Il pollo ripieno è un’idea originale, elegante e a basso costo per conquistare tutti per un’occasione speciale. Chiama a raccolta gli amici e i parenti, prendi gli ingredienti e segui la mia ricetta, apportando se vuoi le varianti che preferisci. Questa è una soluzione perfetta anche per un buffet, così come la lonza di maiale in salamoia, il mio rollè di pollo e il mio pollo arrosto con patate.
Per accompagnare consiglio il classico purè, oppure le patate hasselback: chi saprebbe resistere ad un lauto pranzetto del genere? Io no di certo, infatti colgo appena possibile l’occasione per cucinare il mio pollo ripieno.
Fammi sapere se ti piace e aspetto qualche consiglio in più: son proprio curiosa di sapere come lo farai!
PREPARAZIONE: 25 min. COTTURA: 140 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Pollo ripieno di salsiccia, mele e prugne secche: ingredienti per 6 persone
Per il pollo
pollo a busto (interno, non disossato) 1, 8 -2 kg
Per farcire
salsiccia 100 g
pane 50 g di mollica
formaggio grattugiato 50 g
uova medie 1
prezzemolo 1 ciuffo
prugne della California 70 g
mele a cubetti 50 g di polpa
sale e pepe q.b.
Per il trito di erbe
alloro 1 foglia
aglio 1 spicchio grande
salvia 5 foglie
rosmarino 2-3 rametti
timo 5-6 rametti
sale 2 pizzichi abbondanti
pepe a piacere
olio extravergine 1 filo
Per la salsa d’accompagnamento
carote 200 g
sedano coste 130 g
cipolle 200 g
olio extravergine di oliva 20 g
sale e pepe q.b.
rosmarino 2 rametti
salvia qualche foglia
aglio 4 spicchi
Per la teglia
olio extravergine di oliva a piacere
Pollo ripieno: procedimento
Prepara il pollo
Per fare il pollo ripieno inizia dal trito di erbe e aglio, mondato e dal quale devi rimuovere l’anima. Te ne usciranno circa 20 g, ai quali devi aggiungere il sale, il pepe e l’olio extravergine di oliva per ottenere una bella miscela.
Elimina dal pollo intero eventuali residui e piumaggio, segui se necessario il mio tutorial su come pulire il pollo. Metti metà del trito all’interno del pollo, distribuendolo bene sulle pareti interne; massaggia la superficie esterna con il trito rimanente. Poni il pollo in frigorifero anche per tutta la notte, coperto con pellicola trasparente*.
La farcitura
Per la farcitura spezzetta in una ciotola la salsiccia dopo aver eliminato la pelle. Taglia il pane e irroralo con l’acqua, quindi strizzalo per bene e aggiungilo alla salsiccia sbriciolandolo.
Aggiungi anche il formaggio grattugiato e le prugne della California tritate. Incorpora anche un uovo intero.
Condisci con sale e pepe a piacere e aggiungi la polpa della mela a pezzetti, dopo averla sbucciata e aver eliminato il torsolo.
Per finire, trita e aggiungi anche il prezzemolo. Impasta a mano per ottenere un composto omogeneo e compatto.
Farcisci il pollo marinato
Inserisci tutta la farcitura nel pollo, premendola per bene fino in fondo in modo da riempire ogni cavità. Per non farlo fuoriuscire ti consiglio di cucire l’estremità con ago e filo.
Per la salsa
Monda e taglia a pezzettoni le verdure: carote, sedano e cipolla. Poni tutto in una ciotola aggiungendo anche gli spicchi d’aglio in camicia, dopo averli schiacciati a mano. Condisci con l’olio extravergine di oliva, il pepe, il sale, gli aghi di rosmarino e le foglie di salvia.
Cuoci il pollo
Ungi la teglia con dell’olio extravergine di oliva e adagia al centro il pollo farcito. Distribuisci le verdure condite tutte attorno. Cuoci il pollo in forno statico preriscaldato a 190° per 20 minuti, in questo modo otterrai una bella crosticina superficiale. Dopo questa fase, abbassa la temperatura a 140° e prosegui la cottura per 2 ore: la temperatura al cuore** deve essere di 72°.
Fai la salsa e servi
Preleva tutte le verdure ad eccezione dell’aglio e di eventuali parti legnose. Frulla le verdure con un frullatore a immersione, per poi setacciarle e ottenere la salsa d’accompagnamento. Assaggiala per regolarla di sale e di pepe. Non ti resta che servire il pollo ripieno!
Pollo ripieno: note
*La carne più marina meglio è, ovviamente puoi anche lasciarlo marinare il tempo necessario per preparare il ripieno!
**Ti consiglio l’uso di un termomentro da forno!
Pollo ripieno: conservazione
Una volta pronto, consiglio di consumare il pollo ripieno immediatamente; puoi conservarlo in un contenitore ermetico in frigorifero per un paio di giorni. Puoi congelarlo sia da cotto che da crudo, ovviamente se la carne era fresca in partenza.