In Italia abbiamo la pizza napoletana e i panzerotti, negli Stati Uniti hanno il pulled pork: uno street food iconico della cucina a stelle e strisce almeno quanto il classico hamburger con patatine fritte. In questo caso non è previsto un vero contorno, ma nel panino c’è già tutto quello che serve per renderlo delizioso: un’insalata di cavolo cappuccio (coleslaw) condita con una salsa acidula allo yogurt. Il ho replicato la versione nel bun, ma puoi gustarlo anche “al piatto” trasformandolo in un vero e proprio secondo da accompagnare con le tipiche smashed potatoes.
Ingredienti per 8 panini
per il pulled pork
- Panini per burger 8
- Spalla di maiale 3 kg
- Cumino 1 cucchiaio
- Paprika 1 cucchiaio
- Aglio 3 spicchi
- Noce moscata 2 g
- Senape 20 g
- Miele 50 g
- Zenzero fresco 20 g
- Timo q.b.
- Rosmarino q.b.
- Pepe nero q.b.
per la coleslaw
- Cavolo cappuccio bianco 150 g
- Cavolo cappuccio rosso 150 g
- Carote 100 g
- Mele Granny Smith 100 g
- Cipollotto 30 g
- Olio extravergine d’oliva 20 g
- Sale q.b.
per il dressing
- Yogurt greco 200 g
- Maionese 125 g
- Aceto di mele 3 cucchiai
- Zucchero di canna liquido 20 g
- Sale q.b.
Allergeni
Procedimento
per Il pulled pork
Unisci le spezie in una ciotolina e aggiungi il sale, quindi trita le erbe aromatiche. Sbuccia lo zenzero fresco per poi affettarlo finemente e tritarlo, monda e trita l’aglio per poi unirlo allo zenzero. Miscela senape e miele.
Copri la carne con l’olio extravergine e massaggiala da ambo le parti, quindi spennella sulla superficie la miscela di miele e senape. Condisci con il trito di aglio e zenzero, quindi con le spezie e il trito di erbe. Copri bene anche la parte sottostante della spalla di maiale.
Cuoci il maiale infilzando al centro della carne il termometro a sonda. Puoi cuocere il maiale in forno statico preriscaldato a 70° per 12 h e poi a 200° per 15 minuti: l’importante è che la carne raggiunga i 70° al cuore, per questo è importante avere il termometro.
Per la coleslaw e il dressing
Unisci yogurt greco, maionese, zucchero di canna liquido e aceto di mele. Condisci con sale e pepe, quindi frulla tutto con un frullatore a immersione e tieni da parte il dressing.
Monda cipollotti, cavolo bianco, cavolo rosso, mele e carote e affetta tutto sottilmente a julienne. Metti tutto in una ciotola e condisci con olio, sale e pepe. Servi le verdure irrorandole con il dressing preparato in precedenza.
composizione
Ora che il pulled pork è pronto, raccogli il liquido di cottura, quindi sfilaccia per bene la carne. Condisci la carne con il liquido di cottura.
Taglia a metà i panini e farciscili con la carne sfilacciata e la coleslaw. Buon appetito con il tuo pulled pork!
Note & consigli
Io ho usato le spezie indicate ma puoi scegliere le tue preferite: aggiungi, ad esempio, un pizzico di chiodi di garofano in polvere, oppure della paprika affumicata.
Conservazione
Conserva il pulled pork sfilacciato per 2 giorni in frigorifero ben chiuso in un contenitore ermetico. Puoi preparare al mattino la coleslaw o conservarla in frigorifero fino al giorno dopo. Componi i panini al momento e non congelare nessuno degli elementi.
Curiosità
La carne di maiale è così radicata nelle abitudini degli americani, che le vengono dedicate ben due feste: la prima è il Glazed Ham Day (la Giornata del Prosciutto Glassato), che cade il 15 aprile; la seconda è il National Roast Suckling Pig Day (la Festa del Maialino Arrosto), il 18 dicembre. In entrrambe queste ricorrenze, il Pulled Pork è il protagonista della tavola.