A condire le polpette come fossero alla pizzaiola ci avevo già provato. Ma non immaginavo certo che con delle polpettine di baccalà come base avrei potuto ottenere un risultato simile! Noi amiamo molto questo pesce: lo uso da sempre in cucina, perché lo considero un valido alleato per portare in tavola i prodotti del mare senza spendere nè dover lavorare troppo.
Il baccalà è economico ed è un ottimo sostituto della carne: per questo nella cucina di tutto il mondo lo troviamo coniugato in tantissime maniere, dalla cremosità del baccalà alla veneziana al gusto unico del bacalhau a braz!
Questa volta ho letteralmente affogato le mie polpettine di baccalà in una teglia di sugo di datterini e le ho ricoperte da una coltre di mozzarella filante: mi credi se ti dico che la sola cosa che mancava era una pagnotta bella grande per poter fare un’adeguata scarpetta? Provale, non te ne pentirai!
PREPARAZIONE: 30 min.COTTURA: 30 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso
Ingredienti per 12 polpette
Per l’impasto
baccalà ammollato e dissalato 500 g
albume 30 g
limone la scorza di 1
timo 3 rametti
Per il condimento
pomodori datterini 300 g
passata di pomodoro 200 g
acqua 200 g
mozzarella 125 g
aglio 1 spicchio
origano secco q.b.
olio extravergine di oliva 40 g
sale q.b.
pepe q.b.
Procedimento
Per le polpette
Prendi il baccalà ed elimina le lische e la pelle, sciacqualo, asciugalo molto bene tamponandolo con della carta assorbente da cucina e poi taglialo a pezzi*.
In un cutter a lame lunghe metti il baccalà assieme all’albume e al timo sfogliato, aggiungi la scorza del limone e frulla il tutto finemente per ottenere un composto omogeneo. Una volta pronto, forma delle palline di circa 30 g l’una e tienile da parte.**
Per il condimento
In una padella fai scaldare l’olio assieme all’aglio tritato, fallo dorare e aggiungi i pomodorini datterini tagliati a metà, alza il fuoco e falli caramellare.
Unisci la passata di pomodoro, il sale e l’acqua, fai sobbollire per 5 minuti e unisci poi le polpettine di baccalà. Cuoci il tutto per una ventina di minuti a fiamma bassa coprendo con un coperchio***.
Aggiustale di sale e pepe, cospargi la superficie con la mozzarella sfilacciata o tritata e metti la padellina priva del suo manico in forno in modalità grill per 5 minuti per far sciogliere e rendere filante la mozzarella.
Una volta pronte le tue polpettine, estraile dal forno, lasciale intiepidire e poi servile accompagnandole con delle fette di pane o crostoni.
Note
* Conosci la differanza tra baccalà e stoccafisso? Ne ho parlato proprio in questa scheda!
** Se il composto non dovesse essere ben legato e facessi fatica a fare le polpettine, puoi utilizzare un pizzico di farina o pangrattato
*** Non toccare le polpettine con un mestolo per non romperle, ma piuttosto rotea la padella per amalgamare gli ingredienti.
Polpette, un piatto sempre amato
Chi non ama le polpette? Che siano di carne, di pesce, di legumi, vegetariane, fritte, in umido…sono sempre apprezzate da tutti! Io ne ho preparate tantissime, ti lascio qualche ricetta?
- Polpette di carne al sugo
- Pallotte cacio e ova
- Panino con polpette di vitello
- Polpette calabresi (vrasciole)
- Polpette di ricotta al sugo
- Polpette di gamberi
- Polpette di agnello con riso pilaf
Conservazione
Le tue polpette saranno perfette anche il giorno dopo se le conserverai in frigorifero ben chiuse. Puoi anche congelarle.