Pollo alla griglia con salsa chimichurri

L’estate chiama alla griglia e a una bella tavolata in allegria da condividere! Oggi è proprio la giornata della grigliata e per un’occasione così conviviale e spensierata ho pensato a una ricetta gustosa capace di conquistare proprio tutti: un pollo marinato a dovere e poi grigliato, servito con una profumatissima salsa chimichurri, un condimento originario del Sud America molto simile alla nostra salsa verde. D’altronde pollo e griglia vanno davvero a braccetto, se ci pensi. La salsa, infatti, esalta alla perfezione la carne di pollo sempre molto amata e apprezzata in cucina: certo, stiamo parlando di una carne europea di qualità, rispettosa di rigorosi standard e perfetta per una dieta equilibrata e sana. Vedi? Dietro una ricetta c’è davvero un mondo che arriva fino alla tua tavola.

Quando cucini la carne di pollo, mi raccomando, è importante che la cottura sia fatta a puntino: ti basterà vedere il colore della carne, che dovrà diventare bianco, oppure verificare la temperatura interna che dovrà raggiungere i 70°. Quindi che dire: buona griglia  e buon appetito!

Pollo alla griglia ricetta

PREPARAZIONE: 35 min. COTTURA: 10 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per 4 persone

petto di pollo 800 g
aglio 1 spicchio
olio extravergine di oliva 40 g
salsa di soia 40 g
paprika 7 g
cumino in polvere 1 g
zenzero in polvere 2 g
zucchero di canna 30 g
sale q.b.

Per la salsa chimichurri

olio extravergine di oliva 200 g
origano secco 2 g
prezzemolo sfogliato 100 g
cipollotti 2
aceto di mele 30 g
succo di lime 30 g
peperoncini 2

Procedimento

Per il pollo

Per prima cosa prendi i petti di pollo e dividili eliminando la cartilagine centrale e il grasso in eccesso.

A parte in una ciotolina unisci allo zenzero, il cumino, lo zucchero di canna, la paprika e l’aglio tritato; cospargi con questi aromi tutto il pollo, massaggiandolo per bene, mettilo in un contenitore e successivamente aggiungi l’olio, la salsa di soia creando così la marinatura.

Copri il pollo con della pellicola trasparente a contatto e chiudilo ermeticamente un contenitore con il tappo. Lascia marinare il pollo in frigorifero per 3 ore.

Per la salsa

Elimina i semini interni dai peperoncini e mettili assieme al prezzemolo sfogliato e all’origano secco in un robot da cucina munito di lame (un cutter). Unisci poi i cipollotti precedentemente puliti e tagliati in pezzi, aziona la macchina e unisci a filo l’olio mischiato con l’aceto di mele e il succo di lime fino a che non creerai una salsa abbastanza rustica.

Non appena la consistenza sarà quella desiderata, aggiustala di sale e trasferiscila in frigorifero dentro ad un contenitore con il tappo.

Cottura

Trascorso il tempo di marinatura, cuoci su di una piastra rovente i petti di pollo fino a cottura (circa 5 minuti per parte a seconda dello spessore). Una volta pronti, lasciali riposare qualche minuto, tagliali a fettine, adagiali su di un piatto da portata e servili con la salsa chimichurri a parte: buon appetito!

Note

Vuoi conoscere i trucchi per una marinatura perfetta? Ecco per te il mio tutorial!

Per condire la carne, ti consiglio anche di preparare un gostoso olio per aromatizzare la carne home made!

Ricette con il pollo

Oltre al pollo alla griglia, ti voglio suggerire tante gustose ricette perfette per la tua tavola:

Conservazione

Una volta pronto, ti consiglio di gustare al momento il tuo pollo con salsa. Puoi conservare la salsa chimichurri in un contenitore ermetico per 1-2 giorni in frigorifero. Sconsiglio la congelazione.

4.6/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie