Budino di panettone

Capita a tutti, sicuramente sarà successo anche a te, di ritrovarsi dopo le feste con ancora qualche fetta di panettone avanzata. Per questo, voglio proporti una ricetta molto semplice, senza però sacrificare il gusto e la dolcezza. Ho dunque pensato molto a questo dolce, perché volevo realizzare qualcosa di diverso, di sfizioso e capace di farsi ricordare.

Il risultato? Il mio budino di panettone è un dolce tanto bello da vedere, quanto goloso all’assaggio, ricoperto da una golosa ganache al cioccolato e decorato con ribes, menta e da una cascata di mandorle in petali: insomma, una piccola opera d’arte e di dolcezza!

Credimi, realizzarlo è davvero facile e la sua bontà saprà stregarti proprio come a casa mia, dove è letteralmente andato a ruba in un attimo.

Budino di panettone

PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 1 h DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Budino di panettone: ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro

panettone 500 g
latte fresco intero 500 g
panna fresca liquida 200 g
zucchero semolato 150 g
Cointreau (o Grand Marnier o scorza di arancia) 80 g
tuorli 80 g (4)

Per la ganache

cioccolato fondente al 50% 200 g
panna fresca liquida 100 g
burro freddo 20 g

Per guarnire

mandorle in petali 1 cucchiaio
ribes 4 rametti
menta 10 foglioline

Budino di panettone: procedimento

Per preparare il budino di panettone per prima cosa metti il panettone in un mixer dotato di lame (oppure in un food processor) e frulla in modo da sbriciolarlo; tieni tutto da parte.

budino di panettone

In una ciotola capiente versa il latte, la panna, poi unisci lo zucchero e il Cointreau.

ricetta panettone

Aggiungi i tuorli e il panettone sbriciolato, poi amalgama il tutto. A questo punto, ungi uno stampo a ciambella con lo spray staccante oppure imburralo e infarinalo.

budino ricetta

Trasferisci al suo interno il composto ottenuto, quindi cuoci in forno statico preriscaldato a 175° per circa 50 minuti. Una volta pronto, lascialo raffreddare e poi capovolgilo delicatamente su un piatto da portata o su di un’alzatina.

budino panetone ricetta

Per la ganache

Per la ganache scalda la panna in un pentolino e sciogli al suo interno il cioccolato fondente tritato; aggiungi il burro freddo, mescola per bene fino a farlo fondere completamente e spegni. Ora fai colare sul panettone la ganache, facendola scendere sui lati.

panettone avanzato

Infine, guarnisci con mandorle in petali, ribes e foglioline di menta per dare un tocco di colore e di freschezza: il tuo budino di panettone è pronto per essere servito!

budino di panettone

Budino di panettone: note

Puoi arricchire il tuo budino di panettone con frutti di bosco a piacere, frutta secca oppure dei golosi ciuffi di panna montata: a te la scelta!

Budino di panettone: conservazione

Puoi conservare il budino di panettone in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni al massimo. Se necessario, puoi congelarlo.

4.8/5
vota

1 Commento

  1. Ciao Sonia,

    volevo chiederti se è possibile farlo anche con il pandoro (noi lo preferiamo).
    Grazie mille e complimenti!

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie