È una delle ricette più note della cucina francese, una torta salata che deve il suo nome alla regione d’origine, la Lorena. Nella versione originale viene tradizionalmente preparata come un guscio di pasta brisée che accoglie un ricco ripieno a base di panna (la celebre crème fraiche), pancetta e uova, ma dalla versione originale sono nate innumerevoli varianti in tutto il mondo, che prevedono la sostituzione degli elementi di “base” e l’aggiunta di verdure e altri ingredienti o aromi a scelta.
Ingredienti
per uno stampo da 24 cm di diametro
Per la pasta brisée
- Farina 00 160 g
- Burro 80 g
- Acqua ghiacciata 60 g
- Sale 1 pizzico
Per il ripieno
- Pancetta affumicata 200 g
- uova medie 2
- Tuorli d’uovo 2
- Creme fraiche o panna acida200 g
- Latte 200 g
- Groviera 120 g
- Noce moscata in polvere1 pizzico
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Allergeni
Procedimento
Per la pasta brisée
Per preparare la pasta brisée metti in un cutter la farina e il burro freddo da frigorifero tagliato a cubetti. Aziona la macchina e frulla fino a che il burro non diventerà fine come la sabbia.
A questo punto aggiungi anche l’acqua ghiacciata e il sale e frulla di nuovo fino a compattare gli ingredienti. Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro e impastalo velocemente per renderlo omogeneo, forma una pallina che schiaccerai e stenderai tra due fogli di carta forno fino a raggiungere il diametro di 30 cm. Poni la pasta brisée in frigorifero a rassodare per 30 minuti.
per il ripieno
Metti sul fuoco un pentolino con dell’acqua e portala a bollore. Aggiungi poi i cubetti di pancetta; alla ripresa del bollore aspetta un minuto, scolali e lasciali raffreddare su un piatto. Nel frattempo, grattugia grossolanamente (o a julienne) il groviera e tienilo da parte.
In un contenitore dai bordi alti unisci le uova, i tuorli, il latte, la crème fraîche, sale, pepe e noce moscata e frulla tutto con un frullatore ad immersione o sbatti con i rebbi di una forchetta.
Rivesti uno stampo da crostata del diametro di 24 cm precedentemente imburrato e infarinato con la pasta brisé. Bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta, senza però oltrepassarla. Metti sul fondo della pasta brisée i dadini di pancetta, poi il groviera grattugiato, quindi copri tutto con il composto di uova e latte.
Inforna la quiche in forno statico preriscaldato a 170° per 30-35 minuti, fino a che la superficie sarà bella dorata. Quando la quiche sarà cotta, estraila dal forno e lasciala raffreddare e compattare prima di servirla.
Note & consigli
*Se vuoi conferire un tocco aromatico alla tua pasta brisée, puoi aggiungere un po’ di erbe aromatiche o spezie di tuo gradimento. Puoi anche scegliere di aggiungere al ripieno le tue verdure preferite!
Varianti della ricetta
Se vuoi provare altre ricette simili alla quiche Lorraine, ti consiglio la quiche con patate e gorgonzola, la quiche con salmone e verdure grigliate, la quiche alle verdure, la quiche con pesche, cipolle rosse e formaggio o le mini quiche con radicchio, funghi, gorgonzola e prugne.
Conservazione
Puoi conservare la quiche Lorraine per 2-3 giorni in frigorifero coperta con la pellicola trasparente e ben chiusa in un contenitore ermetico. Puoi congelarla: in questo, caso ti consiglio di porzionarla.