Come avrai intuito, la Francia per me è una continua e inesauribile fonte di ispirazione in cucina che mai smette (e spero mai smetterà ) di fornirmi spunti e idee di ogni tipo! E dopo crepes, meringhe, croque baguette e omelette, eccola nuovamente protagonista della mia tavola e questa volta con la quiche Lorraine, una saporita torta salata praticamente conosciuta in tutto il mondo.
La quiche Lorraine, nata nell’omonima regione francese della Lorena, viene preparata con un ricco ripieno a base di panna (la francese crème fraiche), pancetta e uova su un letto di pasta brisé; ma ci sono anche innumerevoli varianti, che prevedono, ad esempio, l’aggiunta di verdure a piacere per dare un ulteriore tocco di colore. Ecco, ora pensa a quante occasioni si può prestare, tagliata a fettine o servita a cubetti al centro della tavola: dal buffet all’aperitivo, questa gustosa torta salata saprà come deliziare i tuoi ospiti a dovere! Vedrai, prepararla è davvero facile e ti garantisco che il risultato ti ripagherà !
Quiche Lorraine: ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro
pasta brisée 250 g
pancetta affumicata 200 g
uova 2 intere
uova 2 tuorli
crème fraîche o panna acida 200 g
latte 200 g
groviera 100 g
noce moscata q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Quiche Lorraine: procedimento
Per preparare la quiche Lorraine metti sul fuoco una pentola con acqua e portala a bollore. Aggiungi poi i cubetti di pancetta; alla ripresa del bollore aspetta un minuto, scolali e lasciali raffreddare. Nel frattempo grattugia il groviera e tienilo da parte.
Unisci in un contenitore dai bordi alti i tuorli, il latte, la crème fraîche, sale, pepe e noce moscata e frulla tutto con un frullatore ad immersione.
Stendi la pasta brisée* su una spianatoia leggermente infarinata e rivesti uno stampo da crostata del diametro di 24 cm imburrato e infarinato. Elimina l’eccesso di pasta dai bordi eliminandolo con un coltellino e poi bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta, senza però arrivare fino in fondo. Metti sul fondo della pasta brisée i dadini di pancetta, poi il groviera grattugiato, quindi copri tutto con il composto di uova e latte**.
Inforna la quiche in forno statico preriscaldato a 170° per 30-35 minuti, fino a che la superficie sarà bella dorata. Quando la quiche sarà cotta, estraila dal forno e lasciala raffreddare e compattare prima di servirla.
Quiche Lorraine: note
*Se vuoi conferire un tocco aromatico alla tua pasta brisé, puoi aggiungere un po’ di rosmarino tritato o altre spezie di tuo gradimento.
**Come ti ho anticipato, puoi scegliere anche di aggiungere le tue verdure preferite!
Quiche Lorraine: conservazione
Puoi conservare la quiche Lorraine per 2-3 giorni in frigorifero coperta con la pellicola trasparente e ben chiusa in un contenitore ermetico. Puoi congelarla: in questo, caso ti consiglio di porzionarla.