Tartare di salmone

Salmone: un solo ingrediente, versatile, buono, nutriente, perfetto per preparare antipasti, primi e secondi piatti. Se lo hai visto già protagonista di una buonissima frittata al forno, oppure accostato al cavolo rosso, marinato, o ancora trasformato in un divertente burger, perfetto anche per i più piccoli,  oggi te lo presento in una versione davvero irrestitibile. Ecco allora fare capolino una gustosa tartare di salmone che con l’avocado è una vera delizia!

Realizzarla è davvero semplice, e il risultato è altrettanto strepitoso sia alla vista che al gusto. Un mix equlibrato di sapori, spezie e agrumi che si combinano sapientemente e che sprigionano tutta la loro bontà in un antipasto versatile. Se ami come me il pesce crudo, non perderti i miei ricci di mare. Guardando la mia agenda, ho già l’occasione giusta, e tu? Indossa il grembiule e corri in cucina!

tartare di salmone e avocado

PREPARAZIONE: 30 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

ingredienti PER 4 PERSONE

PER LA TARTARE

salmone 350 g
erba cipollina 5 g
miele 15 g
sale e pepe q.b
olio extravergine di oliva 30 g
avocado 200 g (polpa)
lime succo di 1
semi di sesamo q.b

Per LA SALSA

yogurt greco 80 g
scorza di 1/2 arancia
scorza di 1/2 limone
olio extravergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.

PER COMPLETARE

germogli misti q.b

PER LA Tartare

Taglia  il salmone a listarelle e poi a cubetti di circa mezzo cm, poi condiscilo con erba cipollina tagliata finemente, miele, sesamo, sale e un filo di olio.

Pulisci l’avocado, seguendo il mio tutorial, quindi taglialo a tocchetti della stessa misura di quelli di pesce. Metti tutto in una ciotola, insaporisci con sale, pepe, succo di lime e mescola per bene.

PER LA SALSA

In una ciotola metti lo yogurt greco, le scorze di agrumi, sale, pepe, mescola bene con una frusta e, se dovesse risultare ancora troppo compatto, aggiungi un po’ d’olio.

COMPOSIZIONE

Appoggia sul piatto un coppapasta del diametro di 8 cm, riempilo con 45 g di salmone e compattalo bene con un cucchiaio. Realizza un secondo strato di avocado (50 g), premendo delicatamente. Completa con un ultimo strato di salmone ed estrai il coppapasta. Completa disponendo un po’ di germogli sulla sommità e decorando il piatto con un po’ di salsa di accompagnamento.

note

*Puoi utilizzare il sesamo classico o nero.

conservazione

Ti consiglio di consumare al momento la tua tartare; non congelarla.

4.7/5
vota

5 Commenti

    1. Ciao Lilla! La xantana è un addensante naturale, che serve a conferire struttura 🙂

  1. Sarà sicuramente buono xchè amo tutti e due gli ingredienti salmone e avocado… ma la mia domanda è: il salmone deve essere fresco oppure quello già pronto cioè affumicato?
    Grazie Sonia x la risposta
    Ti invio un immenso abbraccio ?

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie