perfetto per far conoscere anche ai più scettici i piaceri della cucina etnica: il suo gusto delicato ma speziato, originale ma non stravagante potrebbe convincere anche il più tradizionalista. Con mio padre ha funzionato proprio così: stavo preparando il pollo al curry e lui, guardando gli ingredienti, mi osservava con scetticismo non capendo perché stessi perdendo tempo facendo quella ricetta indiana al posto di una classica pastasciutta. Al momento di sederci a tavola, come di consueto, non ha resistito alla tentazione di assaggiare e, mentre io ridevo sotto i baffi, ha finito tutto il piatto con tanto di complimenti.

Solitamente il pollo al curry si accompagna con del riso pilaf che lo rende un ottimo piatto unico: io lo servo facendo una ciambella di riso e adagiando al centro il pollo, in modo da ottenere anche un bellissimo effetto visivo. Ora tocca a te; se io sono riuscita a convincere mio padre non ho dubbi che anche tu possa riuscire nell’impresa: ti lascio la mia ricetta del pollo al curry, fammi sapere cosa ne pensi.

Pollo al curry

PREPARAZIONE: 60 min. COTTURA: 70 min. DIFFICOLTA‘: media COSTO: medio

Pollo al curry: ingredienti

Petto di pollo 800 g
brodo vegetale 1 litro
cipolle 250 g
aglio 2 spicchi
peperoni ½ giallo e ½ rosso
mele fuji (o golden) 350 g
olio extravergine di oliva 50 ml
pomodori ramati 250 g
zucchine 200 g
carote 200 g
curry di media piccantezza 20 g
sale q.b.

Pollo al curry: procedimento

Inizia preparando il petto di pollo: elimina la cartilagine centrale, dividilo a metà ottenendo due parti uguali; ricava delle fette che poi taglierai a listerelle e successivamente a cubetti del lato di circa 3 cm. Sbuccia le cipolle e tritale, sbuccia l’aglio e schiaccialo.

pollo al curry

Versa il trito in un tegame capiente assieme all’olio extravergine di oliva. Fai appassire a fuoco basso per almeno 20 minuti, aggiungendo un piccolo mestolino di brodo vegetale caldo per non farlo bruciare. Quando la cipolla sarà trasparente e morbida, unisci i cubetti di pollo e lasciali sbianchire per 10 minuti.

pollo al curry

Unisci metà del curry in polvere e fai insaporire per 5 minuti, quindi puoi salare. Taglia i peperoni a metà, elimina i semi e i filamenti interni quindi ottieni delle listerelle e poi dei quadratini. Lava le zucchine ed elimina le estremità, tagliale a cubetti e fai la stessa cosa anche con le carote.

pollo al curry

Taglia i pomodori. Unisci i peperoni, e dopo 5 minuti le zucchine, le carote e i pomodori, aggiungi del brodo fino ad arrivare a filo con gli ingredienti. Copri con un coperchio e lascia sobbollire per 15 minuti.

pollo al curry

Sbuccia le mele, tagliale a quarti, elimina la parte centrale (torsolo) e riducile a cubetti, poi togli il coperchio, unisci le mele e il restante curry e attendi altri 15 minuti. Assaggia il tuo pollo al curry, aggiustalo eventualmente di sale e poi servilo caldo.

pollo al curry

Pollo al curry: note

Come accompagnamento al pollo al curry, un ottima scelta è il riso pilaf; puoi trovare la ricetta cliccando questo link: riso pilaf.

Pollo al curry: conservazione

In frigorifero per 2-3 giorni. In congelatore per massimo un mese.

28 Commenti

  1. Ciao Sonia, ho provato molte delle tue ricette o semplicemente ho preso spunti per modificare le mie e devo dire che sei sempre una garanzia.🤩
    In questi giorni difficili di isolamento #iorestoacasa (coronavirus), ho provato anche il pollo al curry per fare una sorpresa a mio marito visto che è il suo piatto preferito. Non avevo tutte le verdurine ma è venuto comunque squisito. Quindi volevo dirti grazie!

  2. Lo proverò domani sera per festeggiare il mio anniversario, poi ti farò sapere!! Io sono una grande stimatrice della cucina orientale e sono sicura che questa ricetta e’ ottima?

  3. Salve Sonia e grazie delle tue splendide ricette, che ci regali con tanta generosità…
    Ho preso tutti gli ingredienti per fare questa passo passo come indichi tu.
    Peccato dovere continuamente entrare nel sito e non avere un’applicazione per cellulare, sarebbe moooolto più comodo. Io praticamente mi collego quasi per ogni cosa dal cellulare ormai!
    Comunque, riguardo la ricetta, vi farò sapere. Intendo fare a pezzetti microscopici la mela, perché mio figlio non se ne accorga…;-)

  4. Supeeeeer! La mia ricetta col curry preferita! Purtroppo tocca farla senza peperoni perché in casa mia non sono apprezzati -.- ma ottima comunque! XD

  5. Ciao Sonia,
    Ti volevo chiedere se è la stessa ricetta che anni fa era presente sul sito di Giallo zafferano che io trovavo superlativa! Dagli ingredienti sembra la stessa ma volevo solo la tua conferma..ti ringrazio in anticipo e complimenti per il sito!

  6. Fatto stasera, delizioso! Lo apprezzo ancora di più in questa serata fredda. Grazie Sonia le tue ricette sono sempre una garanzia.

  7. Buonissimo! Lo farò anch’io con gli ortaggi… Io faccio marinare cipolle e pollo nel latte di cocco per una mezz’ora, poi procedo come hai fatto tu… Ormai è uno dei piatti salva-cena! 😉

  8. bellissima ricetta, devo aspettare di poterla dividere con mia figlia per provarla. Forse già a Pasqua!

      1. Carissima ho ricevuto la risposta in e-mail, ma non sono io questa Laura qui sopra,io sono Laura Zotti, forse sarebbe meglio aggiungere al nome qualcosa per distinguerci
        Un abbraccio.

  9. Ciao Sonia
    io adoro il pollo al curry
    proverò la tua versione…le tue foto mi fanno venir voglia di correre in cucina!!! 😉

  10. Ciao Sonia. Devo dire che anch’io non conosco molto la cucina etnica…sarà anche per me una ricetta di “iniziazione”!!!.
    Volevo solo chiederti un’informazione: puoi precisare per quante persone sono gli ingredienti che tu indichi? Anche per le altre ricette! Dato che siamo solo in due a volte mi trovo in difficoltà nel dosare i vari ingredienti. Grazie…e ti saprò dire se il pollo al curry mi ha conquistata !!

  11. Anch’io trovo che la mela ci stia benissimo, come unica variante io aggiungo anche il latte di cocco per rendere la “cremina” più densa e più “etnica”…
    Se riuscite più a trovare il Curry in pasta, anziché in polvere il successo di sapore è garantito!

  12. Anche io lo faccio in modo diverso ma proverò senz’altro questa variante con le verdure!

  13. ciao Sonia, è da tempo ke cercavo una ricetta x il pollo al curry semplice e veloce, e mi piace anke il riso pilaf, praticamente in casa ho solo quell tipo di riso 🙂

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie