Risotto con capperi, cipolla rossa e caffè

Sembra una ricetta sofisticata, sembra lunga ed elaborata, ma questo risotto con capperi, cipolla rossa e caffè non lo è affatto. Si fa rosolare il riso e le cipolle sono cotte sin da subito al suo interno, in modo tale che rilascino gradualmente il loro inconfondibile aroma tramite il brodo caldo. I capperi sotto sale conferiscono una marcia in più: aggiunti a due minuti dalla cottura, rimangono intatti accolgono la corposa mantecatura di burro e formaggio rendendo il piatto vellutato e saporito.

Il tocco che fa davvero la differenza, nonostante questo risotto sia buonissimo anche di base? Un pizzico di caffè in polvere a decorare: note calde e importanti, aroma tostato e amaro… una vera bontà, un accostamento imperdibile, se non lo hai mai sperimentato. 

Dopo il risotto con asparagi e seppioline, anch’esso speciale e da tener presente per un’occasione, prova questo con capperi e cipolle rosse: renderà la tua cena indimenticabile, quasi magica!

Risotto pronto nel piatto con decorazione di capperi fritti

PREPARAZIONE: 15 min. COTTURA: 30 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Risotto con capperi, cipolla rossa e caffè: ingredienti per 4 persone

Per I CAPPERI FRITTI

capperi sott’aceto 80 g
olio di semi 300 g

Per le cipolle in agrodolce

cipolle rosse 240 g al netto degli scarti
zucchero di canna 35 g
aceto 45 g
olio extravergine di oliva q.b.

Per IL RISOTTO

riso Carnaroli 320 g
Grana Padano 50 g
vino bianco 50 g
brodo vegetale 750 g
burro 70 g

Per completare

caffè in polvere 1 pizzico a porzione

procedimento

Per I CAPPERI FRITTI

Per preparare questo risotto, incomincia sciacquando i capperi molto bene sotto l’acqua fredda corrente, poi scolali e strizzali bene per eliminare l’acqua.
Porta l’olio di semi a 180° in un pentolino dai bordi alti e immergivi i capperi lasciandoli friggere fino a quando non saranno completamente aperti. Quindi scolali su carta assorbente e tienili da parte.

Per le cipolle in agrodolce

Affetta le cipolle finemente e mettile in un tegame con un filo di olio; falle soffriggere a fuoco basso per 15 minuti mescolando spesso, poi aggiungi lo zucchero di canna e, quando questo si sarà sciolto, sfuma con l’aceto. Lascia evaporare e tieni da parte.

Per IL RISOTTO

Nella stessa pentola delle cipolle, aggiungi il riso e fallo tostare per almeno 2-3 minuti, quindi sfuma con il vino bianco. Quando il vino sarà completamente evaporato, unisci il brodo poco alla volta fino a completa cottura del riso (ci vorranno 18 minuti), aggiungendo le cipolle in pentola a metà cottura.

Quando il riso sarà cotto spegni il fuoco; aggiungi il burro freddo e poi manteca con il formaggio grattugiato. Servi il tuo risotto aggiungendo un pizzico di caffè e una manciata di capperi fritti su ogni piatto!

Risotto con capperi, cipolla rossa e caffè

Risotto con capperi, cipolla rossa e caffè: note

*Scopri tutto sul riso Carnaroli!

Risotto con capperi, cipolla rossa e caffè: conservazione

Consiglio di consumare immediatamente il risotto con capperi, cipolla rossa e caffè. Se dovesse avanzare, puoi conservarlo in frigorifero per un giorno al massimo, per riscaldarlo poi a bagno maria. Non congelarlo.

4.9/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie