Quando preparo la mia red velvet mi avanzano sempre un po’ di briciole ed è proprio grazie a queste che mi si è accesa in testa una lampadina tutta… rossa!
La prima volta li ho sperimentati mescolando i resti di torta con i rimasugli di crema… poi ho messo a punto questa ricetta che oggi devo assolutamente condividere con te!
I red velvet truffles sono dei piccoli bonbon deliziosi, che al primo morso riveleranno un cuore rosso passione: perfetti da donare al proprio innamorato per San Valentino, non trovi? Ma non solo: faranno impazzire anche i più piccini se li preparerai per loro ad una festa, decorandoli con tante codette colorate!Se l’idea ti piace, ti aspetto in cucina, prepariamoli insieme!
PREPARAZIONE: 60 min. COTTURA: 40 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso
Ingredienti per 20 truffles
Per la base
zucchero semolato 60 g
burro a temperatura ambiente 85 g
uova medie 1
cacao amaro in polvere 8 g
bacca di vaniglia 1
yogurt 40 g
farina 00 60 g
lievito chimico in polvere 2,5 g
sale 1 pizzico
colorante alimentare rosso in gel q.b.
Per la crema al formaggio da unire alla base cotta
formaggio spalmabile 150 g
zucchero a velo 25 g
burro pomata 30 g
estratto vaniglia q.b
Per la copertura
cioccolato bianco 250 g
zuccherini colorati (rossi, rosa, bianchi) q.b.
Procedimento
Per la base
Per fare i truffles red velvet, inizia a montare il burro ** assieme allo zucchero e ai semini della bacca di vaniglia***. Aggiungi l’uovo intero ed incorporalo bene per ottenere un composto liscio. Aggiungi il colorante: ne basta poco per ottenere un rosso intenso. A questo punto, lo yogurt. Setaccia farina, lievito, sale e cacao e lavora bene per incorporare tutti gli ingredienti senza formare grumi.
Trasferisci il composto in una tortiera imburrata di 18/20 cm di diametro e cuoci in forno statico a 170° per circa 30/35 minuti. Una volta cotta, estrai la base dal forno e falla raffreddare del tutto.
Per la crema al formaggio
Mischia il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e il burro a pomata fino formare una crema liscia.
Componi i truffles
Prendi ora la torta, sbriciolala con le dita **** e unisci la crema al formaggio amalgamando bene il tutto. Ricava delle palline del peso di circa 23 g l’una, adagiale su di un piatto e falle raffreddare per un ora in frigorifero ricoperti dalla pellicola.
Poni il cioccolato bianco tritato in una ciotola e fallo sciogliere delicatamente nel microonde. Passa ora le palline nel cioccolato bianco aiutandoti con due forchettine, falle scolare bene e adagiale su di una teglia foderata con carta forno; decorale subito facendo cadere sopra di esse degli zuccherini colorati.
Lascia i truffles così ottenuti in frigorifero a rassodare per un paio di ore prima di servirli.
Note
* La pigmentazione del colore è dovuta dalla tipologia e dalla marca del colorante alimentare che andrai a utilizzare. Solitamente i coloranti in gel, pasta e polvere sono più pigmentati rispetto a quelli liquidi
** Ricordati di usare uova e burro alla stessa temperatura: eviterai che si possano separare mentre li monti e che la tua torta venga con imperfezioni
*** Sai come usare la vaniglia? Io ne ho parlato in questa scheda che spero possa esserti utile!
**** Puoi anche usare un cutter se preferisci ottenere una consistenza ancora più fine.
Piccoli morsi di goosità!
Amo i dolci monoporzione, quelli che si mangiano tutti in un boccone. Trovo siano perfetti per concedersi un piccolo istante di pura e zuccherosa felicità! Ti lascio qualche idea per preparare dei piccoli sfizi coccolosi!
- Cake pops natalizi
- Truffles al caffè
- Praline al cioccolato, burro di arachidi e caffè
- Baci di dama
- Tartufini di pandoro e panettone
Conservazione
I truffles red velvet si conservano in frigorifero per qualche giorno ben sigillati sotto la pellicola in modo che non secchino. Puoi anche congelarli, e si trasformeranno in piccole dolcezze da avere sempre a disposizione per attacchi di dolcezza.