Abbondante, di riciclo, presente sulla tavola di ogni famiglia, sazia anche la fame più impellente. Sto parlando del polpettone! Chi non l’ha mai fatto almeno una volta nella vita? Il bello di questa ricetta è che ognuno ha la propria versione, in cui inserire gli ingredienti che si amano: formaggi, verdure, spezie, erbe aromatiche, salumi… io ti cedo la mia preferita, il polpettone con cuore filante di scamorza!
Ogni fetta è uno spettacolo di bontà, di quella bontà da godersi ad occhi chiusi e di cui non faresti mai a meno. Quella bontà che solo questo tipo di piatti può dare: un arrotolato, un arrosto in gabbia, uno spezzatino corposo, delle braciolette al sugo. Se la pensi come me allora non puoi perderti la mia ricetta qui sotto!
ingredienti
mollica di pane raffermo 200 g
macinato di vitello 250 g
macinato di maiale 250 g
formaggio grattugiato 120 g
timo 2 rametti
cipolle 60 g
carote 60 g
sale q.b
pepe nero macinato q.b
olio extravergine di oliva 80 g
uova medie 3 (sgusciate 150 g)
prezzemolo tritato 2 cucchiai
brodo vegetale 300 g
Per il contorno
carote 2
cipolla 1 grande
rosmarino 2 rametti
vino bianco 100 g
Per farcire
scamorza o provola 150 g
Per rosolare
farina q.b.
procedimento
Per preparare il polpettone frulla la mollica di pane raffermo per ridurla in briciole. Intanto, in una padella fai scaldare 40 g di olio extravergine di oliva presi dalla dose totale, quindi monda e trita cipolla e carota. Falle rosolare nell’olio caldo per almeno 10 minuti e tieni poi tutto da parte in una ciotolina.
Riduci a cubetti la provola, poi trita il prezzemolo e sfoglia il timo. Ora procurati una ciotola piuttosto capiente in cui andrai ad unire tutti gli ingredienti: la mollica di pane sbriciolata, il macinato di vitello e maiale, le foglioline di timo, le verdure rosolate e il prezzemolo tritato.
Aggiungi il formaggio grattugiato, le uova e regola di sale e pepe, quindi mescola energicamente con le mani per amalgamare gli ingredienti e ottenere così un composto omogeneo.
Farcisci e rosola
Adagia il trito su un foglio di carta da forno e conferiscigli una forma rettangolare di 26 cm x 30 cm. Poni al centro la scamorza a cubetti.
Arrotola il polpettone dal lato lungo, aiutandoti con la carta da forno e sigillalo per bene anche sulle estremità. Infarina il polpettone con cura su tutta la superficie.
Scalda una pentola antiaderente con un po’ di olio e fai rosolare per bene il polpettone, in modo da formare la tipica crosticina. Dopo questa prima fase, è prevista anche la cottura in forno.
Inforna
In un tegame fai rosolare le verdure a pezzettoni con l’olio evo assieme al rosmarino. A questo punto, adagia il polpettone al centro del tegame tenendo le verdure tutte attorno, poi sfuma con il vino bianco, quindi aggiusta di sale e pepe.
aggiungi il brodo vegetale e cuoci tutto in forno statico preriscaldato a 165° per circa 40 minuti.
Una volta pronto, attendi qualche minuto, poi puoi servire e tagliare gustare il tuo polpettone con cuore filante!
note
Per il tuo polpettone, puoi decidere di utilizzare anche altri ingredienti di tuo gradimento: puoi unire altre spezie come la noce moscata o la paprika, oppure dare anche un tocco piccante!
Il perfetto accompagnamento per il tuo polpettone? Le patate al forno, ovviamente!
conservazione
Ti consiglio di consumare il polpettone al momento, appena preparato. Se ti avanza, puoi conservarlo per 2-3 giorni in un contenitore ermetico in frigorifero. Puoi congelarlo da crudo solo se hai utilizzato ingredienti freschi.
Buonasera Sonia! Che tipo di formaggio grattugiato usi?
Buona sera Ilaria, uso il parmigiano reggiano
ciao Sonia,
posso prepararlo il giorno prima e cucinarlo il giorno dopo?
Quando tempo sfornarlo prima per non portarlo bollente a tavola?
Ciao, puoi prepararlo, tenerlo in frigo avvolto con la pellicola e cuocerlo il giorno dopo. Una volta cotto lo sforni e aspetti 10 minuti prima di servirlo
Buongiorno
Non c’è mai scritto dove va messo il pan grattato.
L’ha chiesto anche Stefania Ma non trovo la risposta.
Grazie
Cristina
Ciao Cristina, c’era un errore di trascrizione nella ricetta, adesso dovresti vedere la correzione.
Ciao, ho in casa solo pane grattugiato. Pensavo di usare quello poi se impasto troppo asciutto aggiungo un po’ di latte… potrebbe andare? Grazie, Nadia.
Dove va messo il pangrattato? Si può usare il forno ventilato?
Va aggiunto anche il latte o solo il pane strizzato? Grazie
Ciao Anne! Grazie, non lo avevo specificato nella ricetta: il pane va scolato e ben strizzato!
Excelente receta
Ciao Sonia,ho solo una domanda. ..per quante persone è la ricetta?
Ciao Monica! Dipende dallo spessore delle fette ma direi per 6-8 persone!