Punch di Natale

Il vischio, le luci calde dell’albero di Natale e gli addobbi riescono sempre a creare la giusta atmosfera durante le Feste: devi sapere che sono capaci di mettermi di buon umore davvero in un battibaleno, soprattutto in cucina! Ma, ammetto, quando mi trovo di fronte ad un bel punch di Natale fumante appena preparato, tutto si completa proprio alla perfezione. Il punch è un drink perfetto da sorseggiare a fine pasto grazie alle sue piacevoli note agrumate e fruttate unite ad un mix di aromi che insieme stregano al solo profumo. 

Ogni volta che compare sulla mia tavola, mi piace giocare a capire le singole spezie, assaporarne la loro intensità, pensare ai paesi lontani in cui queste essenze sono nate, per poi focalizzarmi sul calore che questa gustosa bevanda è in grado di trasmettermi. E poi il tocco finale: per un decoro in pieno accordo con questo particolare periodo dell’anno, l’ho completato con la carambola e con la sua tipica forma a stella. Come forse avrai intuito, il punch di Natale, oltre al tradizionale English Christmas punch e quello alla mela (che ho realizzato in una versione analcolica) sono l’ideale per le fredde giornate invernali: una vera panacea! Ecco la ricetta, pronta pronta per entrare nel tuo menù con tutti i miei dolci di Natale!

Punch di Natale servito caldo e fumante in tazza

PREPARAZIONE: 10 min. COTTURA: 10 min.  DIFFICOLTÀ: bassa COSTO: economico

Punch di Natale: ingredienti

Per il punch

succo di mirtillo rosso 200 g
punch al mandarino 350 g
Cointreau 100 g (o un liquore all’arancia)
cannella in stecca 1
chiodi di garofano 5
limoni, scorza e succo di 1
arance, scorza e succo di 1

Per decorare

carambola 1

Punch di Natale: procedimento

Inizia a preparare la base del punch: in una pentola versa il succo di mirtillo rosso, il punch al mandarino e il Cointreau. Lava bene il limone e l’arancia, quindi ricava la scorza da entrambi; fai attenzione a non includere lo strato sottostante bianco, che è amaro.

Punch di Natale

Una volta ottenuta la scorza degli agrumi, aggiungile alla base liquida. Ora le spezie: i chiodi di garofano interi e la cannella in stecca, delicatamente spezzata per fare in modo che sprigioni tutto il suo aroma. Accendi il fuoco e scalda gli ingredienti ma senza portare a bollore, altrimenti la parte alcolica evaporerà.

Punch di Natale

Nel frattempo spremi limone e arancia e aggiungi il succo ottenuto agli altri ingredienti, filtrandolo in un colino a maglie strette per raccogliere i residui di polpa. Porta a sfiorare il bollore, quindi filtra il tuo punch di Natale e servilo ancora molto caldo! Per decorare, affetta quattro fettine di carambola, fai una piccola tacca con il coltello dal centro della fetta verso l’esterno e fissa ciascuna sul bordo di ogni bicchiere.

Punch di Natale

Punch di Natale: note

Fai attenzione a non fare bollire il tuo punch: più bolle più l’alcolicità sarà ridotta. Vuoi ottenere già in partenza un punch meno alcolico? Inverti le dosi del punch al mandarino e del succo di mirtillo, aumentando quindi quest’ultimo. Anche la dose suggerita per le spezie è abbastanza soggettiva! Puoi tranquillamente aumentarle o diminuirle, persino aggiungerne di nuove come l’anice stellato se preferisci.

Prova a lasciare qualche chiodo di garofano all’interno del bicchiere per una fragranza ancor più intensa!

Punch di Natale: conservazione

L’ideale sarebbe consumare il punch di Natale appena pronto, ma puoi imbottigliarlo e conservarlo per un paio di giorni: dovrai solo rimetterlo in pentola e scaldarlo nuovamente!

Dai anche un’occhiata alle altre ricette di Natale, ai dolci di Natale e al menù di Natale.

4.9/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie