Il polpo alla luciana è un secondo piatto o piatto unico tipico della tradizione culinaria napoletana che conquista il palato di tutti grazie al suo sapore intenso e ai suoi profumi mediterranei. Il polpo viene cotto lentamente in una base di pomodoro fresco, olio extravergine d’oliva, aglio e viene arricchito con prezzemolo, capperi e olive, che conferiscono al piatto una combinazione unica di dolcezza e piccantezza. La consistenza morbida del polpo si fonde con il sugo, creando un’armonia di sapori che rende questo piatto una vera delizia da servire in occasione di una cena tra amici!
Ingredienti
- Polipetti (circa 1 kg)8
- Pomodoro San Marzano o ciliegino600 g
- Olio extravergine d’oliva 100 g
- Peperoncino rosso 1
- Aglio 2 spicchi
- Capperi dissalati 30 g
- Olive nere di Gaeta150 g
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per accompagnare
- Fette di pane casereccio tostate q.b.
Procedimento
Per i polipetti
Per prima cosa pulisci i polipetti: elimina le interiora presenti nella sacca e il rostro. Lava bene le ventose, perché potrebbero contenere sabbia.
Per il sugo
Lava e taglia a metà i pomodori. Taglia il peperoncino ed elimina i semini interni che sono la parte più piccante. Scalda l’olio con l’aglio sbucciato e il peperoncino tritato. Unisci i gambi del prezzemolo. Dopo qualche minuto elimina l’aglio, unisci i polipetti e falli rosolare a fiamma alta fino a che diventeranno rossastri.
Aggiungi i pomodorini, un mestolo di acqua calda, i capperi e le olive. Cuoci i polipetti a fiamma bassa coperti per circa 90 minuti.
Quando saranno teneri, aggiusta di sale e pepe,unisci una manciata di prezzemolo tritato, adagiali su un piatto da portata e accompagnali con fette di pane tostato per servirli.
Note & consigli
* Puoi usare i polipetti più piccini o un unico grande polpo: in questo secondo caso, prolungherai di qualche minuto la cottura.
*In inverno puoi utilizzare anche pomodori pelati o datterini conservati al naturale: il tuo polpo sarà comunque buonissimo.
*La cottura per avere un polpo tenero e succoso è abbastanza lunga: non servirà aggiungere acqua o brodo perché il pesce cuocerà in quella che lui stesso rilascerà. Come dice il famoso proverbio napoletano: “‘O purpo se coce int’ all’acqua soja”: oltre che un buon precetto culinario indica anche che le persone devono essere lasciate libere di percorrere la loro strada anche quando è palese che sia quella sbagliata!
Varianti della ricetta
Il polpo è un piatto perfetto da servire in occasione di una cena tra amici, molto versatile e semplice da preparare! Se ami i sapori intesi ti consiglio il polpo all’agliata o un ottimo ragù di polpo con cui condire la tua pasta. Se preferisci una ricetta più leggera e dal sapore delicato ti consiglio la classica insalata di polpo o gli spiedini di polpo e calamaro.
Conservazione
Il tuo polpo alla luciana si conserva bene in frigorifero ben chiuso in un contenitore ermetico per 24 ore: il giorno dopo sarà ancora più buono. Volendo puoi anche congelarlo per un paio di mesi .