Quando la sera dopo cena ti assale la voglia di dolce, queste piccole prugne ripiene al mascarpone sono una vera delizia, la risposta perfetta al bisogno di coccole!
Farcite con una morbida ma semplicissima crema al mascarpone, si preparano in pochissimo tempo e si possono conservare qualche giorno in frigorifero, per poter essere gustate quando il desiderio chiama! Io ho aggiunto un cucchiaino di un liquore tipicamente Friulano, abbastanza forte, che dona un po’ di sprint alla ricetta: lo Slivovitz.
La dolce morbidezza delle prugne si sposa alla perfezione con la consistenza della crema bianca e setosa, e un gheriglio di noce o un po’ di frutta secca daranno al tutto il giusto grado di croccantezza. Pronti a prepararle per averne una scorta sempre a disposizione? Sicuro non ve ne pentirete!
PREPARAZIONE: 20 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso
Ingredienti per 20 prugne
prugne secche denocciolate 20
mascarpone 130 g
zucchero a velo 50 g
estratto di vaniglia ½ cucchiaino
Slivovitz (acquavite di prugne) 1 cucchiaio *
Per decorare
granella di frutta secca o gherigli di noci q.b.
Procedimento
In una piccola ciotola unisci al mascarpone, lo zucchero a velo, l’estratto di vaniglia** e la Slivovitz; con una frusta o una marisa, amalgama bene gli ingredienti formando una crema liscia e omogenea che trasferirai i in una sac-à-poche con la bocchetta stellata e riporrai in frigorifero.
Nel frattempo, con il dito forma una conca al centro di ogni prugna pressando leggermente e disponile su un piatto. Riempi con il composto di mascarpone (circa 8/10 g per ogni prugna) le conche che hai formato in ogni prugna e poi disponile su un piatto da portata, decorale con la granella di frutta secca*** e lasciale rassodare in frigorifero almeno un’ora.
Una volta rassodate, le tue prugne sono pronte per essere gustate! Accompagnale con un bicchierino di Slivovitz!
Note
* Lo Slivovitz è un distillato tipicamente friulano e diffuso in tutti i Balcani. Se non lo trovi o se non ti piace, puoi sostituirlo con il tuo liquore preferito!
** Se non hai l’estratto di vaniglia e non lo hai ancora preparato seguendo la mia ricetta, puoi usare i semini di una bacca di vaniglia fresca.
*** Se ti piace, puoi decorare le tue prugne anche con un gheriglio di noce.
Piccoli bonbon da gustare
Coccole golose da gustare con un buon bicchiere di liquore, questa prugne sono solo una delle tante dolcezze che puoi servire ai tuoi ospiti. Praline, cioccolatini, piccoli cupcakes da preparare come monodose, quadrotti di torta… ti lascio qualche ricetta perfetta per queste occasioni!
- Praline al cioccolato, burro di arachidi e caffè
- Brownies al caramello salato
- Cupcakes
- Torta magica al tè matcha
- Salame di cioccolato e caffè
Conservazione
Le tue prugne farcite potranno restare in frigorifero senza problemi per qualche giorno, ben chiuse in un contenitore ermetico. Ti sconsiglio invece di congelarle.