Le polpette piacciono sempre a tutti: chissà perchè! Forse perché con il loro impasto soffice e morbido ci riportano all’infanzia, e ai comfort food per eccellenza. Io le amo tutte: di carne, di ricotta, al sugo, di verdure ma soprattutto trovo davvero golose e insolite le polpettine di pesce.
Io le preparo anche con il branzino: le sua carni chiare e delicate permettono di ottenere delle polpettine dal gusto leggero, che si prestano perfettamente a essere insaporite con tutti gli aromi tipici della cucina mediterranea. E poi lo devo ammettere: per me polpetta fa rima con scarpetta e quindi non posso fare a meno di condirle con una buona quantità di salsa di pomodoro, olive, capperi e un pizzico di peperoncino.
Sono davvero rapidissime da fare: a te non resta che trovare il tempo di acquistare del buon pane fresco, e una cena sana e gustosa per tutta la famiglia sarà in tavola in un baleno!
PREPARAZIONE:30 min. COTTURA: 20 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Ingredienti per 16 polpette
filetti di branzino Meno30 640 g puliti (2 buste)
albumi 30 g
scorza di 1 limone
maggiorana 3 rametti
farina q.b.
Per il sugo
passata di pomodoro 700 g
capperi 15 g
alici sott’olio 4
olive nere denocciolate 30 g
prezzemolo 2 ciuffi
aglio 1 spicchio
peperoncino rosso 1
olio extravergine d’oliva 50 g
sale q.b.
pepe q.b.
Procedimento
Per le polpette
Prendi i branzini ed elimina la pelle, tagliale a pezzi grossi e mettile in un cutter*. Aziona la macchina per tritarli.
Trasferisci il composto in una ciotola e unisci l’albume**, la scorza del limone e la maggiorana sfogliata e tritata. Amalgama il tutto e forma delle polpettine di 40 g l’una, passale se serve nella farina*** per compattarle e tienile da parte.
Per il sugo
In una pentola dal fondo largo fai scaldare l’olio assieme all’aglio tritato e al peperoncino rosso privo dei semini. Quando sarà rosolato, aggiungi le alici e falle disciogliere lentamente.
Nel frattempo, trita grossolanamente le olive nere e i capperi, non appena le alici si saranno disciolte aggiungi il tutto in padella. Unisci ora la passata di pomodoro, aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere il tutto per una decina di minuti a fiamma media.
Trascorso il tempo necessario, unisci le polpette al sugo e lasciale cuocere senza girarle troppo delicatamente a fuoco basso amalgamando così i sapori.
Quando saranno cotte, trita il prezzemolo ed aggiungilo alle polpette, disponile nei piatti da portata e servile ben calde.
Note
* Se non sai come pulire un branzino, ti lascio il link al mio tutorial: spero ti sarà utile!
** L’aggiunta dei soli albumi alle polpette ti permetterà di aver un composto sodo e ben legato, senza aggiungere sapori particolari alla delicatezza delle tue polpettine
*** Oltre a compattare le tue polpettine, passarle nella farina servirà al momento della cottura a far tirare la salsa per un risultato ancora più piacevole.
Pesce semplice da cucinare
Portare in tavola il pesce a volte spaventa: chissà perchè sento spesso raccontare che le persone temono sia complicato da cucinare! Ti lascio una serie di ricette semplici e golose, perfette per salvare le tue cene con pochi passaggi e tanto gusto!
- Involtini di pesce spada alla messinese
- Cotolette di pesce spada
- Involtini di pesce spada con pesto di pistacchi
- Souvlaki di pesce spada con insalata di uva
- Couscous di pesce
- Brandacujun
- Pesce spada con crema di patate e cozze
- Linguine alle vongole su crema di patate
- Filetti di cernia alla parmigiana
Conservazione
Le tue polpette di branzino alla mediterranea sono gustose anche il giorno dopo, basta che le conservi in un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero. Puoi anche congelarle.