pentola con purè di patate e cucchiaio di legno

Purè di patate

  • Preparazione: 1h 0m
  • Cottura: 0h 40m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 4 persone
  • Metodo cottura: Fornello
  • Cucina: Inglese

Patate farinose, burro e latte, ti bastano questi tre ingredienti per preparare uno dei contorni più semplici e buoni che ci siano: il purè di patate. Questo contorno, di origine inglese, è perfetto per accompagnare secondi di carne ricchi di sugo e intingoli come il gulash o il brasato.

Con le patate non sbagli mai: che siano patate al forno o al cartoccio, il risultato è sempre assicurato!

Ingredienti per 4-6 persone

  • Patate farinose (gialle o rosse)800 g
  • Latte fresco intero 240 g
  • Burro 50 g
  • Sale q.b.
  • Noce moscata 1 pizzico

Allergeni

Latte

Procedimento

Per fare il purè di patate scegli delle patate farinose della stessa dimensione; lavale per bene e poi mettile in una pentola immerse nell’acqua fredda. Accendi il fuoco e lessale.

Per patate di media dimensione ci vorranno circa 40 minuti di cottura, che si trasformeranno in 20 se utilizzerai la pentola a pressione.

Trascorso il tempo sopra indicato, pungi le patate con uno stecchino (o con una forchetta) in profondità per controllare che la cottura sia perfetta. Se lo stecchino affonda senza problemi, le patate sono pronte.

Scola le patate e lasciale intiepidire dentro al colapasta, in modo che comincino anche ad asciugarsi e a diventare più leggere e ariose; non farle raffreddare completamente. Sbucciale con un coltellino e metti la polpa dentro a un passa-verdure (o uno schiaccia-patate).

Fai cadere la purea schiacciata in una ciotola. Aggiungi il burro a tocchetti e il latte caldo. In base al tipo di patate e a quanto preferisci che sia morbido il puré, aggiungi il latte nella quantità che ritieni opportuna, mescolando bene il tutto.

Per aromatizzare aggiungi un pizzico di noce moscata e infine aggiusta di sale. Il purè di patate è pronto!

Note & consigli

*Per facilitare lo scioglimento del burro e permettere agli ingredienti di amalgamarsi al meglio, oltre a scaldare il latte, puoi far scaldare anche la ciotola al microonde.

*Se lo gradisci, puoi aggiungere al tuo purè di patate del formaggio grattugiato per dargli più sapore. Puoi aggiungere anche una bella macinata di pepe, se ti piace.

*Per un purè di patate ancora più cremoso puoi passare le patate due volte nello schiacciapatate.

Varianti della ricetta

*Ottimo come contorno per pietanze ricche di intingolo con il quale accompagnarlo, il purè di patate trova molti impieghi, per esempio come base per le patate duchesse, per il gateau di patate, terrine e pasticci al forno.

*Crocchette, purè, gnocchi, a ogni ricetta la sua patata: per questo, ti consiglio il mio tutorial su come scegliere le patate giuste!

A proposito di patate: ti consiglio di provare anche la mia insalata americana di patate, le patate hash brown, le patate hasselback, le chips o le patate alla birra oppure gli immancabili gnocchi!

Conservazione

Il purè di patate è una preparazione molto delicata che cambia sapore molto velocemente col passare delle ore. Ti consiglio di conservarlo in frigorifero dentro ad un contenitore con chiusura ermetica per massimo un giorno. Non è adatto al congelamento.

Curiosità

Si dice che il purè di patate più buono del mondo sia quello di Joel Robuchon, lo chef Francesco pluristellato. Il segreto della sua ricetta risiede proprio nell’ingrediente principale: le patate. Robuchon utilizza infatti le patate “ratte”, dette anche patate “asparago”, un tipo di tubero che si coltiva solo in Francia e che si contraddistingue per la sua forma piccola e nodosa.

La magia di queste patate è custodita nel loro sapore: deciso, forte e dal retrogusto di castagna!

4.7/5
vota